Morioka Shoten Ginza, la libreria dove si vende un solo libro

Un solo titolo a settimana, affiancato da eventi e incontri per parlare del libro. E’ l’idea della libreria Morioka Shoten Ginza

libreria dove si vende un solo libro
Tokio, Giappone – La libreria dove si vende un solo libro. Lo storico libraio Yoshiyuki Morioka della Morioka Shoten Ginza ha avuto l’idea della libreria mono-volume: un libro al giorno per una settimana. Yoshiyuki Morioka è libraio da più di 20 anni, con un altro negozio di libri a Kayabacho, il quartiere dei libri nuovi e usati.

La stanza con “il libro della settimana” è decorata sottotono, con legno, cemento, muri bianchi, e un tavolino nel mezzo su cui si trovano alcune copie del libro della settimana. Un’unica stanza con un’unico libro (o “Issatsu, isshitsu”, come dice il proprietario della libreria).

Ospita anche alcuni oggetti d’arte (fotografie, ceramiche, gioielli, stampe e dipinti) che fanno da sfondo al libro prescelto. Morioka ha letto il libro prima di metterlo in vendita ed è disponibile a discutere con gli avventori del suo originale locale. Per dare la massima attenzione al libro selezionato e ai visitatori, il proprietario organizza incontri per parlare del libro e altri eventi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →