Il doodle di Google del 9-10 dicembre è dedicato alla Loteria Mexicana: è interattivo ed è possibile giocare
Il doodle di Google del 9-10 dicembre è dedicato alla Loteria Mexicana. E’ interattivo ed è possibile giocare cliccando sul doodle (dopo aver seguito un tutorial).
Storia
E’ stata inventata in Italia nel XV secolo. Poi è stata esportata in Spagna e nel 1769 è giunta in Messico. Nel 1887 il francese Clemente Jacques ha creato la versione attualmente più conosciuta in Messico e America Latina. Le immagini dell’edizione “Don Clemente Gallo” del 1913 sono diventate una forma di arte popolare e sinonimo della Lotería Mexicana.
La Lotería Mexicana è popolarissima in Messico e in America Latina, sia come strumento di insegnamento della lingua spagnola, sia per passare una serata di gioco in famiglia.
Scopo del gioco
Bisogna completare, prima degli avversari, il motivo indicato nella carta in alto a sinistra del campo di gioco. Bisogna, rapidamente, coprire con un fagiolo la carta nominata dal mazziere. Funziona come la Tombola e il Bingo, ma la prontezza di riflessi è fondamentale. Completato il motivo bisogna esclamare “Lotería!“.
Dov’è attivo il doodle
Taiwan, in Vietnam, Bulgaria, Estonia, Lettonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria, Germania, Svizzera, Italia, Islanda, Canada, Stati Uniti e ovviamente Messico e tutta l’America centrale.
Escalera
Il meme dello Youtuber Vine, meglio conosciuto come Escalera, che estrae la carta della scala mentre gioca alla Lotería mexicana.