L’uccello che ha imparato a imitare alla perfezione il pianto di un bambino

Un uccello lira ha imparato a imitare alla perfezione il pianto di un bambino. Questa specie è in grado di replicare in modo accurato qualunque suono udito in precedenza

L'uccello che ha imparato a imitare alla perfezione il pianto di un bambino
L’uccello che ha imparato a imitare alla perfezione il pianto di un bambino. Secondo il celebre naturalista britannico Sir David Attenborough, l’uccello con il canto più “elaborato, complesso e bello” è australiano, ovvero l’uccello lira (Menura novaehollandiae). Questa specie, appartenente all’ordine dei passeriformi ma con dimensioni e aspetto che ricordano un fagiano esotico, è fra le più rappresentative della terra dei canguri per la sua incredibile capacità di imitare alla perfezione qualunque suono udito, sia di origine naturale che artificiale.

In natura gli uccelli lira replicano il canto di altri uccelli e i richiami dei predatori, con scopi legati al corteggiamento e alla difesa, mentre quelli in cattività sono noti per essere campioni nel replicare suoni di origine antropogenica.

Ad esempio, un esemplare di 7 anni di nome “Echo” ospitato nel Taronga Zoo di Sydney, da circa un anno ha imparato a imitare il pianto disperato di un bambino.

Echo, come dichiarato al Guardian dalla dottoressa Leanne Golebiowski, a capo della sezione dedicata agli uccelli dello zoo australiano, ha recentemente imparato il suono di un trapano elettrico e quello dell’allarme antincendio. Echo replica anche l’annuncio dello speaker di “evacuazione immediata” che accompagna la campanella di allarme.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com