Suri Grubs, succulenti spiedini di larve con proprietà nutrizionali

Le larve delle palme costituiscono uno snack  molto apprezzato in Amazzonia. I Suri sono succulenti e una buona fonte di proteine

larve
Il Suri Grub è un sostanzioso spiedino di larve ricco di proteine, vitamine A ed E e beta-carotene. Molte persone, sia del posto che turisti, lodano i suri per la loro dolcezza, il sapore delicato e la consistenza morbida. Sono stati paragonati al sapore della nocciola fresca o alla consistenza della maionese. Le persone del luogo usano mangiarli anche crudi, ma ci sono molti modi per prepararli. Il modo più comune è quello di marinarli e grigliarli su uno spiedino per pochi minuti. Una volta cotto in questo modo, l’esterno diventa croccante, mentre l’interno è soffice. A causa del loro contenuto di grasso, i suri possono essere fritti e conditi con sale, erbe, aglio e serviti con platano verde bollito. Se sei abbastanza coraggioso da guardare oltre l’apparenza e rompere il tabù del mangiare insetti, potrebbe essere una piacevole sorpresa.

Il Suri è diffuso in Amazzonia e compie il suo ciclo vitale all’interno dei fusti dell’aguaje, una palma molto importante nella catena alimentare. Essa rappresenta una fonte di nutrimento per diverse specie di animali tra cui le larve del punteruolo nero che si nutrono della ricca corteccia della palma raggiungendo gli 8-10 cm. I suri sono stati considerati anche una fonte di cibo su una scala molto più ampia. Alcuni esperti hanno suggerito che potrebbero persino svolgere un ruolo nell’alleviare la fame nel mondo. Il consumo di insetti (noto come entomofagia) è un aspetto trascurato della dieta umana, ma insieme alle larve sono nutrienti, facili ed economici da allevare e acquistare. Essi potrebbero anche contribuire a mitigare la deforestazione e la perdita di habitat. Si parla addirittura di piani per lo sviluppo della suricoltura rinnovabile in Amazzonia come un modo per attingere ad alcuni di questi benefici.

Lo snack a base di larve

immagini: © flickr.com

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com