Un capello è forte tanto quanto un filo di rame che abbia lo stesso diametro
Si può sollevare una persona per i capelli. Un capello è forte quanto un filo di rame che abbia lo stesso diametro, ma bisognerebbe conoscere quanto bene siano ancorati i capelli al cuoio capelluto. Questo campo, però, non è stato scientificamente studiato a fondo.
Invece, sono stati studiati i peli del torace dell’uomo adulto: se tirati lentamente possono sopportare una trazione di circa 70 grammi ciascuno.
Se i capelli fossero radicati in modo simile ai peli, sapendo che in media abbiamo 100 mila capelli a testa, risulterebbe una forza di sospensione pari a 7 mila kg per ciascun cuoio capelluto. Però, il peso effettivo di trazione è molto inferiore.
Le cause possono essere varie: capelli sfibrati, trattati, o indeboliti dagli agenti atmosferici (smog, inquinamento ecc.).
Nonostante ciò, i nostri capelli sono abbastanza robusti da sollevare una persona.
Ad esempio, nel 2014, l’artista-acrobata porteghese Gloria Rodrigues, quando aveva 34 anni e lavorava al circo de Los Horrores, a Milano, si fece legare per i capelli e sollevare da una gru fino all’altezza di 40 metri. Così stabilì il nuovo record mondiale.