In Italia puoi trovare la prima birra fatta d’aria. Viene prodotta in Umbria, dallo stabilimento Flea. Si chiama Sans Papiers
Gualdo Tadino, Umbria – In Italia è stata prodotta la prima birra fatta d’aria. Si chiama Sans Papiers. L’ideatore è Matteo Minelli, 37 anni, fondatore dello stabilimento Flea.
Com’è stato possibile? Grazie ad un deumidificatore. Quello usato da Flea riesce a catturare la brezza che si respira nella località umbra, estraendo l’umidità e trasformandola in acqua potabile. Come funziona il deumidificatore? Il macchinario riesce a sfruttare l’autoconsumo e l’energia necessaria per farlo funzionare è prodotta da un impianto fotovoltaico. Vengono generati circa 1000 litri al giorno, utilizzati per la birra fatta d’aria.
Dopo due anni di studi approfonditi è stata avviata la produzione e sta avendo grande successo. La bevanda è completamente ecosostenibile perché non vengono utilizzate sorgenti d’acqua, ma il liquido viene prodotto direttamente nello stabilimento.
La birra non è ne filtrata ne pastorizzata, ma è ad alta fermentazione e viene successivamente fermentata in bottiglia. La gradazione alcolica è di 4,8% e il gusto è irresistibile. La birra può essere acquistata online nella versione in bottiglia da 50 cl. 6 bottiglie costano 39 euro, ma presto la Sans Papiers sarà disponibile nei supermercati e nei ristoranti.
immagine: © efanews.eu