Quali sono gli alimenti che fanno invecchiare? Ecco la lista completa

La lista completa degli alimenti che fanno invecchiare prima le cellule del corpo. Ecco quali cibi evitare

Quali sono gli alimenti che fanno invecchiare? Ecco la lista completa
Gli alimenti che fanno invecchiare. Uno studio spagnolo, pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, ha evidenziato gli alimenti che fanno invecchiare prima: sono i cosiddetti ultra-elaborati. Alimenti che non contengono un ingrediente per intero o identificabile, ma alimenti elaborati con molti additivi.

Gli alimenti che fanno invecchiare: lo studio

Non si invecchia solo esternamente, ma anche all’interno del nostro corpo. Sebbene non esista un elisir di lunga vita, una corretta alimentazione e uno stile di vita sano possono essere alleati importanti per rallentare il nostro invecchiamento, esteriore ed interiore.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

E’ quanto scoperto dalla ricerca spagnola guidata dalla professoressa Amelia Martí, e condotta dal CIBERON (Centro di ricerca biomedico in fisiopatologia dell’obesità e della nutrizione) in collaborazione con l’Università di Navarra.

Dopo aver seguito e analizzato un gruppo di persone di età superiore ai 55 anni, è stato evidenziato come l’assunzione di alimenti ultra-elaborati facciano invecchiare prima le nostre cellule. Tali alimenti sono in parte responsabili del nostro invecchiamento poiché danneggiano i telomeri, i frammenti finali dei cromosomi e marcatori dell’età cellulare.

Gli alimenti che fanno invecchiare: la lista

Bevande gassate, dolci industriali, bevande alcoliche, gli zuccheri elaborati sappiamo già essere potenziali nemici per una corretta alimentazione. Ma quello che lo studio ha evidenziato è che, se consumati in modo eccessivo (più di tre porzioni al giorno), deteriorano i telomeri accelerandone l’accorciamento e quindi l’invecchiamento cellulare.

Gli alimenti responsabili dell’invecchiamento sono:
  • Dolci;
  • Pizze industriali;
  • Bevande gassate e alcoliche;
  • Carni eccessivamente lavorate (salsicce e hamburger non artigianali);
  • Cereali zuccherati;
  • Dessert a base di latte, frappè, oli vegetali (meglio prediligere oli saturi come l’olio di oliva).

Fonte: lolnews.it

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

STAI ANCORA UN PO' CON NOI! LEGGI ANCHE QUI: