Come conservare il pesce fresco? Ecco qual è la differenza tra pesce congelato e pesce surgelato
Differenza tra pesce congelato e pesce surgelato. Molti prodotti alimentari vengono conservati a basse temperature per prolungarne lo stato di conservazione. Tra i prodotti che più comunemente si conservano a lungo, rientrano carne e pesce, ma c’è differenza tra congelare e surgelare. Entrambe le tecniche aiutano a conservare più a lungo i cibi, ma le procedure sono diverse.
Surgelazione
E un sistema di conservazione basato su una tecnologia che abbatte le temperature, portandole a -18 gradi. La caratteristica principale è la rapidità del raffreddamento che “determina la formazione di micro-cristalli di acqua che non danneggiano la struttura biologica degli alimenti“. Questo processo consente di mantenere inalterato gusto e qualità del prodotto. Questa tecnica si usa a livello industriale perché necessita di strumentazioni e modalità di confezionamento del prodotto specifiche, in linea con la rigorosa normativa vigente.
Congelazione
E’ un sistema di conservazione degli alimenti a cui è possibile ricorrere anche a livello casalingo. Con un comune congelatore, infatti, si ricorre al freddo sotto zero per preservare il cibo che vogliamo consumare dopo qualche settimana o mese. La congelazione avviene, però, in maniera meno rapida della surgelazione e non consente di mantenere intatte le proprietà organolettiche del cibo.