Paul Barton, la storia dell’uomo che suona agli elefanti

Paul Barton, dopo la pensione, ha deciso di partire per la Thailandia, fermarsi all’Elephants World, e fare concerti per elefanti

Paul Barton
Stai pensando un passatempo da fare dopo essere andato in pensione? Beh, ecco un suggerimento per te: fare concerti per elefanti. Lo ha fatto Paul Barton.

Paul Barton, nel 2011, ha preso una decisione ed è partito (da Yorkshire, nel Regno Unito) col proprio pianoforte fino a raggiungere Elephants World, nei pressi di Kanchanaburi, in Thailandia.

Il motivo? Aiutare gli elefanti a riprendersi, dopo anni di abusi e maltrattamenti. L’Elephants World è un “santuario” che aiuta gli elefanti a dimenticare le brutte esperienze vissute in passato, godendosi la natura e i pochi essere umani. Barton è uno di questi esseri umani.

E’ noto che la musica classica riesca a placare l’animo degli animali. Quindi, nella foresta è possibile ascoltare Beethoven. Paul ha raccontato che l’esperimento è piaciuto agli elefanti: “La prima volta che ho suonato il piano a Elephants World mi si è avvicinato un elefante di nome Plara, cieco. Era lì per caso, per mangiare. Quando ha però sentito la melodia per la prima volta si è fermato, iniziando ad ascoltare con una certa attenzione“.

Questa esperienza lo ha segnato e così è tornato più volte nella foresta fino alla decisione di stabilirsi definitivamente insieme alla famiglia.

Paul Barton

immagine: © dkn.tv – video: © youtube.com

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com