Macropinna microstoma, il pesce dalla testa trasparente

La caratteristica del Macropinna microstoma è il cupolino di tessuto trasparente posto sopra i suoi occhi

Macropinna microstoma, il pesce dalla testa trasparente
Macropinna microstoma, il pesce dalla testa trasparente. Nel cuore dell’Oceano Pacifico, nella fascia temperata e subartica, tra i 500 e i 4mila metri di profondità, vive il Macropinna microstoma (o “pesce occhio di barile”). Questo animale ha la particolarità di avere la “testa” completamente trasparente.

Il pesce occhio di barile (in inglese “barreleye fish”) è stato classificato e inserito nei libri di tassonomia nel 1939 dallo scienziato statunitense Wilber McLeod Chapman, ittiologo e direttore all’Università di Washington. Tuttavia, nonostante sia noto da oltre 80 anni, a causa del suo habitat difficile da raggiungere non sono disponibili molte immagini e informazioni sulla specie.

Per questo motivo è straordinario il video realizzato dagli scienziati del The Monterey Bay Aquarium Research Institute (MBARI), un centro di ricerca oceanografico senza scopo di lucro che ha sede a Moss Landing (California).

Gli scienziati erano a bordo della nave oceanografica R/V Rachel Carson e stavano riprendendo immagini degli abissi con il ROV Ventana (un piccolo sottomarino robotizzato controllato da remoto), quando si sono imbattuti in un esemplare di Macropinna microstoma. Lo hanno filmato per qualche minuto tra i 600 e gli 800 metri di profondità, prima che sparisse nelle profondità dell’Oceano Pacifico.

Macropinna microstoma

Si tratta di un pesce di piccole dimensioni, con una lunghezza massima di 15 cm. Ha 2 grandi occhi sferici di colore verde acido rivolti verso l’alto, ma che all’occorrenza possono essere ruotati in avanti. Le 2 strutture circolari appena sopra la bocca sono gli organi olfattivi.

La caratteristica più peculiare, però, è il cupolino di tessuto trasparente posto sopra i suoi occhi.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com