Un uomo e un orso si incontrano casualmente: entrambi rimangono spaventati ma l’animale fugge via. Il video dell’incontro diventa virale sui social
L’uomo sulla sdraio incontra l’orso: i due si fissano e poi l’animale fugge. Purtroppo in questi ultimi giorni si parla molto di orsi e della loro pericolosità in caso di incontri ravvicinati con gli esseri umani. Tuttavia, non tutti gli incontri con questi animali selvatici sono per forza pericolosi. Esistono anche occasioni del tutto innocue, in cui sia l’animale selvatico che l’uomo, sono entrambi spaventati ed è l’orso a fuggire via.
È proprio quello che è accaduto negli Stati Uniti, nella località di Blue Ridge Mountains, prossima ad una zona montuosa, dove un uomo era placidamente sdraiato a leggere qualcosa sul suo smartphone, quando con la coda dell’occhio deve aver avvertito la presenza di una massa scura in avvicinamento: un orso.
La scena, viene ripresa da una telecamera di sicurezza, e rivela tutto il terrore dell’uomo di fronte all’orso, che quando si accorge della presenza umana si immobilizza. Per una manciata di secondi l’orso e l’uomo si guardano negli occhi. David Oppenheimer, questo il nome del protagonista del video, tiene in mano un cuscino quasi a volerlo usare per proteggersi. La scena, drammatica per quello che sarebbe potuto accadere, quando l’orso fugge via, assume un tono leggero, curioso.
Nonostante l’orso sia uno degli animali più temuti e rispettati dagli abitanti delle zone montuose, in realtà sono animali piuttosto timidi e, a meno che non si sentano minacciati, preferiscono evitare il contatto con gli esseri umani. David Oppenheimer, il protagonista del video, ha dichiarato alla CNN: “Ho guardato dietro di me e non ho visto nulla, ma circa un minuto dopo, l’orso è arrivato ed era praticamente di fronte a me“.
Sembra però che l’orso in questione sia piuttosto curioso della sua abitazione, tanto da aver ispezionato i bidoni della spazzatura per prendere un boccone veloce di cibo. Nonostante l’animale sia stato avvistato più volte nei dintorni della zona residenziale, non ha mai fatto nulla per mettere in pericolo la vita degli abitanti.
Il video dell’incontro tra David Oppenheimer e l’orso è diventato virale sui social network e ha attirato l’attenzione di molti utenti. Questo episodio dimostra che anche gli animali selvatici possono essere curiosi e che gli incontri con loro possono essere memorabili e persino divertenti, a patto che vengano affrontati con cautela e rispetto per la natura.