Queste formiche sembrano fare il funerale al calabrone: le teorie e le spiegazioni dietro al video
Le formiche che fanno il funerale al calabrone. Nel 2018, Nicole Webinger ha pubblicato un video che mostra delle formiche che ricoprono di petali di fiori il corpo di un calabrone morto. Esperti e ricercatori si sono interrogati sul loro comportamento, perché nessuno aveva mai visto un rito del genere, ma non poteva trattarsi di una casualità.
Le ipotesi
Api e formiche rilasciano acido oleico quando muoiono e ciò consente di identificare e trovare un fratello deceduto. Le api hanno l’abitudine di trasportare i cadaveri fuori dall’alveare mentre le formiche spostano i loro defunti in un angolo riparato. Quindi, le formiche potrebbero aver scambiato il calabrone per un loro simile e avrebbero iniziato a coprirlo di petali non essendo in grado di trasportarlo altrove.
Un’altra ipotesi suggerisce che le formiche avrebbero deciso di coprire il calabrone di fiori per mascherarne l’odore e nasconderlo ai potenziali predatori, che avrebbero rappresentato un pericolo anche per loro.
A Science Alert, un ecologo comportalista ha spiegato: “La mia ipotesi è che il calabrone sia proprio sopra l’entrata del nido delle formiche, ed è per questo che ci sono sia un certo numero di petali già attorno, oltre ad altre formiche che arrivano con altri fiori“. Quindi, il calabrone sarebbe morto proprio sopra uno degli ingressi del formicaio e le formiche, confuse, avrebbero fatto cadere i petali che stavano trasportando tutt’intorno all’ostacolo, non essendo in grado di proseguire.
Rimangono le opzioni “coincidenza” e “bufala” (una sorta di manipolazione in cui l’insetto morto è stato appositamente messo sul cumulo di petali che stavano facendo le formiche).