L’Australia sta vivendo un vero e proprio incubo: un numero impressionante di topi sta imperversando nella parte orientale del Paese
L’Australia è invasa da decine di migliaia di topi. L’Australia sta vivendo un vero e proprio incubo: un numero impressionante di topi sta imperversando nella parte orientale del Paese.
Qual è il motivo di questa “invasione” di topi?
Sembra che la causa di questo fenomeno sia il cambiamento climatico. Incendi e alluvioni hanno fatto progressivamente sparire i loro predatori, con una conseguente ed esponenziale proliferazione. Inoltre, l’ambiente umido è l’habitat ideale per i roditori. Infine, il ciclo riproduttivo dei topi è estremamente veloce (possono dare alla luce cucciolate da 6 a 10 cuccioli ogni 19-21 giorni). Subito dopo il parto, le femmine possono rimanere immediatamente incinte.
Gli abitanti delle aree rurali tra il Nuovo Galles del Sud e la parte meridionale del Queensland oltre ad essere spaventati, sono anche preoccupati da una situazione che si protrae da mesi e che sembra peggiorare. I topi invadono le fattorie in cerca di cibo, divorano il grano, l’orzo e la colza, entrano nelle case e si avvicinano all’uomo. Quindi, rappresentano una minaccia non solo per l’agricoltura, ma anche per la salute pubblica.
Immagini e video di questo fenomeno stanno facendo il giro del mondo.