Gli ufficiali hanno dovuto tagliargli le corna. L’animale non sembra aver riportato alcuna ferita visibile per il peso della gomma
L’alce che viveva da 2 anni con uno pneumatico al collo. Gli ufficiali del Colorado Parks and Wildlife lo stavano osservando da anni, mentre con uno pneumatico appeso al collo l’alce di 4 anni e mezzo vagava tra la fauna del parco. I primi 3 tentativi per liberarlo erano falliti così, sabato 9 ottobre, l’alce ha dovuto pagare il conto più salato: le sue corna.
La storia
L’alce, dal peso di 270 kg, vagava con la gomma attorno al collo da un paio di anni e più volte era stato avvistato dai soccorritori del parco. Sabato, durante l’ennesimo incontro, sono riusciti a catturarlo e ad aiutarlo.
La prima difficoltà è stata, però, quella di capire come liberarlo, dato che l’acciaio presente nel pneumatico rendeva impossibile tagliare via la ruota senza rischiare la vita dell’animale. La soluzione è stata di tagliare le sue corna.
Le corna sono indispensabili all’alce durante questo periodo dell’anno per permettergli l’accoppiamento prima dell’inizio dell’inverno, e prima di perderle naturalmente in vista della rinascita primaverile.
The saga of the bull elk with a tire around its neck is over. Thanks to the residents just south of Pine Junction on CR 126 for reporting its location, wildlife officers were able to free it of that tire Saturday.
Story: https://t.co/WHfkfPuAck
📸's courtesy of Pat Hemstreet pic.twitter.com/OcnceuZrpk
— CPW NE Region (@CPW_NE) October 11, 2021