La start-up finlandese Onego Bio ha ideato un metodo per creare l’albume in maniera sintetica, senza la necessità che vi siano galline
La startup che produce “uova” senza bisogno delle galline. La start-up finlandese Onego Bio ha ideato un metodo per creare l’albume in maniera sintetica, senza la necessità che vi siano galline
L’obiettivo della startup è produrre albumi azzerando le sofferenze degli animali e riducendo l’impatto ambientale degli allevamenti.
Questo sarebbe possibile tramite la produzione in laboratorio di “ovoalbumina“, una proteina contenuta all’interno degli albumi delle uova.
Il procedimento per ottenere l’albume (senza dover essere in possesso di uova e di galline, e simile a quello sperimentato per la produzione di carne sintetica), sfrutta dei microrganismi (i Trichoderma reesei) che tramite processi di fermentazione sintetizzano molecole proteiche complesse.
In pratica, il materiale genetico dell’ovoalbumina viene introdotto in una coltura di “Trichoderma reesei” per produrre la proteina. I microbi adeguatamente nutriti iniziano a produrre ovoalbumina (invece della propria proteina). Queste proteine vengono, poi, raccolte e lavorate per ottenere delle polveri (che possono poi essere utilizzate nell’industria alimentare o come integratori proteici).