I cibi da evitare in questo periodo: cosa non mangiare

Alcuni cibi sono da evitare in questo periodo perché indeboliscono il sistema immunitario: ecco cosa non mangiare

I cibi da evitare in questo periodo: cosa non mangiare
I cibi da evitare in questo periodo. Il corpo è legato e influenzato dal cibo che mangiamo: gli effetti sull’organismo si traducono non soltanto in chili di troppo (se ci concediamo troppi strappi alla regola o optiamo per una dieta non equilibrata), ma anche all’insorgere di infiammazioni interne che spesso non colleghiamo alla qualità della nostra nutrizione.

In questo periodo gli esperti raccomandano di rafforzare il sistema immunitario per rispondere al meglio agli attacchi di allergie, malanni stagionali e al Covid-19.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Secondo il National Center for Biotechnology Information (NCBI): “la nutrizione è un fattore determinante e fondamentale per le risposte immunitarie“. Quindi, la mancanza di un singolo nutriente può danneggiare l’ organismo.

Come facciamo a potenziare le nostre difese?

La prima regola è quella di evitare il cibo spazzatura e gli alimenti ad alto contenuto di zuccheri: questo tipo di cibo “può ostacolare le funzioni immunitarie del corpo“, ha dichiarato il gastroenterologo Niket Sonpal, sottolineando che è anche un fattore scatenante di infiammazione di basso grado.

Lo studio

Nel 2008, gli scienziati hanno riscontrato un legame tra il consumo regolare di latte e carne rossa e la “risposta immunitaria infiammatoria lieve ma continua“. A conti fatti, oltre alla carne rossa, gli alimenti da bocciare sono quelli a base di latte e zucchero come i gelati (anche se aiutano contro il mal di pancia).

Fare incetta di gelati adesso significa rendere più attaccabile il nostro “esercito della salvezza” interno.

Fonte: supereva.it

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

STAI ANCORA UN PO' CON NOI! LEGGI ANCHE QUI:

Loading...