Hai sete dopo la pizza? Ti capita di passare notti insonni a bere dopo aver mangiato una pizza? Spiegazione, cause e rimedi
Sete dopo la pizza: spiegazione, cause e rimedi. La profonda sensazione di sete dopo aver mangiato una pizza è perfettamente normale e dipende da una serie di fattori diversi.
Le cause
- Dalla scarsa lievitazione dell’impasto: il mix di farine utilizzato per la pizza, insieme al lievito, deve crescere per circa 72 ore, tempo in cui gli enzimi lavorano per trasformare gli zuccheri complessi in zuccheri semplici. Gli enzimi continueranno questo processo di trasformazione nello stomaco e per farlo avranno bisogno di acqua: da qui una prima spiegazione alla fastidiosa necessità di ingurgitare bicchieroni d’acqua durante la notte.
- La quantità di sodio presente negli ingredienti della pizza: la passata di pomodoro viene insaporita con il sale, così come la mozzarella oppure troviamo le olive o il prosciutto cotto.
I rimedi
- Accompagnare alla pizza una porzione di verdure, oppure sceglierne direttamente una vegetariana. Zucchine, melanzane e peperoni, infatti, sono ricchi di potassio, in grado di contrastare l’accumulo di sodio in eccesso e limitare così la sensazione di sete.
- Evitare birra o coca-cola che non fanno altro che aumentare la secchezza delle fauci e stimolare il cervello a reidratarsi.
- Scegliere pizze a lunga lievitazione, così che l’impasto risulterà immediatamente più digeribile.
Fonte: supereva.it
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →