Esiste davvero il gatto serpente dell’Amazzonia?

In realtà il “gatto serpente dell’Amazzonia” non esiste affatto. La foto è il frutto di una elaborazione grafica


Esiste davvero il gatto serpente dell’Amazzonia? Una notizia che ha attirato l’attenzione di molti utenti sui social network è quella del presunto “gatto serpente dell’Amazzonia“, descritto come la “specie più rara della Terra“. Secondo la descrizione diffusa sui social, questo felino avrebbe un pelo giallo e nero che ricorda le squame di un serpente e vivrebbe in zone remote della foresta pluviale amazzonica, difficili da raggiungere e poco studiate. Tuttavia, la verità su questa specie è ben diversa.

Infatti, il “gatto serpente dell’Amazzonia” non esiste affatto. La foto che ha fatto il giro del web è il frutto di una elaborazione grafica, come confermato dal ricercatore della Drexel University Lukas J. Musher. Nonostante la descrizione dettagliata, l’immagine è stata creata per ingannare i visitatori dei social network.

Il nome scientifico attribuito all’animale, “Serpens catus“, non è presente nel database federale statunitense dei nomi scientifici delle specie, l’Integrated Taxonomic Information System. Si tratta quindi di un nome inventato, senza alcuna base scientifica.

Questo non è certo il primo caso di notizie false che circolano sui social network. Spesso, infatti, vengono diffuse informazioni non verificate o addirittura inventate, per attirare l’attenzione degli utenti e generare click o like. È quindi importante verificare sempre le fonti delle notizie e non diffondere informazioni non verificate, per evitare di diffondere bufale e contribuire alla diffusione di disinformazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com