Secondo uno studio pubblicato sulla rivista online Quartz l’origine dei nomi dei Paesi ha origine da 4 categorie fondamentali
Da dove derivano i nomi dei Paesi? Secondo uno studio pubblicato sulla rivista online Quartz l’origine dei nomi dei Paesi ha origine da 4 categorie fondamentali:
- il nome di una popolazione o tribù;
- un dettaglio della posizione geografica (se è un’isola o deserto);
- il nome di un personaggio storico;
- un punto cardinale sulla mappa.
Il punto di partenza di chi ha realizzato questa mappa è il libro più autorevole della toponomastica, l’Oxford Concise Dictionary of World Place-Names, in cui viene descritta l’origine dei nomi di 195 Stati indipendenti.
Laddove il nome originale si discostava di molto dal termine in inglese, sono risaliti all’endonimo, cioè il termine locale che ogni nazione usa per riferirsi a se stessa: per esempio Suomi, per la Finlandia.
Italia terra dei tori (o dei vitelli)
Si è ipotizzato che il nome derivi dal vocabolo “Italói“, termine con il quale i greci designavano i Vituli (o Viteli), una popolazione che abitava nella punta estrema della nostra penisola, la regione a sud dell’odierna Catanzaro, i quali adoravano il simulacro di un vitello (vitulus, in latino). Il nome significherebbe quindi “abitanti della terra dei vitelli“.