Cosa succede se mettiamo benzina in un motore diesel e viceversa?

Benzina in motore diesel e Gasolio in motore a benzina. Quando i bocchettoni dei serbatoi erano tutti uguali poteva succedere con facilità

Cosa succede se mettiamo benzina in un motore diesel e viceversa?
Cosa succede se metti benzina in un motore diesel e viceversa? Quando i bocchettoni dei serbatoi erano tutti uguali, poteva succedere con maggiore facilità: il gasolio nel motore a benzina o peggio ancora la benzina nel motore diesel. Ancora oggi, però, l’errore è in agguato e le conseguenze sono brutte.

Gasolio in motore a benzina

Se per sbaglio mettiamo il gasolio in una vettura a benzina, possiamo cavartela nel caso abbiamo immesso pochi litri (circa 10 euro). Infatti, basta fare subito un pieno di benzina e successivamente, a metà serbatoio, un altro pieno.

Se, invece, il serbatoio è pieno di gasolio, meglio non avviare il motore e portare l’auto in officina per farlo svuotare. L’olio presente nel carburante va a imbrattare le candele di accensione, la marmitta catalitica e la sonda lambda (che misura il rapporto aria/carburante).

Benzina in motore diesel

Le conseguenze peggiori si hanno mettendo benzina in un motore diesel. Se ce ne accorgiamo in tempo, non bisogna assolutamente avviare il motore ma, invece, bisogna chiamare un carro attrezzi per portare l’auto in officina. I meccanici svuoteranno e puliranno il serbatoio con un costo contenuto.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Se, invece, abbiamo acceso il motore sono guai. Infatti, a differenza del gasolio che lubrifica i piccoli meccanismi dei sistemi d’iniezione nei motori diesel, la benzina distrugge lo strato lubrificante. Risultato? Il motore comincia a ticchettare e a dare contraccolpi violenti, danneggiando iniettori, valvole, pistoni, filtri… che andranno tutti sostituiti.

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

STAI ANCORA UN PO' CON NOI! LEGGI ANCHE QUI: