L’odore di fumo di sigaretta è uno di quegli odori piuttosto difficili da eliminare, sia dai vestiti che dagli oggetti
Come eliminare l’odore di fumo di sigaretta in casa. L’odore di fumo di sigaretta è uno di quegli odori piuttosto difficili da eliminare, sia dai vestiti che dagli oggetti. Il fumo, inoltre, permane a lungo in una stanza, anche se apriamo la finestra. Il fumo, poi, tende anche ad ingiallire gli oggetti e a coprire qualunque profumo gradevole sui vestiti o sulle tende di una camera.
Come eliminare l’odore di fumo di sigaretta in casa
Aprire le finestre
Il ricambio d’aria è molto importante. Questa è sicuramente la prima cosa da fare quando si ha a che fare con del fumo in casa, sia per il fumo di sigaretta, sia, ad esempio, per il cibo bruciato.
Pulire il posacenere
Non basta gettare i mozziconi di sigaretta e passare una pezza sopra. Bisogna pulirlo a fondo con acqua e detersivo dopo un uso prolungato. Questo perché gran parte del cattivo odore che rimane nella stanza è dovuto proprio a ciò che rimane nel posacenere.
Usare il bicarbonato
Cospargere con del bicarbonato tessuti impregnati di fumo o le superfici degli oggetti della stanza in cui qualcuno ha fumato (vestiti, coperte o tessuti di altro tipo). Dopo aver fatto agire il bicarbonato si può mettere tutto in lavatrice.
Usare le Candele
Le candele mangiafumo o quelle con una profumazione gradevole possono essere un buon modo per attenuare l’odore del fumo.
Aceto bianco
Questo prodotto ha un odore piuttosto forte e pungente, che può contrastare quello del fumo. Basta versare un po’ di aceto in un contenitore da posizionare nella stanza di chi fuma, per allontanare l’odore.
Oli essenziali
In alternativa alle candele è possibile utilizzare un bruciaessenze. Oppure, come metodo alternativo, le bucce d’arancia. In un pentolino, fai bollire un po’ di bucce di arance per una decina di minuti. Il liquido potrà essere messo, ad esempio, nel contenitore umidificatore del termosifone.
Carbone
I carbone che si usa per ardere la legna è anche un soppressore naturale di odori. Basta posizionare una ciotola con un po’ di carbone nella stanza dei “fumatori” e aspettare che il cattivo odore di tabacco venga assorbito.