Un misterioso incidente si è verificato a Ferrol (Spagna), dove numerosi uccelli sono improvvisamente precipitati dal cielo sulle strade
Centinaia di uccelli cadono improvvisamente dal cielo colpendo auto e persone. Nella città di Ferrol, in Galizia (Spagna), centinaia di uccelli sono improvvisamente caduti dal cielo colpendo auto in sosta e persone. L’evento si è verificato su un tratto della strada Alcalde Quintanilla e nei giardini dell’ospedale Juan Cardona, nel quartiere di Caranza.
Gli uccelli coinvolti sono storni (Sturnus vulgaris), che in questo periodo dell’anno stanno migrando e si affollano numerosissimi nei parchi cittadini per ripararsi dalle temperature rigide.
L’incidente si è verificato attorno alle 9.00 del mattino, quando gli uccelli si sono levati in volo da alcuni alberi piantati nel giardino dell’ospedale.
I corpi senza vita di circa 200 uccelli sono stati recuperati dai marciapiedi, dalle strade e dai tetti delle auto, mentre moltissimi altri esemplari sono stati trovati morenti e feriti più o meno gravemente, con fratture e lesioni ad ali, zampe e becco che impedivano loro di spiccare nuovamente il volo.
Una parte degli storni feriti è stata trasportata al Centro di recupero della fauna selvatica di Oleiros nella città di La Coruna, sia per le cure veterinarie del caso che per determinare le cause di questa improvvisa moria.
Sono stati condotti esami tossicologici su vari tessuti (cervello, cuore, polmoni, trachea, reni e intestino) per determinare un possibile avvelenamento e la ricerca di potenziali patogeni. Tutto lascia pensare che malattie e intossicazioni non c’entrino nulla.
Sobre el suceso de la pasada semana en Caranza🔵Juan José Negro, investigador del CSIC: "es probable que los estorninos murieran al chocar entre ellos"
ESCUCHA LA ENTREVISTA EN ESTE ENLACE🔴https://t.co/tVOqG3MpCf pic.twitter.com/eo9TESNWDA— RadioVoz Ferrol (@RadiovozFerrol) December 3, 2021