Applicarsi all’apprendimento di una disciplina, di un’arte o di un argomento. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sullo studiare
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sullo studiare. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sullo studiare:
“Sedermi a scuola a leggere libri insieme a tutte le mie amiche è un mio diritto. Vedere ogni essere umano sorridere di felicità è il mio desiderio. Io sono Malala. Il mio mondo è cambiato, ma io no.”
MALALA YOUSAFZAI
“Essere la prima della classe non ha nessuna importanza, se non puoi studiare affatto. Quando qualcuno ti toglie la penna di mano, allora sì che capisci davvero quanto sia importante l’istruzione.”
MALALA YOUSAFZAI
“Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.”
ABRAHAM LINCOLN
“Occorre persuadere molta gente che anche lo studio è un mestiere, e molto faticoso, con un suo speciale tirocinio, oltre che intellettuale, anche muscolare-nervoso: è un processo di adattamento, è un abito acquisito con lo sforzo, la noia e anche la sofferenza.”
ANTONIO GRAMSCI
“Lo studio è come la luce che illumina la tenebra dell’ignoranza, e la conoscenza che ne risulta è il supremo possesso, perché non potrà esserci tolto neanche dal più abile dei ladri. Lo studio è l’arma che elimina quel nemico che è l’ignoranza. È anche il miglior amico che ci guida attraverso tutti i nostri momenti difficili.”
DALAI LAMA
“Una volta un tale che doveva fare una ricerca andava in biblioteca, trovava dieci titoli sull’argomento e li leggeva; oggi schiaccia un bottone del suo computer, riceve una bibliografia di diecimila titoli, e rinuncia.”
UMBERTO ECO
“Chi insegna una certa cosa non la conosce a fondo, perché a chi la studia realmente a fondo non rimane il tempo per insegnare.”
ARTHUR SCHOPENHAUER
“Non ho mai frequentato una scuola di recitazione, ho semplicemente dato il massimo ed è piaciuto a tutti, così ho continuato.”
THOMAS SANGSTER
“Imparare è un piacere raro, mentre studiare è spesso fonte di oppressione, inquietudini e malattie. Si direbbe che lo studio abbia come scopo di creare negli esseri umani una repulsione definitiva per ogni forma di sapere.”
SILVANO AGOSTI
“Lo studio e, in generale, la ricerca della verità e della bellezza sono una sfera di attività nella quale ci è consentito di rimanere bambini per tutta la vita.”
ALBERT EINSTEIN
“Più studiamo, più scopriamo la nostra ignoranza.”
PERCY BYSSHE SHELLEY
“Studiare, studiare, studiare!”
VLADIMIR LENIN
“Ai miei tempi le principali preoccupazioni degli studenti universitari erano sesso, fumare erba, fare rivolte e studiare. Studiare era qualcosa che si faceva quando le altre tre cose non erano disponibili.”
BILL BRYSON
“Studiare senza riflettere è inutile. Riflettere senza studiare è pericoloso.”
CONFUCIO
“Se qualcuno mi avesse detto che un giorno sarei diventato Papa, avrei studiato con più impegno.”
PAPA GIOVANNI PAOLO II
“Più studi per un esame, e meno sai che risposta vogliono.”
ARTHUR BLOCH
“Vedere molto, soffrire molto, e studiare molto, sono i tre pilastri dell’apprendimento.”
BENJAMIN DISRAELI
“Per anni sono stato accusato di fare commenti brucianti. Onestamente non penso sia così perché sono un profondo studioso delle questioni militari e i pensieri che esprimo, in modo forse troppo impertinente, sono il risultato di anni di riflessione e studio.”
GEORGE SMITH PATTON
“Gli studi alimentano la giovinezza e rallegrano la vecchiaia.”
CICERONE
“Studiare fisica significa essere sulle tracce del campione.”
ISIDOR ISAAC RABI
“Se è così duro studiare legge… come si spiega che ci sono così tanti avvocati?”
CALVIN TRILLIN
“Prof: Come sai Beethoven soffriva di un grave difetto fisico…
Lo studente rimane muto, evidentemente ignorando la risposta. L’insegnante allora lo aiuta, indicandosi l’orecchio.
Studente: Noo! Era ricchione?”
“I romani non avrebbero mai trovato il tempo per conquistare il mondo se fossero stati prima obbligati a imparare il Latino.”
HEINRICH HEINE
“O studianti, studiate le matematiche, e non edificate senza fondamenti.”
LEONARDO DA VINCI
“Per resistere alla rigidità di un’età avanzata uno deve combinare corpo, mente e cuore; per tenerli parallelamente in vigore ci si deve esercitare, studiare e amare.”
CHARLES VICTOR DE BONSTETTEN
Da oltre mezzo secolo i bambini, i ragazzi e i giovani vengono obbligati a starsene seduti, tra scuola e compiti, circa otto ore al giorno, e che, alla fine dei loro corsi di studi, a qualsiasi domanda culturale, il loro sguardo vaga smarrito o si esprime in un “boh!”.
SILVANO AGOSTI
“L’idea oggi invalsa e trionfante è che, se uno studente non studia, è colpa dell’insegnante che non lo sa motivare.”
PAOLA MASTROCOLA
“L’è questione che ognuno c’ha il suo ramo di studi: il contadino studia la vacca e lo studente studia la fica…”
ROBERTO BENIGNI
“Non è detto che le migliori idee siano di chi studia una vita la stessa cosa, talvolta chi ha la mente libera riesce a vedere oltre…”
PATRIZIA BOI
“In periodo d’esami è sempre Lunedì.”
ALESSANDRO FASANELLA
“Non ho mai permesso che i miei studi interferissero con la mia istruzione.”
MARK TWAIN
“Un uomo istruito è un uomo ozioso che ammazza il tempo studiando.”
GEORGE BERNARD SHAW
“Lo studio: strumento per costruire la propria libertà, educazione dell’ingegno e della creatività al lavoro, ma soprattutto occasione privilegiata di capire la vita.”
ENRICO PALANDRI
“Una volta Gianni Brera, parlando di uno sportivo, un ciclista, notava che era nato e vissuto in provincia: solo in provincia, scriveva, si coltivano le grandi malinconie, il silenzio e la solitudine indispensabili per riuscire in uno sport così faticoso. Non è così anche per lo studio?”
MARCO BELPOLITI
“Per acquisire conoscenza, si deve studiare, ma per acquisire saggezza, si deve osservare.”
MARILYN VOS SAVANT
“Non esiste una cultura critica, sono tutte chiacchiere, la vita è fatta di chiacchiere, la gente studia, si laurea così pensa che un domani potrà fare delle cose belle, ma non è vero.”
LEONE DI LERNIA
“Nulla è più utile di quegli studi che non hanno nessuna utilità.”
OVIDIO
“Studente a un insegnante maschio: Prof, lei ha figli?
– Sì, una.
– Come si chiama?
– Lisa.
– E di cognome?”
“La lingua latina abitua lo studioso a penetrare il significato dei termini.”
HENRI LOUIS BERGSON
“Le donne non possono studiare Euclide, vero? Possono prendere un po’ di tutto, direi, rispose il signor Stelling. Hanno una gran quantità di intelligenza superficiale, ma non possono approfondire nulla. Sono rapide e poco profonde.”
GEORGE SAND
“Migliaia e migliaia di persone hanno studiato le malattie. Quasi nessuno ha studiato la salute.”
ADELLE DAVIS
“Il mio metodo di studio era il peggiore.
I voti da me presi facevano orrore.
Ma un giorno mi accorsi di quanto stupido ero.
Per i passaggi importanti usavo l’evidenziatore nero.”
JEFF ALTMAN
“Tu impari a parlare parlando, a studiare studiando, a correre correndo, a lavorare lavorando; e allo stesso modo, impari ad amare amando. Tutti quelli che pensano di imparare in qualsiasi altro modo stanno ingannando sé stessi.”
SAN FRANCESCO DI SALES
“Non smettere mai di leggere, studiare e approfondire: solamente così è possibile combattere l’ignoranza.”
ERIK LAZZARI
“I figli che studiano a voce alta nell’altra stanza, dicono un rosario alla mia giovinezza.”
LEO LONGANESI
“Lo studio è conoscenza, la vita è tutto il resto.”
MIRKO BADIALE
“Le nozioni che si apprendono con lo studio sono simili a fiori recisi che vengono immessi nel vaso della memoria e, pur rinnovandosi, le parole prima o poi appassiscono.”
SILVANO AGOSTI
“Più si studia l’Arte e meno ci interessa la Natura.”
OSCAR WILDE
“Non ho mai studiato, ma ho vissuto e questo mi ha insegnato qualcosa.”
ANTONIN ARTAUD