Tracciare segni grafici rappresentanti convenzionalmente gli elementi di un certo sistema linguistico. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sullo scrivere
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sullo scrivere. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sullo scrivere:
“Prendiamo in mano i nostri libri e le nostre penne. Sono le nostre armi più potenti.”
MALALA YOUSAFZAI
“Sono stato tutta la mattina per aggiungere una virgola, e nel pomeriggio la ho tolta.”
OSCAR WILDE
“Se non respiri attraverso la scrittura, se non piangi nello scrivere, o canti scrivendo, allora non scrivere, perché alla nostra cultura non serve.”
ANAÏS NIN
“Conosco cento modi per morire, ma il mio preferito rimane scrivere.”
ANNA PIEDISCALZI
“Quando un personaggio è nato, acquista subito una tale indipendenza anche dal suo stesso autore, che può esser da tutti immaginato in tant’altre situazioni in cui l’autore non pensò di metterlo, e acquistare anche, a volte, un significato che l’autore non si sognò mai di dargli!”
LUIGI PIRANDELLO
“Il mio scrivere non è altro che il mio peregrinare sulle bianche pieghe del tuo essere.”
ANNA PIEDISCALZI
“Quanto vano è il mettersi seduti a scrivere quando non ci si è posti eretti a vivere.”
HENRY DAVID THOREAU
“L’arte di scriver storie sta nel saper tirar fuori da quel nulla che si è capito della vita tutto il resto; ma finita la pagina si riprende la vita e ci s’accorge che quel che si sapeva è proprio un nulla.”
ITALO CALVINO
“Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.”
ENNIO FLAIANO
“Mi sento bloccata da me stessa. Questo mio non voler scrivere poesie eppur sentirle tutte dentro.”
ANNA PIEDISCALZI
“Internet è il posto dove qualunque mona scrive per l’universo.”
MARCO PAOLINI
“Ma accorgersi che si era capaci di inventare qualcosa; di creare con abbastanza verità da esser contenti di leggere ciò che si era creato; e di farlo ogni giorno che si lavorava, era qualcosa che procurava una gioia maggiore di quante ne avessi mai conosciute. Oltre a questo, nulla importava.”
ERNEST HEMINGWAY
“Sfido chiunque nel suo momento più buio a scrivere le cose che lo rendono felice, anche quelle sciocchezzuole come l’erba verde o una conversazione amichevole con qualcuno in ascensore. Incomincerà a rendersi conto di quanto è ricco.”
JIM CARREY
“Io penso alla prima canzone che ho scritto… si chiamava ‘Non riesco a non pensare a me.’ È un piccolo pezzo illuminante, non è vero?”
DAVID BOWIE
“I pensieri messi per iscritto non sono nulla di più che la traccia di un viandante nella sabbia: si vede bene che strada ha preso, ma per sapere che cosa ha visto durante il cammino bisogna far uso dei suoi occhi.”
ARTHUR SCHOPENHAUER
“Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto; io sono orgoglioso di quelle che ho letto.”
JORGE LUIS BORGES
“La vera gloria consiste nel fare ciò che merita di essere scritto, nello scrivere ciò che merita di essere letto; e nel vivere in modo da rendere il mondo più felice per il fatto che ci stiamo vivendo.”
PLINIO IL VECCHIO
“Le mie idee non mi arrivano solitamente alla scrivania mentre scrivo, ma mentre sto vivendo.”
ANAÏS NIN
“Bisogna sfogliare una intera biblioteca per fare un libro.”
SAMUEL JOHNSON
“Benedetto Croce diceva che fino a diciotto anni tutti scrivono poesie e che, da quest’età in poi, ci sono due categorie di persone che continuano a scrivere: i poeti e i cretini. Allora, io mi sono rifugiato prudentemente nella canzone che, in quanto forma d’arte mista, mi consente scappatoie non indifferenti, là dove manca l’esuberanza creativa.”
FABRIZIO DE ANDRÉ
“Io voglio che alla baionetta sia equiparata la penna.”
VLADIMIR MAJAKOVSKIJ
“Riempi il tuo foglio coi respiri del tuo cuore.”
WILLIAM WORDSWORTH
“Colmo il mio vuoto con il peso della scrittura. Per questo sono in equilibrio sulla fune delle parole.”
MAURIZIO TARANTINO
“Scrivevo dei silenzi, delle notti, annotavo l’inesprimibile. Fissavo delle vertigini.”
ARTHUR RIMBAUD
“I poeti non hanno pudore per le proprie esperienze intime, che sfruttano.”
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE
“Sii sempre un poeta, anche facendo prosa.”
CHARLES PIERRE BAUDELAIRE
“Scrivere è un’occupazione solitaria. Avere qualcuno che crede in te fa una grande differenza.”
STEPHEN KING
“Molta gente scrive poesie che non sente pienamente. Lo faccio anch’io, a volte. Vita dura genera verso duro e con verso duro intendo un verso vero privo di orpelli.”
CHARLES BUKOWSKI
“Dimenticavo di dirLe che, per scrivere, bisogna avere qualche cosa da scrivere.”
PRIMO LEVI
“Benedetto Croce diceva che fino all’età dei diciotto anni tutti scrivono poesie e che, da quest’età in poi, ci sono solo due categorie di persone che continuano a scrivere: i poeti e i cretini. E quindi io, precauzionalmente, preferisco definirmi un cantautore.”
FABRIZIO DE ANDRÉ
“La scoperta della scrittura avrà l’effetto di produrre la dimenticanza nelle anime che l’impareranno, perché, fidandosi della scrittura, queste si abitueranno a ricordare dal di fuori mediante segni estranei, e non dal di dentro e da sé medesime.”
PLATONE
“In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta. Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po’ le teste.”
DARIO FO
“Non scrivere né per te né per gli altri, né per l’oggi né per il domani, né per il guadagno né per la gloria: insegui il tuo piccolo assoluto.”
MARIO ANDREA RIGONI
“Durerà ciò che avrò fatto, non ciò che avrò scritto.”
MAHATMA GANDHI
“È impossibile scrivere in pace se quello che si scrive vale qualcosa.”
CHARLES BUKOWSKI
“La penna: la mia arma di difesa e d’attacco quando sono fuori dal tatami.”
JEAN-PAUL MALFATTI
“Non scrivo, mi sfogo.”
JEAN-PAUL MALFATTI
“Scrivo per lo stesso motivo per cui respiro – perché, se non lo facessi, morirei.”
ISAAC ASIMOV
“Scrivere in modo ‘intelligente’ significa: dire quanto basta, quando serve, e dirlo bene.”
BEPPE SEVERGNINI
“Il fare un libro è meno che niente, se il libro fatto non rifà la gente.”
GIUSEPPE GIUSTI
“Le fiaccole accendiamo a quei lirici ardori; Facciamo versi antichi su pensieri nuovi.”
ANDRÉ MARIE DE CHÉNIER
“Devi continuare a mandare in giro il tuo lavoro; non devi mai lasciare che un manoscritto resti a non far altro che ammuffire in un cassetto. Devi mandare fuori quel lavoro ancora e ancora, mentre stai lavorando a una nuova idea. Se hai talento, riceverai una qualche misura di successo – ma solo se persisti.”
ISAAC ASIMOV
“Fu un giorno fatale quello nel quale il pubblico scoprì che la penna è più potente del ciottolo e può diventare più dannosa di una sassata.”
OSCAR WILDE