Stato di conoscenza limitata in cui è impossibile descrivere esattamente lo stato esistente. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’incertezza
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’incertezza. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sull’incertezza:
“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.”
LUCIO ANNEO SENECA
“I nostri dubbi ci tradiscono, e impedendoci di affrontare la battaglia ci precludono sovente i dolci frutti della vittoria.”
WILLIAM SHAKESPEARE
“Il forse è la parola più bella del vocabolario italiano, perché apre delle possibilità, non certezze… Perché non cerca la fine, ma va verso l’infinito.”
GIACOMO LEOPARDI
“Si misura l’intelligenza di un individuo dalla qualità d’incertezze che è capace di sopportare.”
IMMANUEL KANT
“Quant’è bella giovinezza,
Che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
Del doman non v’è certezza.”
LORENZO IL MAGNIFICO
“Si sta come
d’autunno
sugli alberi
le foglie.”
GIUSEPPE UNGARETTI
“Il vero cambiamento, la vera rivoluzione avviene abbandonando il noto per l’ignoto… dove non esiste alcuna autorità e dove potreste andare incontro al fallimento completo; sostituire al noto qualcos’altro che conosciamo non è un cambiamento.”
UPPALURI GOPALA KRISHNAMURTI
“Se una donna ha dei dubbi sull’accettare o no un uomo, dovrebbe decisamente rifiutarlo. Se esita nel dire sì, dovrebbe dire no senza pensarci. ”
JANE AUSTEN
“La certezza può essere dolore. L’incertezza è pura agonia.”
GIORGIO FALETTI
“Oggi le alternative di ciascuno sono molte di più, la mobilità sociale ha aperto a tutti la possibilità di aspirare a qualsiasi cosa, ma con ciò nessuno è più «predestinato» a nulla. È forse per questo che la gente è sempre più disorientata e incerta sul senso della propria vita.”
TIZIANO TERZANI
“La vita è un appuntamento, solo che noi non sappiamo mai il quando, il chi, il come, il dove.”
ANTONIO TABUCCHI
“Vivi o muori, ma per amor di Dio non avvelenarti con l’indecisione.”
ERICA JONG
“Senza il grande ombrello dell’ideologia, nulla sembra garantire un sentimento di identità. In primo piano è la dimensione della precarietà. Non solo economica ma anche etica.”
MASSIMO RECALCATI
“Esprimiamo una moltitudine di pregiudizi, se non decidiamo di dubitare, a volte, di tutte le cose nelle quali troviamo il minimo sospetto di incertezza.”
CARTESIO
“Apprensione, incertezza, attesa, aspettative, paura delle novità, fanno a un paziente più male di ogni fatica.”
FLORENCE NIGHTINGALE
“Che cosa si può, che cosa si deve fare di tutto il tempo che ci sta davanti, aperto e informe, lieve come una piuma nella sua libertà e pesante come il piombo nella sua incertezza?”
PASCAL MERCIER
“Vorremmo abbracciare il mondo e tenerlo stretto per il timore che ci sfuggano le sicurezze della nostra vita.”
PIERO LALISCIA
“La prudenza è una grande virtù, ma l’incertezza è di enorme danno, sia nella vita pubblica che in quella privata.”
GIULIO ANDREOTTI
“L’indecisione è la ladra delle opportunità.”
JIM ROHN
“Non è saggio l’uomo che lascia una certezza per l’incertezza.”
SAMUEL JOHNSON
“L’incertezza è il peggiore dei mali, fino al momento in cui la realtà ce la fa rimpiangere.”
ALPHONSE KARR
“Prendere decisioni sull’onda dell’incertezza è già abbastanza dannoso, ma farlo in base a delle convinzioni è catastrofico.”
KENNETH BOULDING
“Noi pensiamo che la linea divisoria tra l’oggi e il domani sia una barriera invalicabile. In realtà è talmente labile e fluttuante come un filo di seta: basta solo un soffio per capovolgere le nostre certezze!”
PIERO LALISCIA
“Io sono un essere che pensa, che dubita, che nega, che conosce solo poche cose, che ne ignora molte, che odia, che vuole e che non vuole, che immagina, che ama e che sente. E che pur sapendo che tutte queste cose potrebbero anche non esistere, sa invece che esistono tutte dentro il suo cervello.”
CARTESIO
“L’allargamento teoretico che viene dall’avere molte materie di scienze umanistiche nel campus è controbilanciato dal generale stordimento delle persone che seguono queste cose.”
RICHARD PHILLIPS FEYNMAN
“La vita talvolta offre un’opportunità, ma quando si è troppo vigliacchi o troppo indecisi per coglierla, essa si riprende le sue carte.”
MICHEL HOUELLEBECQ
“Non so bene dove andrò né dove finirò, ma di certo sarà un posto vicino a una spiaggia, in modo da poter cominciare ogni giorno con la stessa tranquilla perfezione.”
JOHN GRISHAM
“Se non ci si sente sperduti, non si può trovare la via.”
LICIA TROISI
“Si può imparare qualcosa da un temporale. Se accettiamo di bagnarci sin dal principio, eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più. Tale consapevolezza si applica a tutte le cose.”
YAMAMOTO TSUNETOMO
“Non ci si arrampica mai tanto in alto come quando non si sa dove si sta andando.”
NAPOLEONE BONAPARTE
“Ciò che caratterizza le grandi passioni è l’immensità degli ostacoli da superare e l’oscura incertezza dell’evento.”
STENDHAL
“La triste verità è che molto del male viene compiuto da persone che non si decidono mai ad essere buone o cattive.”
HANNAH ARENDT
“Ci si può smarrire perché non si conosce la strada. Ci si può smarrire perché la si conosce troppo bene.
In ogni caso, se il luogo in cui ti sei smarrito è quello che desideri, dovresti trovare il coraggio di tagliare il filo che ti riporterebbe ad un’uscita chiamata rimpianto.”
LORD P. LO SCONOSCIUTO
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall’idea dell’approssimazione.”
BERTRAND RUSSELL
“L’uomo che insiste nel vedere con perfetta chiarezza prima di decidere, non decide mai. Accetta la vita, e dovrai accettare i rimpianti.”
HENRI FREDERIC AMIEL
“Niente di simile alla vita, dove le domande o non hanno alcuna risposta o ne trovano una ingarbugliata.”
KHALED HOSSEINI
“Incertezza: come spalancare gli occhi al buio e poi chiuderli forte forte e poi aprirli e restare accecati dai puntini d’argento creati dalla pressione sulle cornee, strizzarli, farli roteare, mettere a fuoco e accecarsi di nuovo, ma almeno in qualche modo hai visto la luce.”
KURT COBAIN
“A volte, bisogna rischiare delle incertezze, per avere delle certezze…”
“La vita è una danza nel cratere di un vulcano: erutterà, ma non sappiamo quando.”
YUKIO MISHIMA
“Ero rimasto così, fermo ai primi passi di tante vie, con lo spirito pieno di mondi, o di sassolini, che fa lo stesso. Ma non mi pareva affatto che quelli che m’erano passati avanti e avevano percorso tutta la via, ne sapessero in sostanza più di me.”
LUIGI PIRANDELLO
“Il problema della fiducia non risiede nell’incremento della certezza che non ci si sbaglierà mai o che gli altri saranno sempre all’altezza delle aspettative, ma nell’accettazione dell’incertezza, dei rischi, delle debolezze.”
MARIA MICHELA MARZANO
“L’unica cosa che dura tutta la vita è la vita, il resto è sempre precario, instabile, fugace.”
JOSÉ SARAMAGO
“Il vero umile non è mai sicuro delle sue virtù: in via ordinaria quelle che scopre negli altri gli paiono più solide e più profonde delle sue.”
SANTA TERESA DI LISIEUX
“Alcune persone sono disturbate da questi giorni difficili perché questi sono tutto ciò che hanno. Non hanno pianificato o descritto o definito il futuro.”
JIM ROHN
“Andiamo, andiamo su per la scala cosiddetta del progresso, della civiltà e della cultura. Ma dove si va? Io davvero non lo so.”
ANTON PAVLOVIC CECHOV
“Le anime degli uomini indecisi e con obiettivi flebili sono i cimiteri delle buone intenzioni.”
JOHN FOSTER
“La gente è terrorizzata dall’idea di essere liberata. Si aggrappa alle proprie catene. Si oppone a chiunque tenti di distruggere quelle catene. È la sua sicurezza.”
JIM MORRISON