Espressione orale o scritta di un’informazione o di un concetto. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulle parole
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulle parole. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sulle parole:
“Tanti credono che solo i fatti contino, non le parole; forse è anche per questo che molti parlano a sproposito.”
EMANUELA BREDA
“L’amore è un sentimento limpido e puro e come tale andrebbe espresso, ma il linguaggio di chi ama è spesso pieno di parole non dette.”
EMANUELA BREDA
“L’amore non vive di parole, né può essere spiegato a parole.”
MADRE TERESA DI CALCUTTA
“Credo che ognuno di noi debba essere giudicato per ciò che ha fatto. Contano le azioni non le parole. Se dovessimo dar credito ai discorsi, saremmo tutti bravi e irreprensibili.”
GIOVANNI FALCONE
Per le donne il miglior afrodisiaco sono le parole. Il punto “G” è nelle loro orecchie. Chi lo cerca più in basso sta sprecando il suo tempo.
ISABEL ALLENDE
“Una persona vale quanto la sua parola.”
“A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.”
ALESSANDRO BARICCO
“In questa generazione ci pentiremo non solo per le parole e per le azioni delle persone cattive, ma per lo spaventoso silenzio delle persone buone.”
MARTIN LUTHER KING
“Riuscirai sempre a trovarmi nelle tue parole, è là che vivrò.”
“Dove le parole non arrivano… la musica parla.”
BEETHOVEN
“Nelle mia religione ci insegnano che ogni essere vivente, ogni foglia, ogni uccello, sono vivi solo perché contengono la parola segreta per la vita. È l’unica differenza tra noi e un grumo di argilla. La parola. Le parole sono la vita, Liesel. Tutte quelle pagine bianche le regalo a te per riempirle.”
“I pensieri muoiono nel momento in cui prendono forma le parole.”
ARTHUR SCHOPENHAUER
“Vai via, vai via! Le ultime parole sono per gli idioti che non hanno detto abbastanza!”
KARL MARX
“La gentilezza a parole crea confidenza. La gentilezza nei pensieri crea profondità. La gentilezza nel dare crea amore.”
LAO TSE
“La bellezza da sola basta a persuadere gli occhi degli uomini, senza bisogno d’oratori.”
WILLIAM SHAKESPEARE
“Che cosa c’è in un nome? Quella che noi chiamiamo rosa, anche chiamata con un’altra parola avrebbe lo stesso profumo soave.”
WILLIAM SHAKESPEARE
“Le parole hanno il potere di distruggere e di creare. Quando le parole sono sincere e gentili possono cambiare il mondo.”
BUDDHA
“Non utilizzare mai un’espressione straniera, un termine scientifico o una parola difficile se puoi trovare l’equivalente nel linguaggio quotidiano.”
GEORGE ORWELL
“Le parole possono ferire più dei proiettili, e se ne possono sparare anche più di seicento al minuto. La lingua non va ricaricata, è anche meglio di un kalashnikov.”
LUIGI GARLANDO
Io non “mi dichiarai” mai a voce: ma, se gli sguardi hanno un linguaggio, anche il più autentico imbecille avrebbe potuto accorgersi che ne ero innamorato cotto.
EMILY JANE BRONTE
“Che colpa abbiamo, io e voi, se le parole, per sé, sono vuote? Vuote, caro mio. E voi le riempite del senso vostro, nel dirmele; e io nell’accoglierle, inevitabilmente, le riempio del senso mio. Abbiamo creduto d’intenderci, non ci siamo intesi affatto.”
LUIGI PIRANDELLO
“Nel vocabolario italiano, «idealista» diventa sinonimo di «fesso» e «intelligenza» di «furberia».”
INDRO MONTANELLI
“La trasparenza è nelle azioni che seguono le parole e non soltanto una dichiarazione verbale d’intenti.”
CATERINA CARBONARDI
“Che cosa c’è scritto là? Cristiano. È una parola che significa qualcosa o è soltanto decorativa? Voi non ammetterete Michael Oher per via dello sport, lo ammetterete perché è la cosa giusta da fare.”
RAY MCKINNON – Coach Cotton
“Ci sono parole come le conchiglie, semplici ma con il mare intero dentro.”
ALESSANDRO D’AVENIA
“Le parole più belle son spesso quelle non dette, quelle che naufragano nei silenzi.”
JOHN KEATS
“Sono qui per dirti una cosa a proposito di te e di me. Le parole dovrebbero unire, ma se non è cosi possiamo farne a meno, io posso smettere di parlare o posso imparare la tua lingua, ma a prescindere dai suoni, dai silenzi, dai rumori, da qualunque forma di comunicazione… Io ti voglio.”
“Mi hai messo in bocca tutte le parole a cucchiaini, tranne una: mamma. Quella l’inventa il figlio sbattendo le due labbra.”
ERRI DE LUCA
“Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.”
ENNIO FLAIANO
“Le parole hanno il valore che dà loro chi le ascolta.”
GIOVANNI VERGA
“Le cose più importanti sono le più difficili da dire. Sono quelle di cui ci si vergogna, poiché le parole le immiseriscono, le parole rimpiccioliscono cose che finché erano nella vostra testa sembravano sconfinate, e le riducono a non più che a grandezza naturale quando vengono portate fuori.”
STEPHEN KING
“La demagogia è la capacità di vestire le idee minori con parole maggiori.”
ABRAHAM LINCOLN
“Ogni volta che sei portato a scrivere ‘molto’, sostituiscilo con una parolaccia; il tuo editore la cancellerà e lo scritto sarà comunque come dovrebbe essere.”
MARK TWAIN
“Cattive lingue tagliano più che le spade.”
“Date parole al vostro dolore;
il dolore che non parla sussurra al cuore troppo gonfio
e lo invita a spezzarsi.”
WILLIAM SHAKESPEARE
“Dove le parole finiscono, inizia la musica…”
“La lingua può nascondere la verità ma gli occhi mai.”
MIKHAIL BULGAKOV
“La parola diversi è brutta, perché l’amore ci rende uguali. Voi vi chiamate reali, ma siete distanti dalla realtà.”
ALESSANDRO SIANI – Antonio
“Una lingua gentile taglia e colpisce meglio di ogni coltello.”
NICOLAI LILIN
“Ecco cos’hanno di simpatico le parole semplici, non sanno ingannare.”
JOSÉ SARAMAGO
“Lo scrittore che chiama zappa una zappa dovrebbe essere costretto ad usarla.”
OSCAR WILDE
“Le parole gentili possono essere brevi e facili da pronunciare, ma il loro eco è davvero infinito.”
MADRE TERESA DI CALCUTTA
“‘A campana se cunosce da ‘o ssunà, l’ommo da ‘o pparlà’.”