Fattore che opera in corrispondenza delle caratteristiche strutturali della società, inserendosi nell’ambito delle norme o delle consuetudini. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulle istituzioni
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulle istituzioni. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sulle istituzioni:
“La mafia non è affatto invincibile; è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine. Piuttosto, bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave; e che si può vincere non pretendendo l’eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni.”
GIOVANNI FALCONE
“Il bordello è l’unica istituzione italiana dove la competenza è premiata e il merito riconosciuto.”
INDRO MONTANELLI
“Il modo più efficace di limitare la democrazia è quello di trasferire il potere decisionale dalla pubblica arena a istituzioni inaffidabili: re e prìncipi, caste sacerdotali, giunte militari, dittature di partito, o moderne corporazioni.”
NOAM CHOMSKY
“L’uomo viene ucciso più dal cibo che dalla spada, ma le istituzioni vengono uccise dal ridicolo.”
FRANCESCO COSSIGA
“La comunicazione istituzionale non va in alcun modo confusa con la propaganda politica e non può ridursi all’esaltazione acritica dell’attività delle singole amministrazioni. Si tratta di rendere un servizio ai cittadini e non di farsi pubblicità.”
SERGIO MATTARELLA
“I partiti hanno occupato lo Stato e tutte le istituzioni a partire dal governo, gli enti locali, gli enti di previdenza, le aziende pubbliche, gli istituti culturali, gli ospedali, le università, la Rai tv, alcuni grandi giornali.”
ENRICO BERLINGUER
“Ciò che nasce nella strada muore nelle istituzioni.”
TARAS MITHRANDIR
“Meno una persona conosce dei lavori delle istituzioni sociali nella sua società, più deve aver fiducia in coloro che detengono il potere in essa; e più egli ha fiducia in coloro che detengono tale potere, più si rende vulnerabile di diventare la loro vittima.”
THOMAS STEPHEN SZASZ
“Se la miseria del povero è causata non dalle leggi della natura, ma dalle nostre istituzioni, grande è la nostra colpa.”
CHARLES ROBERT DARWIN
“Dal crollo dell’Urss, alcuni Paesi del Consiglio di Sicurezza, cioè Usa, Francia e Gran Bretagna, hanno usato l’Onu per affermare i propri interessi e rovesciare i Governi che non si allineavano ad essi.”
BASHAR AL-ASSAD
“Prendete tre lettere qualsiasi dell’alfabeto, mettetele in qualsiasi ordine desiderate e avrete un acronimo che designa una agenzia federale di cui potremmo fare a meno.”
MILTON FRIEDMAN
“Nessuna istituzione può eventualmente sopravvivere se ha bisogno di geni o superuomini per essere gestita. Deve essere organizzata in tal modo da poter esistere sotto una leadership composta da esseri umani nella media.”
PETER FERDINAND DRUCKER
“Il doping è come uno stupro. Chi lo subisce non può né vuole denunciarlo, perché non si sente tutelato dalle istituzioni.”
DANIELE SCARPA
“Ma chi è ‘sto Juncker?! Me pare uno yogurt! ”
parlando del presidente della Commissione europea Juncker
ALESSANDRA MUSSOLINI
“Niente è possibile senza gli uomini, e niente dura senza le istituzioni.”
JEAN MONNET
“Il vero valore dell’Unione europea è che si creano degli standard istituzionali e di regole che consentono ai singoli paesi di avere dei passaggi in avanti in termini di crescita e di sviluppo.”
ALESSANDRO PROFUMO
“L’Organizzazione delle Nazioni Unite è stata progettata allo scopo di rendere possibili a tutti i suoi membri una pace e un’indipendenza durevoli.”
TRUMAN CAPOTE
“La mafia è l’organizzazione più agile, duttile e pragmatica che si possa immaginare rispetto alle istituzioni e alla società nel suo insieme.”
GIOVANNI FALCONE
“Bankitalia è pagata per controllare che sia tutto a posto e mi sembra che negli anni non sempre l’abbia fatto con la necessaria attenzione.”
MATTEO SALVINI
“La democrazia è come una neonata che avanza carponi sul piano della storia, si sostiene con le gambe della libertà e delle istituzioni, si muove con le braccia dell’informazione e dell’economia.”
PIER GARIGLIO
“– Giudice: La Commissione del Senato sentirà ora Jake Lawson, coordinatore capo della stazione spaziale internazionale per il clima, arrivato con circa un’ora di ritardo.
– Jake: Sì, domando scusa. Sono letteralmente volato qui dallo spazio.”
GERARD BUTLER – Jake Lawson
“Una rivoluzione finalizzata semplicemente a trasformare le politiche e le istituzioni ufficiali per migliorare le condizioni materiali ha poche probabilità di successo.”
AUNG SAN SUU KYI
“– Jim: Io sono lo stato.
– Horatio Caine: Per me puoi essere anche l’ufficio postale.”
DAVID CARUSO – Horatio Caine
“– #: Siamo della Finanza! Ha presente le Fiamme Gialle?
– Secca: I pompieri?
– #: Ma quali pompieri, siamo della Finanza!”
LINO BANFI – Altomare Secca
“Un giorno o l’altro succederà un altro disastro, come quello dell’11 settembre, e non ho ancora visto le Nazioni Unite agire concretamente contro Iran e Corea del Nord.”
NEWT GINGRICH
“La sanità italiana ha un pregio: t’insegna ad andare in barca, ma poi ti toglie i remi!”
BORIS BARUFFA
“Come possiamo immaginare un politico, che sia veramente grande, privo di un ideale? Lo sfascio della politica, e di conseguenza della democrazia, è figlio della condotta che pretendeva di piegare il sistema istituzionale ai propri calcoli.”
ANDREA ZIRILLI
“Ignoro se del ferire il prossimo sia responsabile la natura delle persone o quella degli istituti che le governano.”
ERRI DE LUCA
“Che la verità della vita si sviluppi in tutta la sua ricchezza, al di là delle necrosi imposte dalle istituzioni, che la ricchezza del mondo non venga sperperata ma organizzata e fatta fruttare secondo ragione nell’interesse di tutti gli uomini viventi e venturi.”
ITALO CALVINO
“Se cambia la musica, cambieranno anche le istituzioni più importanti.”
PLATONE
“Le persone ammirabili in cui il sistema si personifica sono ben conosciute per non essere quel che sono; esse sono divenute grandi uomini scendendo al di sotto della realtà della più infima vita individuale, e tutti lo sanno.”
GUY DEBORD
“Nelle democrazie, tutte le istituzioni, senza eccezioni, possono affermarsi e prosperare solo se sorrette dal consenso dei cittadini.”
SERGIO MATTARELLA
“I popoli se mazza e i re se abraza.”
“Le Nazioni Unite non sono state create per essere un riformatorio. Si presumeva che avreste dovuto essere buoni prima di entrarvi e non che farne parte vi avrebbe resi buoni.”
JOHN FOSTER DULLES
“Il capitale, ormai, vince sulla democrazia che sembra essere solo un intralcio, una perdita di tempo. Il capitale ha altri tempi, più veloci, e non vuole regole, mette i suoi rappresentanti nelle istituzioni.”
GIANROBERTO CASALEGGIO
“Il cristianesimo aveva suscitato questi odi furibondi non tanto come dottrina religiosa, quanto come istituzione politica.”
VISCONTE ALEXIS DE TOCQUEVILLE
“Non potendo cambiare gli uomini, si cambiano senza tregua le istituzioni.”
JEAN LUCIEN ARRÉAT
“La politica e le istituzioni devono tornare ad essere il luogo del confronto, non dell’odio e della paura.”
PAOLO GENTILONI
“Curreri chi tarda bona nova porta.”
“Credo che le istituzioni della nostra democrazia siano cose meravigliose, che in questo momento sono popolate da persone orribili.”
SACHA BARON COHEN – Abbie Hoffman
“I luoghi del potere, in Italia, si somigliano tutti. Varcate le soglie monumentali ti ritrovi in un labirinto angusto di stanzette e corridoi. Ogni tanto uno scorcio museale. Poi un’altra ragnatela di corridoi, piccoli uffici e ascensori stretti come bare. Il potere vive nelle intercapedini.”
NICOLA LAGIOIA
“Evitiamo di seminare il panico e di avere una comunicazione istituzionale che assomiglia più a un reality che a una grande pandemia.”
MATTEO RENZI
“La domanda pertinente è: di quali istituzioni dobbiamo dotarci (o privarci) per riprenderci la democrazia? Poi, come dire, ognuno ha i suoi valori: c’è chi magari preferisce essereschiavo pur di non svalutare!”
ALBERTO BAGNAI
“Dobbiamo avere degli obiettivi, la semplificazione del sistema istituzionale è uno l’integrazione politica è un altro.”
FEDERICA MOGHERINI
“Una Nato forte rende l’Europa più sicura.”
FEDERICA MOGHERINI
“Ogni organizzazione guidata da una donna è più giusta rispetto alla stessa guidata da un uomo, poiché contiene più cura e relazioni, meno aggressività e conflitti.”
PIER GARIGLIO