Successione di vicende e di casi reali o fantastici. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla storia
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla storia. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sulla storia:
“Studia il passato se vuoi prevedere il futuro.”
CONFUCIO
“Siamo noi a creare la storia con la nostra osservazione, e non la storia a creare noi.”
STEPHEN HAWKING
“Non sempre ciò che viene dopo è progresso.”
ALESSANDRO MANZONI
“La storia dell’uomo non presenta altro che un passaggio continuo da un grado di civiltà ad un altro, poi all’eccesso di civiltà, e finalmente alla barbarie, e poi da capo.”
GIACOMO LEOPARDI
“Qualsiasi evento storico, per quanto nefasto possa essere, è sempre posto su di una via che porta al positivo, ha sempre un significato costruttivo.”
SANT’AGOSTINO
“Nella Vita e nella Storia vi sono casi in cui non è lecito aver paura.”
ORIANA FALLACI
“La storia è testimonianza del passato, luce di verità, vita della memoria, maestra di vita, annunciatrice dei tempi antichi.”
CICERONE
“Temo di vivere abbastanza per vedere cose che pensavo la Storia avesse definitivamente bocciato, invece erano solo sopite.”
LILIANA SEGRE
“Il Sacro Romano Impero non era né sacro, né Romano, e nemmeno era un impero…”
VOLTAIRE
“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari.”
ANTONIO GRAMSCI
“La storia mi assolverà.”
FIDEL CASTRO
“La storia è la versione di eventi passati che il popolo ha accettato di comune accordo.”
NAPOLEONE BONAPARTE
“La storia è la memoria di un popolo, e senza una memoria, l’uomo è ridotto al rango di animale inferiore.”
MALCOLM X
“Forse domani morirò, magari prima di quel tedesco, ma tutte le cose che farò prima di morire e la mia morte stessa saranno pezzetti di storia.”
ITALO CALVINO
“La storia dell’umanità è quasi totalmente una narrazione di progetti falliti e speranze deluse.”
SAMUEL JOHNSON
“Chi non s’intende di economia non capisce affatto la storia.”
EZRA POUND
“Il comunismo non è mai andato al potere in un paese che non fosse smembrato dalla guerra o dalla corruzione, o da entrambe.”
JOHN FITZGERALD KENNEDY
“Da Stettino nel Baltico a Trieste nell’Adriatico una cortina di ferro è scesa sul continente. Dietro quella linea giacciono tutte le capitali degli antichi stati dell’Europa Centrale e Orientale.”
SIR WINSTON CHURCHILL
“So che dopo la mia morte sulla mia tomba sarà deposta molta immondizia. Ma il vento della storia la disperderà senza pietà.”
JOSIF STALIN
“Il trattato di Versailles ha fabbricato tedeschi umiliati che hanno fabbricato Ebrei erranti che hanno fabbricato Palestinesi erranti che hanno fabbricato vedove erranti incinte dei vendicatori di domani.”
DANIEL PENNAC
“La storia è una guerra contro il tempo, in quanto chiama a nuova vita fatti ed eroi del passato.”
ALESSANDRO MANZONI
“Tutti i grandi uomini del passato sono stati dei visionari, erano uomini e donne che si proiettavano nel futuro. Pensavano a quello che sarebbe potuto essere, piuttosto che a quello che già era, e poi loro stessi entravano in azione, per fare in modo che queste cose accadessero.”
BOB PROCTOR
“Tutti facciamo parte di una storia infinita.”
JIM MORRISON
Pensandoci bene, apparteniamo anche noi alla medesima storia, che continua attraverso i secoli! Non hanno dunque una fine i grandi racconti?“. “No, non terminano mai i racconti“, disse Frodo. “Sono i personaggi che vengono e se ne vanno, quando è terminata la loro parte. La nostra finirà più tardi… o fra breve“.
J.R.R. TOLKIEN
“Per studiare le leggi della storia dobbiamo sostituire completamente l’oggetto della nostra indagine, lasciare in pace i re, i ministri e i generali, e studiare quegli elementi omogenei e infinitesimali che condizionano il comportamento delle masse.”
LEV TOLSTOJ
“Gl’Italiani hanno voluto far un’Italia nuova, e loro rimanere gl’Italiani vecchi di prima, colle dappocaggini e le miserie morali che furono ab antico la loro rovina; […] pensano a riformare l’Italia, e nessuno s’accorge che per riuscirci bisogna, prima, che si riformino loro.”
MASSIMO TAPARELLI D’AZEGLIO
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
GEORGE ORWELL
“Forse non farò cose importanti, ma la storia è fatta di piccoli gesti anonimi.”
ITALO CALVINO
“La fotografia ha la capacità di fornire immagini dell’uomo e del suo ambiente che sono insieme opere d’arte e momenti di storia.”
CORNELL CAPA
“Tutto quello che è interessante accade nell’ombra, davvero. Non si sa nulla della vera storia degli uomini.”
LOUIS-FERDINAND CÉLINE
“Pochi sono grandi abbastanza da poter cambiare il corso della storia. Ma ciascuno di noi può cambiare una piccola parte delle cose, e con la somma di tutte quelle azioni verrà scritta la storia di questa generazione.”
BOBBY KENNEDY
“Essere donna non è un dato naturale, ma il risultato di una storia. Non c’è un destino biologico e psicologico che definisce la donna in quanto tale. Tale destino è la conseguenza della storia della civiltà, e per ogni donna la storia della sua vita.”
SIMONE DE BEAUVOIR
“Mentire riguardo al futuro produce la storia.”
UMBERTO ECO
“I generali non sanno che le battaglia le vincono gli storici.”
LEO LONGANESI
“Quante volte s’è vista condannare la verità! È triste ma purtroppo vero che l’uomo non impara niente dalla storia.”
CARL GUSTAV JUNG
“Rubare la vera storia è come rubare una parte della personalità di ognuno. È un crimine. La nostra memoria è composta da una combinazione di memoria individuale e memoria collettiva. Le due sono strettamente intrecciate. E la storia è la memoria collettiva. Quando questa viene rubata, o riscritta, non siamo piú in grado di sapere chi siamo.”
HARUKI MURAKAMI
“I dogmi di un passato tranquillo sono inadeguati al presente tempestoso. La situazione è irta di difficoltà, e noi dobbiamo essere all’altezza della situazione. Poiché il nostro caso è nuovo, dobbiamo pensare in modo nuovo e agire in modo nuovo. Dobbiamo emanciparci.”
ABRAHAM LINCOLN
“Nella storia del mondo ci sono avvenimenti misteriosi, ma non insensati.”
VLADIMIR SERGEYEVICH SOLOVYOV
“Soldati, dall’alto di queste piramidi, quaranta secoli vi guardano.”
NAPOLEONE BONAPARTE
“E’ nella natura delle cose che ogni azione umana che abbia fatto una volta la sua comparsa nella storia del mondo possa ripetersi anche quando non appartiene a un lontano passato.”
HANNAH ARENDT
“Se la storia passata fosse tutto quello che c’è nel gioco, le persone più ricche sarebbero i librai.”
WARREN BUFFETT
“La storia del mondo non è altro che il progresso della consapevolezza della libertà.”
HEGEL
“È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare.”
GIUSEPPE GARIBALDI
“Gli ideali sono pacifici, la storia è violenta!”
BRAD PITT – Don “Wardaddy” Collier
“Il fatto che gli uomini non imparino molto dalle lezioni della storia è l’insegnamento più importante che la storia può offrire.”
ALDOUS HUXLEY
“L’imbecille legge i libri di storia sperando in un finale a sorpresa.”
FRANCO MERAFINO
“Tutto ciò che l’uomo ha imparato dalla storia, è che dalla storia l’uomo non ha imparato niente.”
HEGEL
“Qualcuno deve contribuire a creare le antiche leggende.”
CHARLES M. SCHULZ