Regione italiana autonoma a statuto speciale. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla Sicilia
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla Sicilia. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sulla Sicilia:
“La cultura della morte non appartiene solamente alla mafia: tutta la Sicilia ne è impregnata.”
GIOVANNI FALCONE
“I siciliani non vorranno mai migliorare per la semplice ragione che credono di essere perfetti; la loro vanità è più forte della loro miseria.”
GIUSEPPE TOMASI DI LAMPEDUSA
“L’esempio assoluto del meglio della donna siciliana: riservata, tenace, determinata, convinta delle proprie idee e pronta a battagliare per esse, e nello stesso tempo dolcissima, generosa, comprensiva, sensibilissima.”
ANDREA CAMILLERI
“Tra siciliani, un vero amico non deve chiedere all’altro una qualche cosa, perché non c’è bisogno, in quanto sarà preceduto dall’offerta dell’amico, che ha intuito la domanda che sarebbe arrivata.”
ANDREA CAMILLERI
“I Siciliani non vorranno mai migliorare per la semplice ragione che credono di essere perfetti.”
GIUSEPPE TOMASI DI LAMPEDUSA
“Incredibile è l’Italia: e bisogna andare in Sicilia per constatare quanto è incredibile l’Italia.”
LEONARDO SCIASCIA
“Si muore generalmente perché si è soli o perché si è entrati in un gioco troppo grande. Si muore spesso perché non si dispone delle necessarie alleanze, perché si è privi di sostegno. In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello Stato che lo Stato non è riuscito a proteggere.”
GIOVANNI FALCONE
“Senza vedere la Sicilia non si può capire l’Italia. La Sicilia è la chiave di tutto.”
GOETHE
“Il popolo siciliano è un popolo forte, generoso, intelligente. Il popolo siciliano è il figlio di almeno tre civiltà: la civiltà greca, la civiltà araba e la civiltà spagnola. E’ ricco di intelligenza questo popolo. Quindi non deve essere confuso con questa minoranza che è la mafia. E’ un bubbone che si è creato su un corpo sano.”
SANDRO PERTINI
“La mescolanza tra società sana e società mafiosa a Palermo è sotto gli occhi di tutti e l’infiltrazione di Cosa Nostra costituisce la realtà di ogni giorno.”
GIOVANNI FALCONE
“Sarei felice se la Sicilia fosse piena di centrali nucleari. Centrali sicure e controllate, costruite da veri scienziati.”
ANTONINO ZICHICHI
“Era tradizioni ’n Sicilia che ogni delitto di mafia vinissi, in primisi, fatto passari come originato da ’na quistioni di corna.”
ANDREA CAMILLERI
“La mafia non fu che il sindacato dei gabellotti, la loro segreta associazione di mutuo soccorso per tenere in soggezione i contadini e in rispetto i proprietari.”
INDRO MONTANELLI
“Credo che una parte del mio DNA sia composta da molecole di melanzane. Sono troppo siciliana per nutrire dubbi in proposito!”
PAOLA MAUGERI
“Approfittava dell’occasione per ricrearsi una Sicilia sparita, dura e aspra, una riarsa distesa giallo paglia interrotta di tanto in tanto dai dadi bianchi delle casuzze dei contadini.”
ANDREA CAMILLERI
“La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo… Ma quel che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo, è il fatto che da un’estremità all’altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura.”
GUY DE MAUPASSANT
“In nessun luogo quanto in Sicilia la verità ha vita breve”
GIUSEPPE TOMASI DI LAMPEDUSA
“Noi siciliani non siamo nemmeno masochisti: ci facciamo continuamente del male, ma senza provarci piacere.”
PINO CARUSO
“Sono una siciliana vera, più araba che italiana, passionale e con il fuoco dentro.”
ELEONORA ABBAGNATO
“La famiglia è lo Stato del siciliano.”
LEONARDO SCIASCIA
“In Sicilia le femmine son come ‘a lupara.”
“Il dialetto siciliano era già sopra agli altri, come confessa Dante.”
FRANCESCO DE SANCTIS
“Mafia: si vis pacem lupara bellum per omnia sicula siculorum. Amen.”
MARCELLO MARCHESI
“Se vivessi in un posto desolato, triste, senza memoria, questa situazione socio-politica mi consiglierebbe di andare via; ma abito in una terra di luce, di odori, sapori, calore, colori, cultura, arte, fuoco, misteri, intrighi, e soprattutto in una terra che mi coccola, mi ammalia, mi nutre, mia ama: abito in Sicilia!”
NINO LO IACONO
“La mia Palermo? Ne detesto soprusi e mentalità mafiosa.”
EVA RICCOBONO
“La nobiltà dell’anima, l’eleganza dei gesti di ogni giorno, la perfezione di un unico fiore bianco. Questa è l’immagine della Sicilia che porto dentro di me.”
DOMENICO DOLCE
“La sofferenza del popolo siciliano ha aiutato Renato Guttuso a diventare un grande pittore.”
IGNAZIO BUTTITTA Parlando di Renato Guttuso
“I siciliani non vorranno mai migliorare, perché si considerano già perfetti. In loro la vanità è più forte della miseria.”
BURT LANCASTER – Don Fabrizio
“La Sicilia è un dono di Dio, ci sono posti che non ti immagini, alla fine di una strada ti imbatti in un anfiteatro fatto di pietra lavica, e se sali sull’Etna e vedi il mare, beh, allora capisci perché chi conosce la Sicilia ne sia innamorato.”
CARMEN CONSOLI
“Chiunque faccia politica, in Sicilia, come chiunque faccia impresa, prima o poi, si suca due immancabili appuntamenti: o la galera o il fallimento.”
PIETRANGELO BUTTAFUOCO
“Non nego che alcuni Siciliani trasportati fuori dall’isola possano riuscire a smagarsi: bisogna però farli partire molto, molto giovani; a vent’anni è già tardi: la crosta è fatta: rimarranno convinti che il loro è un paese come tutti gli altri, scelleratamente calunniato; che la normalità civilizzata è qui, la stramberia fuori.”
GIUSEPPE TOMASI DI LAMPEDUSA
“La Sicilia, forse l’Italia intera, è fatta di tanti personaggi simpatici cui bisognerebbe tagliare la testa.”
LEONARDO SCIASCIA
“La coltura siciliana avea un peccato originale. Venuta dal di fuori, quella vita cavalleresca, mescolata di colori e rimembranze orientali, non avea riscontro nella vita nazionale.”
FRANCESCO DE SANCTIS
“Il sonno è ciò che i Siciliani vogliono, ed essi odieranno sempre chi li vorrà svegliare, sia pure per portar loro i piú bei regali.”
GIUSEPPE TOMASI DI LAMPEDUSA
“Quello siciliano è un popolo eletto nei migliori casi e nei peggiori. E credo che a prevalere sia certamente il suo lato positivo.”
ENNIO MORRICONE
“In Sicilia non importa far male o far bene: il peccato che noi Siciliani non perdoniamo mai è semplicemente quello di ‘fare’.”
GIUSEPPE TOMASI DI LAMPEDUSA
“Sono almeno venticinque secoli che portiamo sulle spalle il peso di magnifiche ed eterogenee civiltà. Tutte venute da fuori, nessuna fatta da noi, nessuna che sia germogliata qui.”
BURT LANCASTER – Don Fabrizio
“Fare in Sicilia è, già, peccato.”
PIETRANGELO BUTTAFUOCO
“Ci vuole più tempo per attraversare la Sicilia sui binari che volare da un’altra parte del mondo.”
SERGIO RIZZO
“La massoneria siciliana è stata fondamentale, insieme a elementi della mafia, nel preparare lo sbarco degli Alleati in Sicilia.”
FERRUCCIO PINOTTI
“La Sicilia ha bisogno di una rivoluzione culturale. Ha professionisti di altissimo livello, docenti, medici e architetti ma non si sporcano le mani facendo politica e l’hanno delegata a questi politici di professione.”
PIPPO BAUDO
“La Sicilia è stata distrutta prima dalla mafia, ora dall’antimafia.”
FRANCESCO AGATI