Aforismi sulla propaganda

Attività di disseminazione di idee e informazioni con lo scopo di indurre a specifici atteggiamenti e azioni. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla propaganda

Aforismi sulla propaganda
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla propaganda. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulla propaganda:

Per avere in mano la propria vita, si deve controllare la quantità e il tipo di messaggi a cui si è esposti.
CHUCK PALAHNIUK

La volgarità di un’idea si misura dal suo bisogno di proselitismo.
MARIO ANDREA RIGONI

La propaganda delle televisioni commerciali ha annichilito lo spirito critico e instillato nelle nostre menti, subdolamente, i valori del berlusconismo, una religione che ha idolatrato i miti del denaro, del potere, del prestigio sociale, del narcisismo, del consumismo, dell’eterna giovinezza.
DON ANDREA GALLO

Le masse non hanno mai avuto sete di verità. Chi può fornire loro illusioni diviene facilmente il loro comandante; chi tenta di distruggere le loro illusioni è sempre la loro vittima.
GUSTAVE LE BON

Italiani, dormite pure, borghesi pantofolai, tanto qui c’è l’insonne che vi salva; mentre voi dormite, La Trippa lavora. Vota Antonio, vota Antonio!
TOTÒ – Antonio La Trippa

Il passo successivo [in un movimento fascista] è quello di affascinare gli sciocchi e mettere la museruola agli intelligenti, con l’eccitazione emotiva da un lato e il terrorismo dall’altra.
BERTRAND RUSSELL

Se alimenti la gente solo con slogan rivoluzionari, li possono ascoltare oggi, domani, dopo domani, ma al quarto giorno ti diranno: Va all’inferno.
NIKITA KRUSCIOV

La comunicazione istituzionale non va in alcun modo confusa con la propaganda politica e non può ridursi all’esaltazione acritica dell’attività delle singole amministrazioni. Si tratta di rendere un servizio ai cittadini e non di farsi pubblicità.
SERGIO MATTARELLA

La propaganda non deve servire la verità, specialmente perché questa potrebbe favorire l’avversario.
ADOLF HITLER

– Antonio: Italiani! Elettori! Inquilini! Coinquilini! Casiliani! Quando sarete chiamati alle urne, per compiere il vostro dovere, ricordatevi un nome solo: Antonio La Trippa. Italiano! Vota Antonio La Trippa! Italiano! Vota La Trippa!
– Voce dal cortile: …sì, ar sugo!

TOTÒ – Antonio La Trippa

Le brochure non hanno mai vinto una guerra.
VÀCLAV HAVEL

La propaganda è l’arte di convincere gli altri di ciò in cui non si crede.
ABBA EBAN

La vera battaglia non è fra Est e Ovest, o capitalismo e comunismo, ma fra educazione e propaganda.
MARTIN BUBER

Sui battenti di questa porta, come in varii punti e sopra il desco, manifesti rossi, su cui si legge: La Cloreste.
EDMOND ROSTAND

Il segreto dell’agitatore politico è rendersi stupido come i suoi ascoltatori, in modo che questi credano di essere intelligenti come lui.
KARL KRAUS

Vota Antonio, vota Antonio, vota Antonio, vota Antonio, vota Antonio, vota Antonio.
TOTÒ – Antonio La Trippa

Chi parla di voti inutili è totalitario e in malafede, i voti inutili possono essere utili se servono ad eleggere qualcuno e questo qualcuno di cui sopra sono io. Io, concittadini di Roccasecca, io umile servo di questa nobile Rocca, Secca per modo di dire, Antonio La Trippa.
TOTÒ – Antonio La Trippa

Spesso la comunicazione è stata sottomessa alla propaganda, alle ideologie, a fini politici o di controllo dell’economia e della tecnica. Ciò che fa bene alla comunicazione è in primo luogo la parresia, cioè il coraggio di parlare in faccia, di parlare con franchezza e libertà.
PAPA FRANCESCO

Viviamo in un secolo di urlatori, in cui anche la crociata contro l’urlo non si può fare che urlando.
INDRO MONTANELLI

Mentre le società diventano decadenti, il linguaggio decade anch’esso. Le parole sono usate per mascherare, non per illuminare, l’azione: si libera una città distruggendola. Le parole servono a confondere, cosicché in periodo di elezioni la gente voti solennemente contro i loro stessi interessi.
GORE VIDAL

E qual è mai il giornale che scrive per il fine che in teoria gli sarebbe primario cioè informare o non invece per quello di influenzare in una direzione.
LORENZO MILANI

La manipolazione consapevole e intelligente, delle opinioni e delle abitudini delle masse svolge un ruolo importante in una società democratica, coloro i quali padroneggiano questo dispositivo sociale costituiscono un potere invisibile che dirige veramente il paese.
EDWARD L. BERNAYS

La propaganda non inganna le persone; le aiuta semplicemente ad ingannare se stesse.
ERIC HOFFER

Lo scopo confessato della propaganda è persuadere e non illuminare… la propaganda è sempre un tentativo di asservimento.
SIMONE VEIL

L’informazione è cresciuta più velocemente della cultura. In questo senso la propaganda ha più chance di prima.
GEORGES BRASSENS

Anche le cose vere gridate dagli altoparlanti cominciano a suonare come menzogne.
LEONARDO SCIASCIA

Gli uomini hanno un pregiudizio iniziale contro i tiranni; ma quando i tiranni o gli aspiranti tali propinano loro propaganda adrenalinica circa la malvagità del nemico, specialmente quando il nemico è debole e quindi è facile dargli addosso, allora sono pronti a seguire, e con entusiasmo.
ALDOUS HUXLEY

La propaganda è quel ramo della bugia che spesso inganna gli amici senza mai ingannare i nemici.
WALTER LIPPMANN

Non correre una campagna (elettorale) che potrebbe mettere in imbarazzo tua madre.
ROBERT C. BYRD

Se uccidono 80 persone, vinciamo la guerra di propaganda. Se uccidiamo un bambino, la vincono loro.
ALAN RICKMAN – Frank Benson

Non basta più la terra
nei vivai per coltivare
nuovi eroi e muse e santi
sacri sponsor uso e getta
disponibili per la storia tea shirts
adesivi video clips biografie
icone premi letterari.

MIA MARTINI

Prima si condivide, poi si comunica.
MATTEO RICHETTI

Renzi non mi è antipatico, ma dovrebbe fare qualcosa davvero di sinistra, tipo liberalizzare l’erba in Abruzzo e Molise: sarebbe un boom turistico, nessuno andrebbe più in Olanda.
J-AX

La persona con cui voglio discutere è l’ambasciatore Rocha: preferisco discutere con il padrone del circo, non con i pagliacci.
EVO MORALES

Tutte le minoranze rivoluzionarie, da che mondo è mondo, hanno sempre parlato linguaggi fumosissimi: tanto più ermetici, e magniloquenti, e incomprensibili alla generalità delle persone, quanto più grandi e sinceri erano l’entusiasmo di chi parlava, e la sua fede — anzi, la sua assoluta certezza — di trovarsi dalla parte della ragione e…” (CONTINUA A LEGGERE)
SEBASTIANO VASSALLI

Non voglio che i miei film diventino strumenti di propaganda.
NORMAN JEWISON

La pubblicità è l’evoluzione della propaganda.
SABINA GUZZANTI

Spero che [la satira] vada avanti con l’allegria tragica che da sempre la contraddistingue e che sia sorda al richiamo dei tamburi d’arruolamento… altrimenti finisce la satira e inizia la propaganda di morte o lo scontro.
VAURO

E disse il sindaco in campagna elettorale: Milano è la città più europea del mondo. Neanche New York è così europea come Milano!
CLAUDIO BISIO

La sinistra realizza la straordinaria impresa di perdere elezioni politiche che sembravano già vinte, grazie a una campagna elettorale da manuale. Manuale dei perdenti, sia chiaro.
MATTEO RENZI

Penso alla copertina di «Oggi» con le mie nonne. Già, perché pur di non sembrare contro gli anziani ho reclutato anche le mie nonne, 174 anni in due, nella campagna per le primarie. Alla copertina di «Chi», dove discuto in modo animato con mio padre nato quindici giorni precisi dopo Bersani nello stesso anno, nel 1951.
MATTEO RENZI

Le idee, quando vengono condivise, si diffondono.
CHRIS ANDERSON

La propaganda diventa cattiva e da condannare quando i suoi autori si adoperano deliberatamente e con conoscenza di causa a diffondere menzogne e produrre effetti negativi per il bene pubblico.
EDWARD L. BERNAYS

Il propagandarsi o l’essere il protagonista comunque sulla base quotidiana dei mezzi di comunicazione, è una esigenza che molti hanno ma che è altamente inflazionistica.
GIOVANNI TRAPATTONI

Sfortunatamente, i media hanno dei problemi a distinguere tra la scienza reale e la propaganda travestita da scienza.
LINDA BOWLES

Un buon propagandista riesce a convincere persino con la verità.
DANILO ARLENGHI

I Democratici sono il partito che dice che il governo ti renderà più intelligente, alto, ricco, e toglierà le erbacce dal tuo prato. I Repubblicani sono il partito che dice che il governo non funziona e poi si fanno eleggere per dimostrarlo.
PATRICK JAKE O’ROURKE

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com