L’arte di dipingere, di raffigurare il mondo esterno o l’intuizione fantastica per mezzo di linee e colori. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla pittura
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla pittura. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sulla pittura:
“In natura, la luce crea il colore. Nella pittura, il colore crea la luce.”
HANS HOFMANN
“La pittura è una poesia muta, e la poesia è una pittura cieca.”
LEONARDO DA VINCI
“Così il pennello sta alle mie dita come l’archetto al violino, e assolutamente per mio piacere.”
VINCENT VAN GOGH
“Una mattina, siccome uno di noi era senza nero, si servì del blu: era nato l’impressionismo.”
PIERRE-AUGUSTE RENOIR
“Tra la pittura e la scultura non trovo altra differenza, senonché lo scultore conduce le sue opere con maggior fatica di corpo che il pittore, ed il pittore conduce le opere sue con maggior fatica di mente.”
LEONARDO DA VINCI
“La TV ha fatto sembrare inutile andare a teatro, la fotografia ha praticamente ucciso la pittura, ma i graffiti sono rimasti gloriosamente incontaminati dal progresso.”
BANKSY
“Dipingere è meraviglioso, rende più allegri e pazienti. Dopo non si hanno le dita nere, come quando si scrive, ma rosse e blu.”
HERMANN HESSE
“La pittura è più forte di me; mi costringe a dipingere come vuole lei.”
PABLO PICASSO
“Chi biasima la pittura, biasima la natura, perché le opere del pittore rappresentano le opere di essa natura, e per questo il detto biasimatore ha carestia di sentimento.”
LEONARDO DA VINCI
“Io credo in Michelangelo, Velasquez, e Rembrandt; nel potere del disegno, nel mistero del colore, nella redenzione di tutte le cose per mezzo della sempiterna bellezza, e al messaggio dell’Arte che ha reso quelle mani benedette.
Amen. Amen.”
GEORGE BERNARD SHAW
“Non fa molta differenza come la pittura viene applicata fintanto che qualcosa viene detto. La tecnica è solo un mezzo per arrivare a una dichiarazione.”
JACKSON POLLOCK
“Le persone che cercano il significato simbolico mancano di afferrare la poesia e il mistero inerente alle immagini.”
RENÉ MAGRITTE
“Lo studio dei ritratti di famiglia è sufficiente per convertire un uomo alla dottrina della reincarnazione.”
SIR ARTHUR CONAN DOYLE
“Chi vede correttamente la figura umana? Il fotografo, lo specchio, o il pittore?”
PABLO PICASSO
“Dipingere è azione di auto scoperta. Ogni buon artista dipinge ciò che è.”
JACKSON POLLOCK
“Per me, un dipinto deve essere una cosa amabile, allegra e bella, sì, bella. Ci sono già abbastanza cose noiose nella vita senza che ci si metta a fabbricarne altre. So bene che è difficile far ammettere che un dipinto possa appartenere alla grandissima pittura pur rimanendo allegro. La gente che ride non viene mai presa sul serio.”
PIERRE-AUGUSTE RENOIR
“Sono cresciuto credendo che l’arte riguardasse le immagini, poi ho conosciuto la musica e mi ritrovo ad essere un artista senza aver mai dipinto. ”
CHUCK BERRY
“Il colore non aggiunge una qualità gradevole al disegno – la rinforza.”
PIERRE BONNARD
“La tesi da sviluppare è, qualsiasi sia il nostro temperamento o capacità di fronte alla natura, riprodurre ciò che vediamo, dimenticando tutto quello che c’è stato prima di noi. Il che, penso, permette all’artista di esprimere tutta la sua personalità, grande o piccola.”
PAUL CÉZANNE
“Tutti vogliono capire la pittura. Perché non cercano di capire il canto degli uccelli? La gente ama la notte, un fiore, tutto ciò che li circonda senza cercare di capirlo. Ma la pittura – quella la debbono capire.”
PABLO PICASSO
“Il pittore dà un’anima ad una forma, il poeta invece dà una forma ad un sentimento e ad un’idea.”
NICOLAS CHAMFORT
“La pittura non è fatta per decorare gli appartamenti. È uno strumento di guerra offensiva e difensiva contro il nemico.”
PABLO PICASSO
“La pittura non deve essere esclusivamente visiva o retinica, deve ‘interessare’ anche la ‘materia grigia’.”
MARCEL DUCHAMP
“Ciò che voglio mostrare attraverso la mia pittura è ciò che io vedo con i miei occhi e con il mio cuore.”
RAOUL DUFY
“In una figura, cercate la grande luce e la grande ombra, il resto verrà da sé.”
ÈDOUARD MANET
“Faccio una natura morta, ma fare una natura morta mi appare un’attività così stupida che non voglio essere là a fare una natura morta. È un modo per sfuggire alla stupidità di fare quel genere di cosa in modo che la cosa si trasformi in un non dipinto, ma allo stesso tempo sia un dipinto.”
ROY LICHTENSTEIN
“Se un dipinto può rappresentare un istante, una foto è quell’istante.”
STEFANO CHIACCHIARINI
“Dobbiamo creare una nuova visione, un nuovo modo di dipingere.”
OSCAR ISAAC – Paul Gauguin
“Ciò che le gemme della pittura o della scultura sono per il mondo dell’arte, o ciò che i fiori sono per il mondo della natura, sono le gemme del pensiero per i colti e i pensatori.”
OLIVER WENDELL HOLMES JR.
“La pittura è una professione da cieco: uno non dipinge ciò che vede, ma ciò che sente, ciò che dice a se stesso riguardo a ciò che ha visto.”
PABLO PICASSO
“La pittura proviene da un luogo dove le parole non si possono esprimere.”
GAO XINGJIAN
“Nell’arte della pittura – in quanto distinta, si osservi bene, dall’arte del colorire -, quello che conta è stimolare in qualche modo la coscienza dei valori tattili; affinché il dipinto valga almeno l’oggetto rappresentato nella capacità di stimolare l’immaginazione.”
BERNARD BERENSON
“Non ci sono regole nella pittura.”
FRANCISCO GOYA
“Nella pittura devi dare l’idea della verità per mezzo del falso.”
EDGAR DEGAS
“I cambiamenti stanno nella crescente intensità psicologica delle sue tele [di Modigliani] e, per quanto riguarda i suoi nudi, il miracolo è forse nella combinazione, singolare e irripetibile, e infatti mai più ripetuta, di un massimo di concentrazione pittorica e un massimo di abbandono sensuale, rafforzati entrambi dall’estrema eleganza del segno.”
CORRADO AUGIAS
“Puoi bere le immagini con i tuoi occhi.”
MAX ERNST
“Il pittore costruisce, il fotografo rivela.”
SUSAN SONTAG
“La pittura trasforma lo spazio in tempo, la musica il tempo in spazio.”
HUGO VON HOFMANNSTHAL
“Dei quadri moderni si capisce una sola cosa: la firma.”
EPHRAIM KISHON
“Un pittore mi disse che nessuno può disegnare un albero senza diventare in qualche modo un albero; o disegnare un bambino studiando soltanto il profilo della sua forma… ma col guardare per un po’ di tempo i suoi movimenti e i giochi, il pittore entra nella sua natura e quindi può disegnarlo.”
RALPH WALDO EMERSON
“Per le emulsioni e il mio olio emplastico, che possano dare alla materia della mia pittura sempre maggiore trasparenza e densità, sempre maggior splendore e fluidità, io mi perdo in sognibizzarri davanti allo spettacolo della mia pittura e mi sprofondo in riflessioni sulla scienza della pittura e sul grande mistero dell’arte.”
GIORGIO DE CHIRICO
“Una zuppa di prima categoria è meglio di un dipinto di seconda categoria.”
ABRAHAM MASLOW
“La pittura è poesia silenziosa, la poesia è pittura che parla.”
SIMONIDE
“Disegnare uno spazio bianco in cui non sia raffigurato nulla – ecco la cosa più difficile da realizzare nella pittura. ”
LEONARDO VITTORIO ARENA
“Il Ventesimo secolo non era interessato né alle impressioni né alle emozioni, era interessato alle concezioni. E da questo è nata la pittura del ventesimo secolo.”
GERTRUDE STEIN
“La luce è colore.”
WILLIAM TURNER
“In matematica le cose complicate si riducono a cose semplici. Così è nella pittura.”
THOMAS EAKINS
“I colori vivono una vita straordinaria dopo essere stati applicati alla tela.”
EDVARD MUNCH