L’insieme delle caratteristiche distintive che gli esseri umani tendono naturalmente ad avere. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla natura umana
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla natura umana. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sulla natura umana:
“Quando la mente si addormenta, si risveglia la nostra vera essenza, intima e senza filtri.”
EMANUELA BREDA
“L’uomo succube dei condizionamenti esterni è come un’aquila che vive da gallina.”
EMANUELA BREDA
“La bestialità degli animali deriva da un istinto di sopravvivenza, quella degli uomini da pura crudeltà, spesso accompagnata dal gusto di fare del male.”
EMANUELA BREDA
“La vita ci ha insegnato che amare non consiste nel guardarsi l’un l’altro, ma nel guardare insieme nella stessa direzione.”
ANTOINE DE SAINT-EXUPERY
“Il destino può mutare, la nostra natura mai.”
ARTHUR SCHOPENHAUER
“Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi; è l’indifferenza dei buoni.”
MARTIN LUTHER KING
“L’uomo non è fatto per la sconfitta. Un uomo può essere distrutto ma non sconfitto.”
ERNEST HEMINGWAY
“Il medico vede l’uomo in tutta la sua debolezza, l’avvocato in tutta la sua cattiveria, il teologo in tutta la sua stupidità.”
ARTHUR SCHOPENHAUER
“Tutto è nella mani dell’uomo, e tutto esso si lascia portar via sotto il naso, solamente per vigliaccheria. […] Sarei curioso di sapere che cosa gli uomini temono più di tutto. Fare un passo nuovo, dire una parola propria, li spaventa al massimo grado.”
FËDOR MICHAJLOVIČ DOSTOEVSKIJ
“Togli il sangue dalle vene e versaci dell’acqua al suo posto: allora sì che non ci saranno più guerre.”
LEV TOLSTOJ
“Olà uomini” gridò un giorno Diogene, e subito lo circondò una massa; ma egli la percosse col bastone, dicendo: “Uomini chiesi, non merde”.
DIOGENE IL CINICO
“Io conosco la gente, cambia in un giorno. Elargisce con la stessa generosità il suo odio e il suo amore.”
VOLTAIRE
“Le macchine che danno l’abbondanza ci hanno lasciati nel bisogno. La nostra sapienza ci ha reso cinici, l’intelligenza duri e spietati. Pensiamo troppo e sentiamo troppo poco. Più che macchine, l’uomo ha bisogno di umanità. Più che intelligenza, abbiamo bisogno di dolcezza e bontà. Senza queste doti la vita sarà violenta e tutto andrà perduto.”
SIR CHARLIE CHAPLIN
“Ognuno di noi è artista della propria vita: che lo sappia o no, che lo voglia o no, che gli piaccia o no.”
ZYGMUNT BAUMAN
“Verrà un giorno che l’uomo si sveglierà dall’oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo… l’uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo.”
GIORDANO BRUNO
“È più facile trovare uomini disposti a morire che trovare quelli disposti a sopportare il dolore con pazienza.”
GIULIO CESARE
“La natura umana è misera, e chi la vede a nudo non può che sentirsi misantropo.”
ARRIGO CAJUMI
“Non esiste uomo tanto codardo che l’amore non renda coraggioso e trasformi in un eroe.”
PLATONE
“La forza di un uomo sta nel reagire se un altro uomo viene ferito nell’orgoglio.”
CHE GUEVARA
“La gente mette il becco dappertutto. L’uomo non discende dalla scimmia bensì dalla gallina.”
CARLOS RUIZ ZAFÓN
“Se noi conosciamo che errare è dell’uomo non è crudeltà sovrumana la giustizia?”
LUIGI PIRANDELLO
“La preoccupazione per la propria immagine, è questa la fatale immaturità dell’uomo. È così difficile essere indifferenti alla propria immagine. Una tale indifferenza è al di sopra delle forze umane. L’uomo ci arriva solo dopo la morte. E neanche subito. Solo molto tempo dopo la morte.”
MILAN KUNDERA
“Hanno pianto un poco, poi si sono abituati. A tutto si abitua quel vigliacco che è l’uomo!”
FËDOR MICHAJLOVIČ DOSTOEVSKIJ
“Ognuno di noi è sbandato e balordo in una zona di sé e qualche volta fortemente attratto dal vagabondare e dal respirare niente altro che la propria solitudine, e allora in questa zona ognuno di noi può trasferirsi per capirti.”
NATALIA GINZBURG
“Amo gli alberi. Sono come noi. Radici per terra e testa verso il cielo.”
ERRI DE LUCA
“L’uomo non si vergogna di peccare, ma si vergogna di pentirsi.”
DANIEL DEFOE
“Quando trattiamo con la gente, ricordiamo che non stiamo trattando con persone dotate di logica. Noi stiamo trattando con creature dotate di emozioni, creature agitate da pregiudizi e motivate dalla superbia e dalla vanità.”
DALE CARNEGIE
“Se avessi voluto aspettare che tutti fossero diventati intelligenti, sarebbe passato troppo tempo… Poi ho capito anche che questo momento non sarebbe arrivato mai, che gli uomini non cambieranno mai e che nessuno riuscirà a trasformarli e che tentar di migliorarli sarebbe fatica sprecata!”
FËDOR MICHAJLOVIČ DOSTOEVSKIJ
“Il calcio è il regno della lealtà umana esercitata all’aria aperta.”
ANTONIO GRAMSCI
“Dio è la speranza del forte, e non la scusa del vile. Noi siamo tutti impastati di debolezze e di errori: perdonarci reciprocamente le nostre balordaggini è la prima legge di natura.”
PLUTARCO
“Chi ha imparato ad ascoltare gli alberi non brama più di essere un albero. Vuole essere quello che è.”
HERMANN HESSE
“Errare è umano, perseverare diabolico.”
SANT’AGOSTINO
“Se vuoi conoscere la vera natura di un uomo, devi dargli un grande potere.”
PITTACO
“La vita è una sola, e ogni persona è unica. È la cosa più importante di tutte, eppure troppo spesso ce ne dimentichiamo.”
BANANA YOSHIMOTO
“Sono convinto che gli uomini arriveranno veramente a non uccidersi tra di loro, quando arriveranno a non uccidere più gli animali.”
ALDO CAPITINI
“La nostra nullità dovrebbe moderare la nostra ambizione; d’altronde questa nasce proprio da quella.”
MARIO ANDREA RIGONI
“Noi, esseri finiti, personificazioni di uno spirito infinito, siamo nati per avere insieme gioie e dolori; e si potrebbe quasi dire che i migliori di noi raggiungono la gioia attraverso la sofferenza.”
BEETHOVEN
“Voglio dirvi la differenza fra il lupo e l’uomo: nessuna, salvo una, in vecchiaia… il lupo va nei boschi ad aspettare la fine da solo: l’uomo, più la sente venire, più cerca compagnia, anche se le è noioso e gli è noiosa.”
RICCARDO BACCHELLI
“Noi siamo artefici della vita, ma è anche vero che la vita stessa è artefice di noi stessi.”
DAVID BOWIE
“Il conflitto è componente integrante della vita umana, si trova dentro di noi e intorno a noi.”
SUN TZU
“Sapeva ascoltare, e sapeva leggere. Non i libri, quelli sono buoni tutti, sapeva leggere la gente.”
ALESSANDRO BARICCO
“L’uomo è per natura un animale destinato a vivere in comunità.”
ARISTOTELE
“L’uomo ha assolutamente bisogno di idee e convinzioni generali che diano significato alla sua vita e che gli permettano di individuare il suo posto nell’universo.”
CARL GUSTAV JUNG
“Il segno distintivo dell’uomo è la mano, lo strumento col quale fa tutto ciò che è male.”
GEORGE ORWELL
“La libertà è l’essenza dell’uomo, è l’essenza della sua mente e del suo cuore, l’essenza della sua intelligenza e dei suoi sentimenti, la libertà e ciò che sta alla base della sua capacità di amare, di creare, di fare; e l’uomo non è uomo se non è libero, perché dio l’ha voluto così e l’ha voluto libero.”
SILVIO BERLUSCONI
“Gli esseri umani non riescono a essere buoni per molto tempo, senza che il male si insinui di nuovo tra loro e li riavveleni.”
VERONICA ROTH
“Figlioli, questa notte ho sognato che ero una farfalla: ora io non so se ero allora un uomo che sognava d’essere farfalla, o se io sono ora una farfalla, che sogna di essere uomo. So che l’una o l’altra risposta sono parimenti logiche. Vi prego di meditare molto prima di scandalizzarvi.”
CHUANG TZU