Complesso sistematico di principi o valori inerenti al comportamento. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla moralità
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla moralità. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sulla moralità:
“Il fatto che l’uomo sappia distinguere il giusto dallo sbagliato prova la sua superioritàintellettuale sulle altre creature; ma il fatto che egli possa agire in modo sbagliato prova la sua inferiorità moralerispetto a qualsiasi creatura che non può farlo.”
MARK TWAIN
“Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfidamorale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.”
ORIANA FALLACI
“La disperazione più grande che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere rettamente sia inutile.”
CORRADO ALVARO
“I posti più caldi all’Inferno sono riservati a coloro che nei momenti di grande crisi morale mantengono la loro neutralità.”
DANTE ALIGHIERI
“L’uomo che vuole sempre esserecoerente nel suo pensiero e nelle sue decisionimorali, o è una mummia ambulante, o, se non è riuscito a soffocare tutta la sua vitalità, un monomaniaco fanatico.”
ALDOUS HUXLEY
“Il segreto della vita è l’onestà e un comportamento corretto. Se riesci a fingerli, ce l’hai fatta.”
GROUCHO MARX
“Una delle granditragedie dell’umanità è che la moralità è stata sequestrata dalla religione.”
ARTHUR CHARLES CLARKE
“Gli scommettitori sanno che il cavallo chiamato ‘Moralità’ raramente va oltre il palo, laddove il ronzino chiamato ‘Proprio Interesse’ corre sempre una buona gara.”
WALT WHITMAN
“La moralità non è propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremo diventare degni di possedere la felicità.”
IMMANUEL KANT
“Il progresso del sensomorale non sarà compiuto fino a quando non allargheremo la nostra compassione ai popoli di tutte la razze, poi alle persone prive di intelligenza, agli storpi, agli individui che non hanno un ruolo ben definito nella società. E infine ai membri di tutte le specie.”
CHARLES ROBERT DARWIN
“La prova di moralità di una società risiede in quello che essa fa per i suoi bambini.”
DIETRICH BONHOEFFER
“Qual è la differenza tra uno scandalo e un pettegolezzo? Oh! Il pettegolezzo è gradevole! La storia è soltanto pettegolezzo. Ma lo scandalo è un pettegolezzo reso noioso dalla moralità. Un uomo che moralizza è di solito un ipocrita, e una donna che moralizza è invariabilmente scialba.”
OSCAR WILDE
“Due cose riempiono l’animo di ammirazione e di riverenza sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la leggemorale in me.”
IMMANUEL KANT
“Le leggimorali non ce le ha date Dio, ma non per questo sono meno importanti.”
MARGHERITA HACK
“La moralità biologica non è piú valida in condizioni di sovraffollamento della popolazione.”
DESMOND MORRIS
“Ciò che conta è vivere con dignità e decoro, senza paura.”
HERMAN WOUK
“La vita retta è ispirata dall’amore e guidata dalla conoscenza.”
BERTRAND RUSSELL
“Noi preserviamo la nostra sanità mentale solo quando dimentichiamo noi stessi nel renderci utili.”
ELBERT GREEN HUBBARD
“Il miglior giocatore di tutti i tempi? Devo scegliere l’immorale Babe Ruth.”
JOHNNY LOGAN JR.
“Senza valori e obblighimorali comunemente condivisi e ampiamente radicati, né la legge, né il governodemocratico, nemmeno l’economia di mercato funzioneranno correttamente.”
VÀCLAV HAVEL
“La pubblicità, la pubblicità e ancora la pubblicità è la forza e il fattore morale preponderante della vita pubblica.”
JOSEPH PULITZER
“Le leggi non miglioreranno mai se non esisteranno numerose persone i cui sentimentimorali sono migliori delle leggi esistenti.”
JOHN STUART MILL
“Il delitto è un padrone rigido e inflessibile, contro cui non divien forte se non chi se ne ribella interamente.”
ALESSANDRO MANZONI
“Ecco due presupposti che bisogna avere sottomano: fuori della sceltamorale di fondo non c’è né bene né male; e inoltre non bisogna dirigere gli eventi, ma seguirli.”
EPITTETO
“Una legge è qualcosa che deve avere una base morale, di modo che ci sia in ciascun cittadino un impulso interiore ad osservarla.”
CHAIM AZRIEL WEIZMANN
“Non si esercita la virtù civile solo con lo slancio del cuore. Si esercita, ad esempio, nel «violare la legge di cui si ha coscienza che è cattiva e accettare la pena che essa prevede». I giovani che accettano la prigione conoscono quanto Socrate il valore della legalità.”
LORENZO MILANI
“Io dico che un uomo deve essere certo della sua moralità per la semplice ragione che egli deve soffrire per essa.”
GILBERT KEITH CHESTERTON
“Tu vorresti roba: vivi secondo Dio e parcamente e non voler le pompe e le vanità e a questo modo risparmierai e avrai più roba.”
GIROLAMO SAVONAROLA
“La morale è semplicemente l’atteggiamento che assumiamo con persone che proprio non ci piacciono.”
OSCAR WILDE
“Per essere immorali basta un corpo, per esseremorali bisognerebbe avere un’anima.”
ALESSANDRO GIRONACCI
“L’uomo migliore è quello che non si è mai inchinato di fronte a una tentazione materiale.”
FËDOR MICHAJLOVIČ DOSTOEVSKIJ
“Tre sono le sorgenti delle quali derivano i principii morali e politici regolatori degli uomini. La rivelazione, la leggenaturale, le convenzioni fattizie della società.”
CESARE BECCARIA
“Nulla di ciò che è moralmente sbagliato è politicamente corretto.”
DANIEL O’CONNELL
“Nessuno monterà sopra di noi se prima non avremo piegato la schiena.”
MARTIN LUTHER KING
“Governare doveva essere un servizio che si rendeva allo Stato, non un modo di soddisfare l’ambizione o di badare al proprio interesse personale.”
GIUSEPPE ANTONELLI
“Dove la moralità è troppo forte l’intelletto perisce.”
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE
“Il successo ottenuto per vie traverse, indipendentemente dai propri meriti, finisce per costar caro, perché comporta sottomissione, complicità, ricatti e paure. L’atteggiamentomorale, invece richiede rinunce, ma conferisce libertà, autonomia di giudizio, dignità e forza.”
SILVIA VEGETTI FINZI
“Dio è coscienzamorale. È persino l’ateismo dell’ateo.”
MAHATMA GANDHI
“Il bello è il simbolo del bene morale.”
IMMANUEL KANT
“Il Ribelle è il singolo, l’uomo concreto che agisce nel caso concreto. Per sapere che cosa sia giusto, non gli servono teorie, né leggi escogitate da qualche giurista di partito. Il Ribelle attinge alle fonti della moralità ancora non disperse nei canali delle istituzioni. Qui, purché in lui sopravviva qualche purezza, tutto diventa semplice.”
ERNST JÙNGER
“E’ la moralità a rendere umani gli uomini.”
SHIMON PERES
“Non esiste nessun ordinemorale. Esiste solo questo: la mia violenza può vincere la tua?”
TED LEVINE – Generale Warden
“È il crescere del sensomorale nelle donne che fa del matrimonio un’istituzione così unilateralmente senza speranza.”
OSCAR WILDE
“L’amore non è morale o immorale. È amore e basta.”
CASSANDRA CLARE
“Qualunque cosa possa essere concessa all’influenza di un’educazione raffinata delle menti con una particolare struttura, la ragione e l’esperienza ci vietano entrambe di aspettarci che la moralità nazionale possa prevalere nell’esclusione del principio religioso.”
GEORGE WASHINGTON