Lotta armata fra stati o coalizioni per la risoluzione di una controversia. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla guerra
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla guerra. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sulla guerra:
“Non so con quali armi si combatterà la Terza guerra mondiale, ma la Quarta sì: con bastoni e pietre.”
ALBERT EINSTEIN
“La guerra non si può umanizzare, si può solo abolire.”
ALBERT EINSTEIN
“Non bisogna essere preparati alla guerra domani, ma oggi.”
BENITO MUSSOLINI
“Il soldato prega più di tutti gli altri per la pace, perché è lui che deve patire e portare le ferite e le cicatrici più profonde della guerra.”
DOUGLAS MACARTHUR
“Gli italiani perdono le partite di calcio come se fossero guerre e perdono le guerre come se fossero partite di calcio.”
SIR WINSTON CHURCHILL
“Un giorno anche la guerra s’inchinerà al suono di una chitarra.”
JIM MORRISON
“La guerra è una professione con la quale un uomo non può vivere onorevolmente; un impiego col quale il soldato, se vuole ricavare qualche profitto, è obbligato ad essere falso, avido, e crudele.”
NICCOLÒ MACHIAVELLI
“La guerra è un cavalletto, i politici sono il quadro e i soldati sono il colore.”
GABRIELE RISTALLO
“Togli il sangue dalle vene e versaci dell’acqua al suo posto: allora sì che non ci saranno più guerre.”
LEV TOLSTOJ
“In pace i figli seppelliscono i padri, mentre in guerra sono i padri a seppellire i figli.”
ERODOTO
“Quando i ricchi si fanno la guerra tra loro, sono i poveri a morire.”
JEAN-PAUL SARTRE
“Io sono il mio dio. Siamo qui per disimparare gli insegnamenti della chiesa di stato, e il nostro sistema educativo. Siamo qui a bere birra. Noi siamo qui per uccidere la guerra. Siamo qui per ridere della probabilità e vivere le nostre vite così bene che la morte tremerà a prenderci.”
CHARLES BUKOWSKI
“Combattere per la pace è come fare l’amore per la verginità.”
JOHN LENNON
“L’alunno A. durante l’intervallo intrattiene dalla finestra dell’aula gli alunni dell’istituto imitando Benito Mussolini, munito di fez e camicia nera, presentando una dichiarazione di guerra all’istituto che sta dall’altra parte della strada.”
“C’è la grande, silenziosa, continua battaglia: la battaglia tra lo Stato e l’Individuo; tra lo Stato che chiede e l’Individuo che cerca di evadere le sue richieste. Perché l’individuo, lasciato a se stesso, a meno che sia un santo o un eroe, si rifiuta sempre di pagare le tasse, obbedire alle leggi, o andare in guerra.”
BENITO MUSSOLINI
“Qui si fa l’Italia o si muore!”
Risposta che Garibaldi diede a Bixio, che gli aveva prospettato l’opportunità di ritirarsi durante la battaglia di Calatafimi. Ma G. Bandi, che c’era, riferisce che il generale avrebbe risposto: “Ma dove ritirarci?”
GIUSEPPE GARIBALDI
“L’unica difesa sicura è l’attacco. Attaccate sempre!”
ADOLF HITLER
“In guerra non devi riuscire simpatico: devi soltanto avere ragione”
SIR WINSTON CHURCHILL
“Ci sono cose da non fare mai,
né di giorno né di notte,
né per mare né per terra:
per esempio, la guerra.”
GIANNI RODARI
“La razza umana è diventata forte nella lotta perpetua, e non potrà che perire in una perpetua pace.”
ADOLF HITLER
“Tutte le guerre sono combattute per denaro.”
SOCRATE
“Perché quasi niente quanto la guerra, e niente quanto una guerra ingiusta, frantuma la dignità dell’uomo.”
ORIANA FALLACI
“In guerra gli eventi importanti sono il risultato di cause banali.”
GIULIO CESARE
“A volte nel perdere una battaglia trovi un nuovo modo di vincere la guerra.”
DONALD J. TRUMP
“La guerra di religione: ‘In pratica vi state uccidendo per decidere chi abbia l’amico immaginario migliore’.”
RICHARD JENI
“Quando spara il cannone è veramente la voce della Patria che tuona.”
BENITO MUSSOLINI
“Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra.”
SIR WINSTON CHURCHILL
“Facciamo ciò per cui siamo nati, ciò per cui siamo stati addestrati… Nessun prigioniero… Nessuna pietà.”
DAVID WENHAM – Delios
“Qualora un governo sia salito al potere attraverso qualche forma di consultazione popolare, fraudolenta o no, e si mantenga almeno un’apparenza di legalità costituzionale, è impossibile che l’impulso alla guerriglia si produca, poiché non tutte le possibilità di lotta politica si sono esaurite.”
CHE GUEVARA
“L’amore è una ferita dolente, ci perseguita nel sonno, affligge le nostre giornate. L’amore ha ucciso molto più di qualsiasi guerra.”
ROBERT CARLYLE – Tremotino
“Non esaltiamo la guerra per la guerra, come non esaltiamo la pace per la pace.”
BENITO MUSSOLINI
“È più difficile fare bene l’amore che fare bene la guerra.”
NINON DE L’ENCLOS
“Nello sport si vince senza uccidere, in guerra si uccide senza vincere.”
SHIMON PERES
“Non chiedere chi ha vinto: non ha vinto nessuno. Non chiedere chi ha perso: non ha perso nessuno. Non chiedere a cosa ha servito: non ha servito a nulla. Fuorché ad eliminare cinquemila creature fra i diciotto e i trent’anni.”
ORIANA FALLACI
“Solo la guerra porta al massimo di tensione tutte le energie umane e imprime un sigillo di nobiltà ai popoli che hanno la virtù di affrontarla.”
BENITO MUSSOLINI
“Amo talmente la Germania, che preferisco ne restino due.”
GIULIO ANDREOTTI
“Totò Riina sta progettando un attentato, e uno dei suoi uomini gli dice: “Ma è su una spiaggia, potrebbero morire dei bambini” – “E allora? – risponde Riina, – anche a Sarajevo muoiono i bambini”.”
TOTÒ RIINA
“Il comunismo non è mai andato al potere in un paese che non fosse smembrato dalla guerra o dalla corruzione, o da entrambe.”
JOHN FITZGERALD KENNEDY
“Il fatto che un massacro sia uno spettacolo orrendo deve farci prendere con maggior serietà la guerra, ma questo non fornisce una scusa per lasciar arrugginire le nostre spade nel nome dell’umanità. Presto o tardi qualcuno verrà con una spada affilata e ci staccherà le braccia.”
KARL VON CLAUSEWITZ
“Non possiamo accettare la morale umanitaria, la morale tolstoiana, la morale degli schiavi. Noi, in tempi di guerra, adottiamo la formula socratica: superare nel bene gli amici, superare nel male i nemici.”
BENITO MUSSOLINI
“Il vero guaio della guerra moderna è che non dà a nessuno l’opportunità di uccidere la gente giusta.”
EZRA POUND
“La nostra pace più sicura sarà all’ombra delle nostre spade.”
BENITO MUSSOLINI
“Se sapessi una cosa utile alla mia nazione, ma che fosse dannosa per un’altra, non la proporrei al mio principe, poiché sono un uomo prima di essere francese, o meglio, perché io sono necessariamente un uomo, mentre non sono francese che per combinazione.”
MONTESQUIEU
“Finché ci saranno religioni ci saranno guerre di religione, come ci sono sempre state e ci sono. Mentre invece non ci sono guerre di scienza, né ci sono mai state, perché la scienza è una sola: magari non santa, ma certo katholika, nel senso letterale di ‘universale’.”
PIERGIORGIO ODIFREDDI