Sei giovane, frizzante, pieno di buoni propositi e carico di aspettative per il tuo futuro. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla giovinezza
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla giovinezza. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sulla giovinezza:
“L’unico consiglio che mi sento di dare – e che regolarmente do – ai giovani è questo: combattete per quello in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. Ma solo una potrete vincerne. Quella che s’ingaggia ogni mattina, davanti allo specchio.”
INDRO MONTANELLI
“Se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo.”
PAOLO BORSELLINO
“Il segreto per rimanere giovani sta nell’avere una sregolata passione per il piacere.”
OSCAR WILDE
“Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e con gli oppressi, non c’è più scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull’ingiustizia.”
ENRICO BERLINGUER
“Essere immaturi significa essere perfetti.”
OSCAR WILDE
“Le brave ragazze vanno in paradiso, le cattive dappertutto.”
UTE EHRHARDT
“La gioventù cerca un cuore che capisca, più che una luce che illumini.”
PAPA GIOVANNI XXIII
“Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto giovane.”
ITALO CALVINO
“Al giorno d’oggi, i giovani immaginano che i soldi siano tutto, e quando diventano più vecchi sanno che è così.”
OSCAR WILDE
Su una parete della nostra scuola c’è scritto grande “I CARE”. È il motto intraducibile dei giovani americani migliori: “me ne importa, mi sta a cuore”. È il contrario esatto del motto fascista “me ne frego”.
LORENZO MILANI
“Tu sei giovane solo una volta, ma puoi essere immaturo per sempre.”
HANNAH MARKS
“Nei giorni della mia gioventù, ero solito andare a puttane, e non lo dico con cattiveria. È un termine che uso con tenerezza, davvero, per ragazze che sanno come raccontarla giusta.”
KEVIN COSTNER
“Se stiamo allevando ragazzi che sono così stupidi da uccidersi a causa di una canzone, a cosa servono in primo luogo i ragazzi?”
MARILYN MANSON
“Dentro ogni persona anziana c’è una persona più giovane che si sta chiedendo cosa diavolo sia successo.”
SIR TERRY PRATCHETT
“Quant’è bella giovinezza,
Che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
Del doman non v’è certezza.”
LORENZO IL MAGNIFICO
“La giovinezza è sprecata per i giovani: è la persona matura che meglio sa come utilizzare una ricca vitalità.”
GEORGE BERNARD SHAW
“La giovinezza è felice, perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque conservi la capacità di cogliere la bellezza non diventerà mai vecchio.”
FRANZ KAFKA
“L’amore dei giovani non sta nel cuore, ma negli occhi.”
WILLIAM SHAKESPEARE
“Avveleniamo la festa della nostra giovinezza esagerando e complicando i piaceri dell’amore sino a farne risultare dei dolori.”
GIOVANNI VERGA
“Finché ci saranno ragazzi che avranno bisogno di sfogare la loro rabbia, l’heavy metal sopravviverà.”
OZZY OSBOURNE
“Gioventù oziosa, schiava di tutto; coll’essere troppo sensibile ho sprecato la mia vita.”
JEAN NICOLAS ARTHUR RIMBAUD
“Ciò che distingue l’uomo immaturo è che vuole morire nobilmente per una causa, mentre ciò che distingue l’uomo maturo è che vuole umilmente vivere per essa.”
WILHELM STEKEL
“Io ho diciassette anni e sono pazza. Mio zio dice che le due cose vanno sempre insieme. Quando qualcuno ti chiede quanti anni hai, mi ha detto, tu di’ sempre diciassette e che sei pazza.”
RAY BRADBURY
“I giovani hanno più bisogno di esempi che di critiche.”
JOSEPH ANTOINE RENÉ JOUBERT
“Dite ai giovani che il mondo esisteva già prima di loro, e ricordate ai vecchi che il mondo esisterà anche dopo di loro.”
PAPA PAOLO VI
“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica.”
SALVADOR ALLENDE
“Forse non ci sono giorni della nostra adolescenza vissuti con altrettanta pienezza di quelli che abbiamo creduto di trascorrere senza averli vissuti, quelli passati in compagnia del libro prediletto.”
MARCEL PROUST
“Non sempre possiamo costruire il futuro della nostra giovinezza, ma possiamo costruire la nostra giovinezza per il futuro.”
FRANKLIN DELANO ROOSEVELT
“Per riacquistare la giovinezza basta solo ripeterne le follie.”
OSCAR WILDE
“Essere giovani vuol dire tenere aperto l’oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro.”
BOB DYLAN
“Non vedremo sbocciare dei santi finché non ci saremo costruiti dei giovani che vibrino di dolore e di fede pensando all’ingiustizia sociale.”
LORENZO MILANI
“L’apprendimento è la fonte della gioventù. Non importa che età abbiamo, non dobbiamo mai smettere di crescere.
Finché continueremo a imparare, ad aprirci a nuove idee e nuovi modi di affrontare le cose, ad approfondire la conoscenza di noi stessi e del mondo che ci circonda, praticheremo la più alta forma di creatività personale.
Dobbiamo…”
MING-DAO DENG
“Se la gioventù è il fiore più bello, la vecchiaia è il frutto più delizioso.”
MADAME SWETCHINE
“Se vuoi che i giovani facciano quello che tu ami, ama quello che piace ai giovani.”
SAN GIOVANNI BOSCO
“Avere il coraggio di dire ai giovani che essi sono tutti sovrani, per cui l’obbedienza non è ormai più una virtù, ma la più subdola delle tentazioni, che non credano di potersene far scudo né davanti agli uomini né a Dio, che bisogna che si sentano ognuno l’unico responsabile di tutto.”
LORENZO MILANI
“Non vi è uomo, per quanto saggio, che non abbia in un certo momento della sua giovinezza detto cose, o vissuto in un modo la cui consapevolezza è così spiacevole per lui nella vita successiva che vorrebbe volentieri, se potesse, estirparla dalla sua memoria.”
MARCEL PROUST
“La natura umana è così ben disposta verso coloro che sono in situazioni interessanti, che un giovane che si sposa o muore, ha la certezza che si parlerà bene di lui.”
JANE AUSTEN
“Noi poeti nella nostra gioventù iniziamo in letizia;
Ma infine arriviamo poi allo sconforto e alla follia.”
WILLIAM WORDSWORTH
“Le migliori regole per formare un giovane uomo sono: parlare poco, ascoltare molto, riflettere da soli su quello che hai trascorso in compagnia, diffidare delle proprie opinioni, ed apprezzare quelli che lo meritano.”
SIR WILLIAM TEMPLE
“Cos’è la giovinezza? Un sogno. Cos’è l’amore? Il contenuto del sogno.”
SØREN KIERKEGAARD
“La serenità e la vitalità della nostra giovinezza derivano in parte dal fatto che procedendo in salita non vediamo la morte, perché questa è ai piedi dell’altro versante.”
ARTHUR SCHOPENHAUER
“C’è una sola grande moda: la giovinezza.”
LEO LONGANESI
“Uno degli studi principali dei giovani dovrebbe essere quello di imparare a sopportare la solitudine, perché questa è fonte di felicità e di tranquillità d’animo.”
ARTHUR SCHOPENHAUER
“Beati siano i giovani perché erediteranno il debito nazionale.”
HERBERT CLARK HOOVER
“Bisogna lasciare il passo alle nuove generazioni: anche perché se non glielo lasci se lo prendono comunque.”
LUCIANO LAMA
“Sembrare quasi bella è un piacere così squisito per una ragazza che ha avuto un aspetto scialbo per i primi quindici anni della sua vita, che una che è stata bella fin dalla culla non potrà mai provare.”
JANE AUSTEN
“Forza di giovane e consiglio di vecchio.”
GIOVANNI VERGA
“Una delle cose preferite da fare quando ero un ragazzo era di guardare la TV. So che può sembrare strano, ma è vero. Ah, gioventù spietata.”
R.M. WEINER
“Molti giovani universitari sono come un fiume in perenne piena. Son sempre fuori corso.”
GIULIO ANDREOTTI
“Sono le brave ragazze che tengono i diari. Le cattive ragazze non ne hanno mai il tempo.”
TALLULAH BANKHEAD
“Un ragazzo può essere due, tre, quattro persone potenziali, ma un uomo una sola: quella che ha ucciso le altre.”
MORDECAI RICHLER
“Nessuno può essere così spassosamente arrogante quanto un giovane che ha appena scoperto una vecchia idea e pensa che sia la sua.”
SYDNEY J. HARRIS
“Se le questioni dell’adolescenza non ricevono risposta entro un certo momento nel tempo, non potranno mai più essere poste.”
NORMAN FITZROY MACLEAN
“I giovani hanno la memoria corta, e hanno gli occhi per guardare soltanto a levante; e a ponente non ci guardano altro che i vecchi, quelli che hanno visto tramontare il sole tante volte.”
GIOVANNI VERGA
“Cerca sempre di metterti con un ragazzo più giovane di te.
Tanto non maturano mai comunque.”
SUSAN SAVANNAH
“I ragazzi sono stufi di sentirsi dire che il mondo fa schifo. La musica dovrebbe essere solo spettacolo, la musica ti fa sognare, noi diamo alla gente un po’ di ossigeno; i nostri sono sogni e nelle nostre canzoni si sta bene.”
NOEL GALLAGHER
“Come il giovane vive nel futuro, così l’adulto vive nel passato: nessuno sa giustamente come vivere nel presente.”
FRANZ GRILLPARZER
“Quale gioventù è mai questa che io lascio?! Essa è nondimeno opera mia. Deve passare una generazione, poi i giovani vendicheranno l’oltraggio che io soffro qui, con le chiare opere che da essi usciranno.”
NAPOLEONE BONAPARTE
“Un giovane senza entusiasmo è come un vecchio senza esperienza.”
CARL ZUCKMAYER
“Non c’era rispetto per la giovinezza quando ero giovane, ed ora che sono vecchio, non c’è rispetto per l’età – l’ho perso arrivando e partendo.”
JOSEPH BOYNTON PRIESTLEY
“I giovani hanno quasi tutti il coraggio delle opinioni altrui.”
ENNIO FLAIANO
“Chi non ha osato mai non è stato giovane.”
GEORGES BERNANOS
“I genitori spesso parlano della giovane generazione come se non avessero nulla a che vedere con essa.”
HAIM GINOTT
“Le classi degli speranzosi, dei delusi, dei docili… tutti gli uomini sono ragazzi che il tempo cerca di fregare.”
JOHN UPDIKE
“Sin dai tempi più antichi i vecchi hanno predicato ai giovani che sono più saggi di loro, e prima che i giovani scoprissero di che colossale idiozia si trattava erano già vecchi a loro volta, e faceva loro comodo continuare l’impostura.”
WILLIAM SOMERSET MAUGHAM
“La giovinezza non consiste nel cambiare continuamente opinioni e nella mutevolezza dei sentimenti, ma nel provare quotidianamente, a contatto con la vita, la forza e la tenacia di quelle idee e di quei sentimenti.”
JEAN-PAUL SARTRE
“Lascia a una ragazza il compito di togliere il divertimento dalla discriminazione sessuale.”
BILL WATTERSON
“Segno della giovinezza è forse una magnifica vocazione per le facili felicità.”
ALBERT CAMUS
“Disperazione, amore, gioia. Chi ha queste tre rose dentro il cuore ha la giovinezza in sé, per sé.”
CHRISTIAN BOBIN
“La giovinezza sarebbe un periodo più bello se solo arrivasse un po’ più tardi nella vita.”
SIR CHARLIE CHAPLIN
“I giovani sono convinti di possedere la verità. Purtroppo, quando riescono a imporla non sono più giovani né è la verità.”
JAUME PERICH
“La mancanza di desideri è il segno della fine della gioventù e il primo e lontanissimo avvertimento della vera fine della vita.”
GOFFREDO PARISE
“I giovani non sanno abbastanza per essere prudenti, e quindi tentano l’impossibile – e lo ottengono, generazione dopo generazione.”
PEARL S. BUCK
“Una giovinezza sprecata è di gran lunga meglio di una saggia e produttiva vecchiaia.”
MEAT LOAF
“Odio vedere un giovane uomo farsi strada basandosi su un cognome famoso.”
parlando di George Bush, Jr.
TED KENNEDY
“Segui Cartesio! Non abbandonare la religione della tua giovinezza fino a quando non ne trovi una migliore.”
MARTIN HENRY FISCHER
“La vecchiaia vive lenti minuti e veloci ore; la giovinezza mastica le ore e ingoia i minuti.”
MALCOLM DE CHAZAL
“Negli occhi del giovane, arde la fiamma; negli occhi del vecchio, brilla la luce.”
VICTOR HUGO
“L’orgoglio della gioventù sta nella forza e nella bellezza, l’orgoglio della tarda età sta nella discrezione.”
DEMOCRITO
“Si è giovani una volta sola, ma si può essere stati vecchi sempre.”
MIRKO BADIALE
“La passione ricostruisce il mondo per i giovani. Rende tutte le cose vive e significative.”
RALPH WALDO EMERSON
“Siamo giovani, barcolliamo ancora per strade irregolari, la nostra età non ci dà la calma di pensare e agire. Non conosciamo ancora la formula dello scongiuro. Soltanto il tempo potrà placare le figure meravigliosamente diseguali che frugano nel nostro intimo e lo sconvolgono.”
HEINRICH VON KLEIST
“La mezza età venne quando io stavo compiangendomi per la mia perduta giovinezza.”
MASON COOLEY
“Che tragedia aspettare i diciott’anni per ammainare la bandiera nera e chiedere asilo tra gli stronzi.”
ENRICO BRIZZI
“Gli uomini di genio sono incapaci di studiare in gioventù perché sentono inconsciamente che bisogna imparare tutto in modo diverso da come lo impara la massa.”
LEV TOLSTOJ
“La gioventù non sa quel che può, la maturità non può quel che sa.”
JOSÉ SARAMAGO
“Non è sempre facile essere giovani a vent’anni.”
GIOVANNI SORIANO
“Come mi piace il giovane che ha in sé qualche cosa del vecchio, così mi piace il vecchio che ha in sé qualche cosa del giovane: chi segue questa norma potrà essere vecchio nel corpo, ma nell’anima non sarà vecchio mai.”
CICERONE
“In gioventù si impara; con l’età si comprende.”
MARIE VON EBNER-ESCHENBACH
“L’idea è di morire giovane il più tardi possibile.”
ASHLEY MONTAGU
“Non trattatemi come una bambina piccola.”
BRITNEY SPEARS
“Il modo più sicuro di corrompere un giovane è di istruirlo a tenere in alta considerazione quelli che la pensano allo stesso modo piuttosto che quelli che la pensano in modo diverso.”
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE
“La gioventù deve essere guidata dalla gioventù.”
GOETHE
“La gioventù è ebrezza senza vino.”
GOETHE
“Il miglior consiglio sulla carriera da dare ai giovani è: Scoprite cosa vi piace di più fare, poi trovate qualcuno che vi paghi per farlo.”
KATHARINE WHITEHORN
“La gioventù è sempre pronta a giudicare precipitosamente, e a perdere il giusto mezzo nei selvaggi estremi.”
AARON HILL
“Un ragazzo che non sa difendere se stesso diventerà un uomo che non sa difendere niente.”
KHALED HOSSEINI
“Nulla è così necessario per un giovane quando la compagnia di brave donne.”
LEV TOLSTOJ
“Fate bene a insuperbirvi, o giovanotti. Noi siamo ormai vecchi, da buttar via. Il mondo è già vostro e voi intendete disporne a piacimento, avete tutte le ragioni. Dai nostri funerali rincaserete con un appetito formidabile, pieni di vitalità e di progetti. Alla sera, coricandovi, sentirete un doloretto a destra dello stomaco, per ora una cosa…”
DINO BUZZATI
“Procurate, mentre siete giovani, di acquistare della sapienza; sarà questa l’unica vostra consolazione nella vecchiaia: voi non potete fare un migliore acquisto e questa è l’unica cosa il cui possesso sia certo, e che nessuno potrà rapirvi.”
BIANTE
“Se riuscissimo a recuperare l’intransigenza della gioventù, ciò di cui ci si indignerebbe di più è ciò che si è diventati.”
ANDRÉ GIDE
“Le ragazze di Tangeri hanno una stella su ciascun seno
Le ragazze diventano sirene che fanno
L’amore con le stelle. Le ragazze di Tangeri si sono risvegliate
Stamattina. Avevano della sabbia tra i seni.”
TAHAR BEN JELLOUN
“Il tempo speso in malo modo durante la gioventù è talvolta l’unica libertà che una persona abbia mai avuto.”
ANITA BROOKNER
“Il più sciocco fra tutti gli errori è quando giovani pur intelligenti credono di perdere la loro originalità se riconoscono quelle verità che già da altri sono state riconosciute.”
GOETHE
“Oh come grato occorre
nel tempo giovanil, quando ancor lungo
la speme e breve ha la memoria il corso,
il rimembrar delle passate cose,
incor che triste, e che l’affanno duri!”
versi tratti dalla poesia “Alla luna”
GIACOMO LEOPARDI