Disparità nella distribuzione del patrimonio economico. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla disuguaglianza
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla disuguaglianza. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sulla disuguaglianza:
“É la sofferenza di molti a garantire il benessere a pochi.”
GRETA THUNBERG
“In natura tutto tende all’equilibrio, in società tutto si muove per accentuare le differenze.”
TARAS MITHRANDIR
“Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali.”
LORENZO MILANI
“Il razzismo è ciò che trasforma le differenze in disuguaglianze.”
TAHAR BEN JELLOUN
“Se voi avete diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora vi dirò che, nel vostro senso, io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro. Gli uni son la mia Patria, gli altri i miei stranieri.”
LORENZO MILANI
“Nulla è più ingiusto che far parti uguali fra disuguali.”
LORENZO MILANI
“Il mondo si divide in: quelli che mangiano il cioccolato senza il pane; quelli che non riescono a mangiare il cioccolato se non mangiano anche il pane; quelli che non hanno il cioccolato; quelli che non hanno il pane.”
STEFANO BENNI
“Che cosa terribile quando il giudice equo dà una sentenza iniqua.”
SOFOCLE
“Uno squilibrio tra ricchi e poveri è la malattia più antica e più fatale di tutte le repubbliche.”
PLUTARCO
La trovi in LIGURIADI PIÙ SU QUESTA FRASE ››
“Tûtte e dîe no son paege.”
“Gnanca i dei de la man no xe tuti compagni.”
“Nancje i dêz no son duc’ compains.”
“In ogni caso la causa della rivolta è l’ineguaglianza.”
ARISTOTELE
“Il ritardo del Sud è necessario a un sistema economico squilibrato, costruito con le armi e mantenuto con la discriminazione e l’isolamento.”
PINO APRILE
“La diseguaglianza si riversò nelle leggi; essa divenne un diritto dopo essere divenuta un fatto.”
VISCONTE ALEXIS DE TOCQUEVILLE
“Antipolitica è rapinare pensionati e lavoratori perché banchieri, miliardari ed evasori corrono più veloce e non si fanno prendere.”
MARCO TRAVAGLIO
“La questione meridionale, il ritardo del Sud rispetto al Nord, non resiste “malgrado” la nascita dell’Italia unita, ma sorse da quella e dura tuttora, perché è il motore dell’economia del Nord.”
PINO APRILE
“Non credo che il cittadino medio sia così preoccupato per l’ineguaglianza, a meno che non lo abbia letto da qualche parte. A preoccuparlo è il confronto tra il proprio standard di vita rispetto quello dei vicini di casa e degli amici.”
GARY BECKER
“Le leggi sono come le tele di ragno; i calabroni le attraversano senza intoppi, i moscerini vi restano impigliati.”
ARTHUR SCHOPENHAUER
“Ciascuno di noi si crede uno ma non è vero: è tanti, signore, tanti, secondo tutte le possibilità d’essere che sono in noi: uno con questo, uno con quello diversissimi! E con l’illusione, intanto, d’esser sempre uno per tutti, e sempre quest’uno che ci crediamo, in ogni nostro atto. Non è vero!”
LUIGI PIRANDELLO
“Cos’altro è l’amore se non il comprendere e rallegrarsi del fatto che un’altra persona vive, agisce, fa esperienze in modo diverso da noi, a volte spesso il contrario?”
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE
“La polizia e la giustizia sono del tutto inefficienti. Se un uomo povero commette un omicidio e viene preso, sarà messo in prigione e forse fucilato; ma se è ricco ed ha amici, può stare tranquillo che non subirà nessuna pena.”
CHARLES ROBERT DARWIN
“La società umana, come Dio l’ha stabilita, è composta di elementi diseguali. Di conseguenza è conforme all’ordine stabilito da Dio che vi siano nella società umana dei principi e dei sudditi, dei padroni e dei proletari.”
PAPA PIO X
“Chi tanto (troppo) e chi niente.”
“La pandemia in Italia ha dimostrato che siamo tutti uguali, fino alla scomparsa del coronavirus.”
FRANCESCO AGATI
“Non è forse questa avvertenza della disuguaglianza tra classe e classe, tra nazione e nazione, la più grave minaccia della pace! Andate e ricominciate tutto daccapo, in lode del Signore.”
“In qualsiasi momento un bianco poteva uccidere uno di noi e restare impunito. La legge non era dalla nostra parte; la legge era contro di noi!”
AML AMEEN – Cecil Gaines
“La legge non è uguale per tutti. Basta disporre di buoni avvocati, molti soldi, e non fai un’ora di galera. ”
GIANROBERTO CASALEGGIO
“In quel generico giù, riconobbi l’Italia, il suo spirito, quella sua cronica divisione interna per ogni cosa. Un Paese abituato ad avere un sopra e un sotto, un attico e una cantina.”
MARGARET MAZZANTINI
“Non è giusto condannare le persone per quella che è la loro natura: davvero Dio può aver creato così tanti omosessuali al solo scopo di tormentarli e distruggerli?”
CHRISTOPHER ERIC HITCHENS
“Ripenso alla funzione del giudice, del pubblico ministero; mi chiedo quale e dove sia la giustificazione a invadere la vita degli altri, a chiedere e disporre arresti, sequestri, condanne, quando proporzione e uguaglianza svaniscono, quando non tutti i fatti e non tutte le persone sono trattate allo stesso modo. ”
GHERARDO COLOMBO
“Mai plui cjaval il gno mus.”
“Tanti tèst, tant zarvì.”
“Divers i coo, divers i cervej.”
“Ogni ciâf la sô opinion.”
“Robba fada per forza no la var ona scorza.”
“Nella storia e nella vita pare talvolta di discernere una legge feroce, che suona «a chi ha, sarà dato; a chi non ha, a quello sarà tolto». Nel Lager, dove l’uomo è solo e la lotta per la vita si riduce al suo meccanismo primordiale, la legge iniqua è apertamente in vigore, è riconosciuta da tutti.”
PRIMO LEVI
“L’essenza dell’essere blasé consiste nell’attutimento della sensibilità rispetto alle differenze fra le cose.”
GEORGE SIMMEL
“L’ingiustizia sociale è una questione così familiare, ed è d’una costituzione così robusta, che sembra facilmente naturale a quelle stesse persone che ne sono vittima.”
MARCEL AYMÉ
“Non c’è uomo che non ami la libertà, il giusto però la esige per tutti, l’ingiusto solo per sé.”
LUDWIG BÖRNE
“Se vi è un elemento caratterizzante delle dottrine e dei movimenti che si sono chiamati e sono stati riconosciuti universalmente come sinistra, questo è l’egualitarismo, inteso, ancora una volta, non come l’utopia di una società in cui tutti gli individui sono uguali in tutto, ma come tendenza a rendere eguali i diseguali.”
NORBERTO BOBBIO
“Cos’è della giustizia e del governo terreno che ci fa ridere e piangere? L’angusta cella o la morte attendono il povero e debole criminale; ma onore e gloria attendono i ricchi che celano i loro crimini dietro l’oro, l’argento e la gloria che hanno ereditato.”
KHALIL GIBRAN