Spietata insensibilità o compiacimento nei confronti dell’altrui dolore o avvilimento. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla crudeltà
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla crudeltà. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sulla crudeltà:
“La vita di un agnello non è meno preziosa di quella di un essere umano. Trovo che più una creatura è indifesa, più ha il diritto ad essere protetta dall’uomo dalla crudeltà degli altri uomini.”
MAHATMA GANDHI
“La bestialità degli animali deriva da un istinto di sopravvivenza, quella degli uomini da pura crudeltà, spesso accompagnata dal gusto di fare del male.”
EMANUELA BREDA
“La gente spesso parla di crudeltà “bestiale” dell’uomo, ma questo è terribilmente ingiusto e offensivo per le bestie: un animale non potrebbe mai essere crudele quanto un uomo, crudele in maniera così artistica e creativa.”
FËDOR MICHAJLOVIČ DOSTOEVSKIJ
“Coloro che sperimentano sugli animali non dovrebbero mai acquietare la loro coscienza dicendo a se stessi che queste crudeltà avrebbero uno scopo lodevole.”
ALBERT SCHWEITZER
“Chi è crudele nei confronti degli animali come può essere una buona persona?”
ARTHUR SCHOPENHAUER
“Dobbiamo essere crudeli, dobbiamo esserlo con la coscienza pulita, dobbiamo distruggere in maniera tecnico-scientifica.”
ADOLF HITLER
“Tutto ciò che l’uomo infligge agli animali ricade di nuovo su di lui. Chi taglia con un coltello la gola di un bue e rimane sordo alle grida di paura, chi è in grado di macellare a sangue freddo un capretto che grida e mangia l’uccello al quale egli stesso ha dato da mangiare – quanto è ancora lontano dal compiere un crimine?”
PITAGORA
“Il compito più alto di un uomo è sottrarre gli animali alla crudeltà.”
ÉMILE ZOLA
“La natura pare qui in molti o di molti animali stata più presto crudele matrigna che madre, e d’alcuni non matrigna, ma piatosa madre.”
LEONARDO DA VINCI
“Chiamate selvaggi i serpenti, le pantere e i leoni, ma voi stessi uccidete con ferocia non cedendo ad essi in niente quanto a crudeltà: per essi infatti l’animale ucciso è nutrimento, per voi solo un manicaretto!”
PLUTARCO
“Nel tanto decantato amore col quale si mettono al mondo dei figli, io ci vedo parecchio egoismo, un po’ d’incoscienza ed un pizzico di crudeltà.”
GIOVANNI SORIANO
“L’amore (così almeno se lo figura lei) è roba per gente decisa a sopraffarsi a vicenda, uno sport crudele, feroce, ben più crudele e feroce più del tennis! Da praticarsi senza esclusione di colpi e senza mai scomodare, per mitigarlo, bontà d’animo e onestà di propositi.”
GIORGIO BASSANI
“Chi ci ha messo al mondo ha creato le prede, ma anche i predatori. Mi chiedo se avesse realmente idea di cosa significassero le parole amore e pace.”
FILIPPO FABIO PERGOLIZZI
“Cosa sarebbe peggio: vivere da mostro o morire da uomo per bene?”
LEONARDO DICAPRIO – Edward Daniels
“Perché l’uomo ha nella sua natura questa orribile facoltà di godere con maggiore acutezza quando è consapevole di nuocere alla creatura da cui prende il godimento?”
GABRIELE D’ANNUNZIO
“Inginocchiarmi? Vedi Serse, massacrare tutti i tuoi soldati stamattina, mi ha provocato un fastidiosissimo crampo alla coscia per cui mi risulta impossibile inginocchiarmi.”
GERARD BUTLER – Re Leonida
“La libertà e la democrazia diventano scellerate quando hanno le mani imbrattate del sangue degli innocenti.”
MAHATMA GANDHI
“La crudeltà è una questione di punti di vista…”
JOHNNY DEPP – Jack Sparrow
“L’uomo è un animale addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudeltà.”
SIR CHARLIE CHAPLIN
“L’orribile e tragico gesto di Auschwitz non potrà mai cancellare la fraternità e l’essenza del popolo umano e disumano di ogni essere.”
GIANCARLO MODARELLI (POETA E PITTORE)
“Ogni volta che la Chiesa fa un’osservazione contro i gay dà la possibilità ad un criminale di essere crudele.”
SIR IAN MCKELLEN
“In natura non esiste nulla di così perfido, selvaggio e crudele come la gente normale.”
HERMANN HESSE
“Ci sono per il povero a ‘sto mondo due grandi modi di crepare, sia con l’indifferenza generale dei suoi simili in tempo di pace, sia con la passione omicida dei medesimi quando vien la guerra.”
LOUIS-FERDINAND CÉLINE
“Non sei senza ambizione, ma ti manca la crudeltà che deve accompagnarla.”
WILLIAM SHAKESPEARE
“Di tutte le crudeltà, le più intollerabili sono quelle che passano sotto il nome della compassione e della consolazione.”
WALTER SAVAGE LANDOR
“La guerra è squallida e solo uno stupido o un ciarlatano potrebbe fare del sentimentalismo su questa crudele realtà.”
JOHN MCCAIN
“Quando avrai vissuto a lungo come me, scoprirai che la crudeltà e la benevolenza non sono che sfumature del medesimo colore.”
KHALED HOSSEINI
“Al fondo della mia rivolta contro i potenti trovo, più antico, il ricordo delle torture inflitte alle bestie… e più l’uomo è feroce verso la bestia, più è carponi davanti agli uomini che lo dominano.”
LOUISE MICHEL
“Maltrattare gli animali non è mai di moda.”
RINALDO SIDOLI
“Voglio rivedere negli occhi dei giovani la luce dell’animale da preda.”
ADOLF HITLER
“Temo che tutte le donne apprezzino la crudeltà, la crudeltà pura, più di qualsiasi altra cosa. I loro istinti sono meravigliosamente primitivi. Le abbiamo emancipate, ma esse rimangono schiave sempre in cerca di un padrone. Amano essere dominate.”
OSCAR WILDE
“Nello spazio in cui vive un cacciatore possono vivere dieci pastori, cento contadini e mille giardinieri. La crudeltà contro gli animali non può essere conciliabile né con una vera cultura, né con una vera erudizione. È uno dei pesi più caratteristici di un popolo grezzo e ignobile.”
ALEXANDER VON HUMBOLDT
“Noi non abbiamo due cuori – uno per gli animali, l’altro per gli umani. Nella crudeltà verso gli uni e gli altri, l’unica differenza è la vittima.”
ALPHONSE DE LAMARTINE
“La caccia non è uno sport, ma una menzogna inventata dagli uomini deboli per giustificare la crudeltà verso gli animali. ”
RINALDO SIDOLI
“Ci sono persone che si dedicano alla coltivazione dei fiori solo per poterne strappare i petali.”
YUKIO MISHIMA
“La voce del dolore è rimasta scolpita sulla lapide della memoria. Neanche lo scultore più bravo potrà cancellare l’orrore scritto dalla mano dell’uomo.”
ANGELA RANDISI
“Il cielo e la terra sono spietati e trattano miriadi di creature come cani randagi.”
LAO TSE
“L’ipocrisia, la menzogna, è la vera sorella del male, dell’intolleranza, e della crudeltà.”
RAISSA MAKSIMOVNA TITARENKO GORBACIOVA
“Questo mondo è sempre stato crudele, i forti hanno sempre oppresso i deboli e tutti fingevano di non accorgersene. ”
MARINA INOUE – Armin Arlert
“O donne crudeli, donne che non avete mai provato il dolore e non sapete cosa significhi.”
ALDA MERINI
“Dalla creazione del mondo, la barbarie umana non ha fatto un solo passo verso il progresso. Nel corso dei secoli, l’abbiamo soltanto ricoperta con una mano di vernice, nient’altro.”
JACK LONDON
“Aprile è il mese più crudele ma anche ottobre non scherza.”
STEFANO BENNI
“Io gli ho dato il mio cuore, e lui lo ha preso e lo ha stretto crudelmente fino a ucciderlo.”
EMILY JANE BRONTE
“Più la guerra attrae e affascina la mia mente con le sue situazioni tremende, più io sento in profondità ogni anno… quale vile e perversa follia e barbarie sia tutto ciò.”
SIR WINSTON CHURCHILL
“In genere ci si protegge quasi esclusivamente dagli uomini; sempre più raro rimanere vittima di qualche altro animale.”
ALESSANDRO FRANCI
“Le persone annoiate, a meno che non dormano molto, sono crudeli.”
RENATA ADLER
“Tutte le persone crudeli si definiscono campioni di sincerità.”
TENNESSEE WILLIAMS
“Nelle città che sembrano goder la pace, e dove fioriscono l’arti, gli uomini son divorati da più gare, più pensieri, e più inquietudini, che una città assediata non prova fiamme; le tristezze secrete sono ancor più crudeli che le miserie pubbliche.”
VOLTAIRE
“Gli animali di allevamento sono sottoposti a un trattamento crudele.”
UMBERTO VERONESI
“Coloro i quali si identificano con gli animali, vale a dire gli innamorati quasi professionisti di cani e altre bestie, sono capaci di una maggior crudeltà verso gli esseri umani, di coloro che stentano a identificarsi con gli animali.”
ERNEST HEMINGWAY
“La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.”
OVIDIO
“A salvarsi da uno tiranno bestiale e crudele non è regola o medicina che vaglia, eccetto quella che si dá alla peste: fuggire da lui el piú discosto, ed el piú presto che si può.”
FRANCESCO GUICCIARDINI
“In ogni favola c’è un briciolo di verità. Amore e sangue. Hanno entrambi un immenso potere.”
ANDRZEJ SAPKOWSKI
“Vidi un uomo frustare un cavallo, e subito capii chi dei due fosse la bestia.”
ROCCO_CHINNICI
“Chi procura dolore dal dolore si cura. Il più crudele degli uomini è vittima quanto le sue vittime, è un ciclo eterno… non esiste crudeltà maggiore del non provare a comprendere gli altri!”
DOMENICO ADONINI
“Le emozioni sono un dono dei nostri antenati animali. La crudeltà è un dono che l’umanità si è fatta.”
MADS MIKKELSEN – Hannibal Lecter
“Ferire, bruciare, sgozzare, l’hanno fatto in molti, ma davanti alla macchina da presa, in quel modo sfacciato e vanitoso, no. È facile e perfetto per colpire l’immaginazione.”
DACIA MARAINI
“Una società di pecore deve col tempo generare un governo di lupi.”
HENRY DE JOUVENEL
“L’estrema civiltà genera l’estrema barbarie.”
PIERRE DRIEU LA ROCHELLE
“A volte la crudeltà ti viene d’istinto. Non puoi esserne fiera, ma puoi sforzarti di rendertene conto.”
IRVINE WELSH
“Cerca di non scalciare mentre ti ingoio, pidocchio!”
BILL NIGHY – Generale Fallon
“Infliggere crudeltà con la coscienza a posto è, per i moralisti, una delizia; è per questo che hanno inventato l’inferno.”
BERTRAND RUSSELL
“− Gli umani sono tutti feroci e sanguinari?
− No: per fortuna ci sono anche quelli svogliati.”
ALTAN
“È meglio capitare tra i corvi che tra gli adulatori: gli uni divorano i cadaveri, gli altri i vivi.”
ANTISTENE
“Rinunciare alla carne è per me innanzitutto un modo di contribuire ad alleviare le sofferenze inutili degli animali. Perché l’uomo è davvero l’animale più crudele.”
UMBERTO VERONESI
“Quello che Darwin per delicatezza non ha voluto dire, amici miei, è che se siamo diventati i padroni del mondo non è stato perché siamo i più intelligenti o nemmeno i più crudeli, ma perché siamo sempre stati i più pazzi e sanguinari figli di puttana della giungla.”
STEPHEN KING
“Alcuni pensano che io sia una persona orribile, ma non è vero. Io ho il cuore di un bambino – in un barattolo sulla mia scrivania.”
STEPHEN KING
“Non c’è niente di più disperatamente monotono del mare; non mi stupisco della ferocia dei pirati.”
JAMES RUSSELL LOWELL
“Le nature sanguinarie nei riguardi degli animali rivelano una naturale inclinazione alla crudeltà.”
MICHEL EYQUEM DE MONTAIGNE
“Tu puoi citare cento riferimenti per mostrare che il Dio biblico è un sanguinario tiranno, ma loro scoveranno due o tre versi che dicono ‘Dio è amore’, e loro dichiareranno categoricamente che TU prendi le cose al di fuori del contesto!”
DAN BARKER
“La ferocia disumana dell’enorme lager si esprimeva in quella regolarità perfetta. Le izbe russe sono milioni, ma non possono essercene – e non ce ne sono – due perfettamente identiche.”
VASILY GROSSMAN
“La caccia non è uno sport. In uno sport entrambe le parti dovrebbero sapere che stanno giocando.”
PAUL RODRIGUEZ
“Questo mondo, oltre a essere privo di logica, manca anche di cuore.”
HARUKI MURAKAMI
“Il lupo solitario può uccidere molti cervi.”
“Le mie avversioni sono semplici: stupidità, oppressione, crimine, crudeltà, musica leggera.”
VLADIMIR NABOKOV
“Quando avrai nominato la vita, tutti gli altri possibili carnefici possono restare anonimi.”
GUIDO CERONETTI
“– Ma chi si crede di essere questo tuo amico, Dio?
– No, Dio avrebbe pietà.”
MARC DE JONGE – Colonnello Zaysen
RICHARD CRENNA – Colonnello Samuel Trautman
“Per avere successo nella lotta per la vita, l’uomo deve avere o una grande intelligenza o il cuore di pietra.”
MAKSIM GORKY
“Caratteristica della maggior parte degli uomini è di diventar feroci soltanto perché è in loro potestà fare del male.”
NATHANIEL HAWTHORNE
“Non solo provocare volontariamente sofferenze non necessarie, ma anche l’indifferenza nei loro confronti. È molto più facile essere crudeli di quanto si potrebbe pensare.”
JONATHAN SAFRAN FOER
“Non vi è fetore al quale l’olfatto non finisca per abituarsi, non vi è rumore al quale l’udito non possa assuefarsi, né mostruosità che l’uomo non abbia imparato a considerare con indifferenza.”
LEV TOLSTOJ
“Le più grandi crudeltà del nostro secolo sono state le crudeltà impersonali delle decisioni prese da lontano, nella routine del sistema operativo, soprattutto quando potevano essere giustificate come necessità operative sia pure incresciose.”
ERIC JOHN ERNEST HOBSBAWM
“La mia dottrina è questa: se vediamo una crudeltà o un’ingiustizia che abbiamo il potere di fermare, e non facciamo nulla, allora ci rendiamo partecipi di quella colpa.”
ANNA SEWELL
“Cancellate il mio sesso e succhiate il mio latte in cambio di fiele. Riempitemi dalla corona i piedi della più cieca crudeltà.”
PIPER PERABO – Pauline Oster
“Chi riesce a farti credere delle assurdità riuscirà a farti commettere delle atrocità.”
VOLTAIRE
“L’Apocalisse avviene ogni giorno, per le strade.”
BOB MARLEY
“È una crudeltà, una barbarie uccidere, accoppare, sgozzare animali che non fanno niente di male; essi sono sensibili al male e al dolore come noi, malgrado ciò che dicono vanamente, falsamente e ridicolmente i nostri nuovi cartesiani che guardano a loro come pure macchine senz’anima e senza alcun sentimento.”
JEAN MESLIER
“La crudeltà stilla dall’esigenza di vendetta. Contro cosa, non ha importanza. Il padre, la madre, il maestro, le donne. Ogni spirito del risentimento comporta una quantità di potere sempre insufficiente rispetto all’energia impiegata per trionfare.”
ILARIA PALOMBA
“La civiltà non ha cancellato la barbarie, l’ha perfezionata e resa più crudele e barbara.”
VOLTAIRE
“La bellezza si rivela sempre nel particolare. La crudeltà, invece, preferisce l’astrazione.”
JONATHAN SAFRAN FOER
“Il Cristianesimo è la più ridicola, la più assurda e sanguinaria religione che abbia mai infettato il mondo.”
VOLTAIRE
“La barbarie è umana e sta dentro di noi. Quando la agiamo è pure banale, neanche ci sembra di star commettendo il male.”
ANTONIO PENNACCHI
“Quanto più le donne appaiono docili, tanto più perfide sono in realtà.”
FABRIZIO MARIA LO MONACO
“C’è una gran quantità di crudeltà nel mondo, soprattutto nell’industria dell’intrattenimento.”
EMMA THOMPSON
“È crudele non forte chi uccide un bambino.”
PUBLILIO SIRO
“L’uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perché chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.”
IMMANUEL KANT
“Mi sono tenuto alla larga da Dio. Era un incredibile sadico.”
JOHN MALER COLLIER
“Non esistono fiabe non cruente. Tutte le fiabe provengono dalla profondità del sangue e dell’angoscia.”
FRANZ KAFKA
“La crudeltà viene addolcita dalla paura, non dalla compassione.”
MASON COOLEY
“La barbarie è lo stato naturale dell’umanità. La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie alla fine deve sempre trionfare.”
ROBERT E. HOWARD
“Senza crudeltà non v’è festa: così insegna la più antica, la più lunga storia dell’uomo – e anche nella pena v’è tanta aria di festa!”
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE
“La crudeltà non ferisce soltanto la vittima, ma anche chi la perpetra, e forse persino in modo più grave e definitivo.”
SALLY ROONEY
“Avevo dimenticato quanto fosse insaguinato questo secolo.”
CAITRIONA BALFE – Claire Randall
“Voi amate rigirare il coltello nella piaga dell’altro!”
DANIEL CRAIG – Benoit Blanc
“Una regola, atroce ma raramente smentita, vuole che carnefici e vittime finiscano per scambiarsi i ruoli. Bisogna adattarsi in fretta, e non avere lo stomaco delicato, per restare sempre dalla parte di queste ultime.”
EMMANUEL CARRÈRE
“Cos’è l’uomo se tu lo abbandoni alla sola ragione fredda, calcolatrice? scellerato, e scellerato bassamente.”
UGO FOSCOLO
“La crudeltà è sempre imperdonabile. Per questo non ha alcun senso essere crudeli solo a metà.”
MICHAEL DOBBS
“Sarebbe una grande fortuna se il male fosse incarnato da una serie di persone specifiche, in modo evidente, e Bauman non manca di sottolinearlo, ma non è così. Basta infatti un aspetto apparentemente trascurabile di una situazione sociale per indurci talvolta a commettere atti riprovevoli.”
ZYGMUNT BAUMAN
“I predatori non se ne stanno con le mani in mano aspettando di fare cappelli con le nostre costole. Hanno conquistato lo spazio, ma presto non sarà più così.”
STERLING K. BROWN – Traeger
“C’è una legge del contrappasso che colpisce inesorabile. La violenza chiama la violenza; la bestialità sbandierata e giustificata, con tutto il suo armamentario tecnologico e militaresco, provoca altra bestialità.”
MINA
“Il mondo della moda è crudele, soprattutto se ti ci avvicini tardi nella vita.”
ALEXANDER MCQUEEN
“Come l’effimera e fulminea fiamma di un’esplosione di soli lascia soltanto bagliori indistinti sulla retina di un cieco, così il momento in cui l’orrore ebbe inizio passò quasi inosservato.”
WILLIAM PETER BLATTY
“Ci sono momenti in cui è necessario abbandonare la nostra umanità, per salvare l’umanità.”
WOODY HARRELSON – Il colonnello
“– Bruce: Siamo criminali, Alfred, lo siamo sempre stati, non è cambiato niente.
– Alfred: Si, invece signore. È cambiato tutto. Gli uomini cadono dal cielo, gli Dei scagliano fulmini, degli innocenti muoiono. È così che comincia, signore: la smania, il furore, il senso di completa impotenza, che rende gli uomini buoni… crudeli.”
BEN AFFLECK – Bruce Wayne
JEREMY IRONS – Alfred
“Era davvero difficile decidere cosa dovessi temere di più, se i cani, gli alligatori o gli uomini!”
SOLOMON NORTHUP
“La gente nel mondo non lo compra un anello se sa che a qualcuno è costato una mano.”
JENNIFER CONNELLY – Maddy Bowen
“Non vi è nulla di più crudele, di più cattivo, che un uomo che non ama più o che crede di non amare più.”
MAXENCE VAN DER MEERSCH
“Procreare e gettare qualcuno in un tale mondo sembra un atto di crudeltà. Questo mondo uccide i propri figli costantemente: scarnificandoli fino alle ossa, disidratandoli fino ad avvizzirli, scomponendoli in migliaia di frammenti di materia con deflagrazioni, detonazioni, umanitarie giustificazioni.”
UMBERTO BIECO
“La Silvani per San Valentino aveva preteso un tailleur firmato e autenticato da due notai turchi. È un’inestimabile pelliccia di panda, ucciso a martellate!”
“La crudeltà nei confronti degli animali non è conciliabile né con una vera cultura né con una vera erudizione. Essa è una dei vizi caratteristici di un popolo rozzo e ignobile.”
ALEXANDER VON HUMBOLDT
“Il cielo nuvoloso di una donna è la mente, di un uomo è l’anima, di un bambino è il cuore, di un anziano è il corpo. La fiaccola dell’amore sovraccarica il buio, confonde le parti, nega l’identità. L’amore non è una cosa bella, l’amore è crudeltà, ciò di cui ha bisogno l’uomo.”
DOMENICO ADONINI
“Oh guarda quel gattino con un piccione in bocca! Meraviglioso!”
CARLO VERDONE – Raniero
“Devi essere crudele per essere gentile.”
MOLLY TARLOV – Sadie Saxton
“Per troppo tempo ci siamo concentrati sulle conseguenze della nostra crudeltà ed abbiamo tralasciato di costruire un sistema etico in cui la giustizia verso gli animali sia la normalità e non un’eccezione. La nostra unica speranza risiede nell’educazione dei giovani. ”
JOHN HOYT
“La guerra è guerra, si sa, e più incrudelisce e più incrudeliscono gli esseri umani che vi sono coinvolti.”
ANTONIO PENNACCHI
“Quando l’uomo vuole affermare se stesso, chiudendosi nel proprio egoismo e mettendosi al posto di Dio, finisce per semina remorte.”
PAPA FRANCESCO
“A volte si pensa di averle viste tutte. Poi ci si accorge che la mente umana, in fatto di crudeltà e orrore, è un pozzo senza fondo. Bisogna farsene una ragione.”
ANTONIO FUSCO
“Con la ferma certezza che il male non proviene mai da Dio, infinitamente Buono, e radicati nella fede, professiamo che la crudeltà non può mai essere attribuita all’opera di Dio e, per di più, non deve assolutamente trovare nel suo Santo Nome alcuna giustificazione.”
PAPA FRANCESCO
“L’oblio e la negazione di Dio, che inducono l’uomo a non riconoscere più alcuna norma al di sopra di sé e a prendere come norma soltanto sé stesso, hanno prodotto crudeltà e violenza senza misura.”
PAPA FRANCESCO
“Le ferite possono creare mostri e lei… lei ha tante ferite.”
MAX VON SYDOW – Dr. Jeremiah Naehring
“– Stai diventando crudele, Sark… Crudele e inutilmente sadico!
– Grazie, Master Control.”
DAVID WARNER – Master Control Program
DAVID WARNER – Ed Dillinger / Sark
“E’ strano come le persone che ami siano quelle con cui sei più crudele.”
SIR KENNETH BRANAGH