Il peso degli anni è un fardello che a volte proprio non vorresti portare. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’età matura
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’età matura. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sull’età matura:
“Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.”
ANTOINE DE SAINT-EXUPERY
“Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi.”
PABLO PICASSO
“Maturità dell’uomo significa avere ritrovato la serietà che si metteva nel gioco da bambini.”
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE
“Ogni genio è un gran fanciullo, già per il suo guardare al mondo come a un che di estraneo. Chi nella vita non resta per qualche verso un fanciullo e diventa invece un uomo serio, sobrio, posato e ragionevole, sarà certo un bravo e utile cittadino di questo mondo, ma un genio non sarà mai.”
ARTHUR SCHOPENHAUER
“Il giorno in cui il bambino si rende conto che tutti gli adulti sono imperfetti, diventa un adolescente; il giorno in cui li perdona, diventa un adulto; il giorno che perdona se stesso, diventa un saggio.”
ALDEN ALBERT NOWLAN
“Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto:
1. A essere contento senza motivo.
2. A essere sempre occupato con qualche cosa.
3. A pretendere con ogni sua forza quello che desidera.”
PAULO COELHO
7DI PIÙ SU QUESTA FRASE ››
“La maturità inizia a manifestarsi quando sentiamo che è più grande la nostra preoccupazione per gli altri che non per noi stessi.”
ALBERT EINSTEIN
“Se c’è qualcosa che vorremmo cambiare in un bambino, dovremmo prima esaminarla e vedere se non è qualcosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi.”
CARL GUSTAV JUNG
“Un bambino entra nella tua casa e per i successivi vent’anni fa un tale frastuono che riesci a malapena a sopportarlo. Poi il figlio se ne va, lasciando la casa così silenziosa che pensi di essere sul punto di impazzire.”
JOHN ANDREW HOLMES
“Tenersi in punta di piedi non è crescere.”
LAO TSE
“Un uomo che a cinquant’anni vede il mondo come lo vedeva a venti ha sprecato trent’anni della sua vita.”
MUHAMMAD ALI
“I bambini vengono educati da quello che gli adulti sono e non dai loro discorsi.”
CARL GUSTAV JUNG
“Un uomo infantile non è un uomo il cui sviluppo è stato arrestato: al contrario, è un uomo che ha dato a se stesso una possibilità di continuarsi a sviluppare a lungo dopo che molti adulti hanno avvolto se stessi nel bozzolo delle abitudini e delle convenzioni di mezz’età.”
ALDOUS HUXLEY
“L’adulto non crede a Babbo Natale. Ma lo vota.”
PIERRE DESPROGES
“Le delusioni dell’età matura seguono le illusioni della gioventù.”
BENJAMIN DISRAELI
“La giovinezza è sprecata per i giovani: è la persona matura che meglio sa come utilizzare una ricca vitalità.”
GEORGE BERNARD SHAW
“La maturità di una persona consiste nell’aver trovato di nuovo la serietà che aveva da bambino, quando giocava.”
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE
“Lo scopo della vita è la maturazione dell’anima. Non rincorrere quello che è illusorio, come la proprietà o la posizione. Tutte cose che vengono ottenute a spese dei nervi, decennio dopo decennio, e sono confiscate nella notte della caduta.”
ALEKSANDR ISAEVIC SOLZHENITSYN
“Ciò che distingue l’uomo immaturo è che vuole morire nobilmente per una causa, mentre ciò che distingue l’uomo maturo è che vuole umilmente vivere per essa.”
WILHELM STEKEL
“Quarant’anni è un’età terribile. Perché è l’età in cui diventiamo quello che siamo.”
CHARLES PEGUY
“Non si può diventare genitori se prima non si è diventati adulti… La sequenza bambino-adulto-genitore non può essere cambiata nel suo ordine. Infatti, come si fa ad assistere gli altri se non si è in grado di assistere se stessi?”
GIULIO CESARE GIACOBBE
“Diventare vecchi è obbligatorio – crescere è opzionale.”
BOB MONKHOUSE
“Nella mia casa ho riunito giocattoli grandi e piccoli, senza i quali non potrei vivere. Il bimbo che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che era dentro di sé e che gli mancherà molto.”
PABLO NERUDA
“Essere maturi significa affrontare, e non evadere, ogni nuova crisi che arriva.”
FRITZ KÜNKEL
“Ero un bambino, cioè uno di quei mostri che gli adulti fabbricano con i loro rimpianti.”
JEAN-PAUL SARTRE
“Diventare grandi è un grandissimo pregio e una bellissima opportunità… Quando il cervello non cresce di pari passo con il fisico diventa un limite.”
SILVIA NELLI
“C’è una piccola immaturità sepolta nel cranio anche del più giudizioso tra noi, e noi dovremmo farne tesoro.”
ROGER EBERT
“Un ragazzo diventa adulto tre anni prima di quando i suoi genitori pensano accada, e circa due anni dopo quando egli pensa sia accaduto.”
LEWIS BLAINE HERSHEY
“Il valore reale e corretto della vostra cultura umanistica dovrebbe essere proprio questo: impedirvi di trascorrere la vostra comoda, agiata, rispettabile vita da adulti come morti, inconsapevoli schiavi della vostra testa e della vostra naturale modalità predefinita, che vi impone una solitudine unica, completa e imperiale giorno dopo giorno.”
DAVID FOSTER WALLACE
“Le persone che non soffrono mai non possono crescere né sapere chi sono.”
JAMES ARTHUR BALDWIN
“È sbagliato raccontare le favole ai bambini per ingannarli, bisogna raccontarle ai grandi per consolarli.”
MARCELLO MARCHESI
“Nel momento in cui una persona ha maturato un numero adeguato di anni per scegliere una direzione, i dadi sono lanciati e il momento che ha determinato il futuro è di gran lunga trascorso.”
ZELDA SAYRE FITZGERALD
33| La trovi anche in AMBIENTE | DI PIÙ SU QUESTA FRASE ››
“Pensi che gli adulti avranno rimesso il mondo a posto quando ce lo passeranno?”
BILL WATTERSON
“La maturità è un’amara delusione per la quale non esiste rimedio, a meno che non si dica che la risata è un rimedio per ogni cosa.”
KURT VONNEGUT JR.
“Un ragazzo può essere due, tre, quattro persone potenziali, ma un uomo una sola: quella che ha ucciso le altre.”
MORDECAI RICHLER
“Tanti sembrano dimenticarlo quando mi rimproverano errori. Crescere non è mai facile e posso dire che solo a trent’anni, con una prima maturità, ho letto i libri di Virginia Woolf e che, solo quando superi i quaranta, senti di avere in mano la tua vita.”
NICOLE KIDMAN
“La scuola è quell’esilio in cui l’adulto tiene il bambino fin quando è capace di vivere nel mondo degli adulti senza dar fastidio.”
MARIA MONTESSORI
“Cos’è un adulto? Un bambino gonfio di anni.”
SIMONE DE BEAUVOIR
“Riesci a ricordare quando non volevi andare a dormire? Non è inconcepibile? Penso che la definizione di maturità risieda nel desiderio di dormire.”
PAULA POUNDSTONE
“Tutto ciò che è squisito matura lentamente.”
ARTHUR SCHOPENHAUER
“Le donne sono al loro meglio passati i trent’anni, ma gli uomini che hanno passato i trent’anni sono troppo vecchi per capirlo.”
JEAN-PAUL BELMONDO
“Il parto dell’uomo è doloroso, specialmente quando egli mette al mondo se stesso in età adulta.”
STANISLAW JERZY LEC
“Fintanto che saremo costanti nella nostra ricerca personale del nostro destino più profondo, continueremo a crescere. Non possiamo scegliere il giorno o l’ora in cui saremo in piena fioritura. Avverrà a tempo debito.”
DENIS WAITLEY
“Maturità: fare ciò che si suppone tu debba fare quando ci si aspetta che tu lo faccia indipendentemente dal come tu ti senti.”
JOHN C. MAXWELL
“Cambiare idea è sintomo d’intelligenza?
Non sempre direi, dipende tali idee dove vanno o da dove arrivano.”
COMMENTO DELL’AUTORE DELLA FRASE: È un luogo comune e non sempre vero, dire che cambiare idea è sintomo d’intelligenza. Forse il detto si riferisce alla maturazione del soggetto, non contemplando però che, molte volte, maturando troppo si regredisce o marcisce.
ROBYSJACK
“Non è la statura o l’età che separano i bambini dagli adulti. È la responsabilità.”
JULES FEIFFER
“Il maschio Americano non matura fino a quando non ha esaurito tutte le altre possibilità.”
WILFRID JOHN JOSEPH SHEED
“La maturità è un fenomeno accrescitivo per natura, uno stadio al quale si arriva per tappe a singhiozzo e sbalzi irregolari.”
STEPHEN KING
“Fino a sei anni l’uomo è prigioniero di genitori, di bambinaie o d’istitutrici; dai sei ai ventiquattro è sottoposto a genitori e professori; dai ventiquattro è schiavo dell’ufficio, del caposezione, del pubblico e della moglie; tra i quaranta e i cinquanta vien meccanizzato e ossificato dalle abitudini (terribili più d’ogni padrone) e servo,…”
GIOVANNI PAPINI
“Gli adulti sono troppo seri per me. Non sanno ridere. Meglio scrivere per i bambini, è l’unico modo per divertire anche me stesso.”
ROALD DAHL
“La femminilità è un apprendistato. E l’età del suo sviluppo è intorno ai 40 anni.”
ELIETTE ABÉCASSIS
“L’orgoglio nasce dal bisogno di far colpo su voi stessi e sugli altri esibendo qualità che non possedete. L’individuo maturo riconosce i suoi limiti, agisce con umiltà e accetta serenamente le inevitabili differenze fra sé e i suoi simili. Nella misura in cui ammetterete i vostri limiti, vedrete dileguarsi la vostra frustrazione.”
ARI KIEV
“La maturità di un uomo consiste anche nel conservare qualche aspetto infantile, nel rimanere cioè un po’ candido, scoperto, disponibile agli entusiasmi.”
LUCA GOLDONI
“Una persona matura dà. Solo una persona matura può dare, perché solo una persona matura può avere.”
OSHO
“Con gli anni la moralità in genere migliora, quel che lascia a desiderare è l’immoralità.”
HERBERT GEORGE WELLS
“È consentito ai bambini mettere in ridicolo gli adulti, ma non più di quanto abbiano messo in conto gli adulti stessi.”
GODFRIED BOMANS
“Fra i trenta e i quarant’anni sentiamo il bisogno di amici. Dopo i quaranta sappiamo che non ci salveranno più di quanto ci abbia salvati l’amore.”
FRANCIS SCOTT KEY FITZGERALD
“Quando si hanno vent’anni, si pensa di aver risolto l’enigma del mondo; a trent’anni, si comincia a rifletterci sopra, e a quaranta, si scopre che esso è insolubile.”
AUGUST STRINDBERG
Agli adulti piacciono i numeri. Quando parli loro di un nuovo amico, non ti pongono mai domande su cose veramente importanti. Non ti chiedono mai “Che suono ha la sua voce?” “Che giochi gli piacciono di più?” “Colleziona farfalle?”. Ti chiedono invece “Quanti anni ha?” “Quanti fratelli ha?” “Quanto pesa?” “Quanto guadagna suo padre?” Solo allora…
ANTOINE DE SAINT-EXUPERY
“La maturità consiste nella scoperta che arriva un momento critico dove tutto viene ribaltato, dopo il quale il punto diventa quello di capire sempre di più che c’è qualcosa che non può essere capito.”
SØREN KIERKEGAARD
“Non ci si stanca di stare quaranta anni in propria compagnia, si finisce per sopportarsi come una noia e trascinarsi come una palla al piede.”
HENRI FREDERIC AMIEL
“Crescere richiede un’intera vita ma per diventare vecchi una notte è sufficiente.”
IGNAZIO SILONE
“Gli infanti gioiscono dell’infanzia così come gli adulti dell’adulterio?”
GEORGE CARLIN
“L’uomo matura nel momento in cui comincia ad amare piuttosto che ad avere bisogno. Comincia a traboccare a condividere, comincia a donare.”
OSHO
“A vent’anni tutti mi dicevano: Vedrai quando avrai cinquant’anni! Ora ho cinquant’anni e non ho visto un bel nulla.”
ERIK SATIE
“Scrivo in primo luogo per i bambini perché non pensano che la letteratura serva a cambiare il mondo. Solo gli adulti hanno idee così infantili.”
ISAAC BASHEVIS SINGER
“Noi possiamo perdonare un bambino che ha paura del buio: la vera tragedia della vita si ha quando gli uomini hanno paura della luce.”
PLATONE
“Come i bambini al buio tremano e temon di tutto, così noi alla luce talvolta temiamo di cose che non son più tremende di quelle che temono i bimbi al buio e pensano che accadranno loro.”
LUCREZIO
“La maturità è la capacità di sopportare l’incertezza.”
JOHN HUSTON FINLEY
“La maturità consiste nella capacita di posporre il piacere.”
FULTON JOHN SHEEN
“Certe volte mi domando perché sia stato proprio io a elaborare la teoria della relatività. La ragione, a parer mio, è che normalmente un adulto non si ferma mai a riflettere sui problemi dello spazio e del tempo. Queste sono cose a cui si pensa da bambini. Io invece cominciai a riflettere sullo spazio e sul tempo solo dopo essere diventato…”
ALBERT EINSTEIN
“L’uomo è un eterno bambino che, durante la parte centrale della sua vita, gioca a fare l’adulto.”
TRISTAN BERNARD
“La mia esperienza è questa: appena la gente è vecchia abbastanza per saperne di più, non sa proprio più niente.”
OSCAR WILDE
“Quando eravamo bambini, eravamo soliti pensare che quando saremmo cresciuti non saremmo più stati vulnerabili. Ma crescere significa accettare la vulnerabilità… Essere vivi significa essere vulnerabili.”
MADELEINE L’ENGLE
“Un ragazzo di media intelligenza è molto più intelligente, e una compagnia molto migliore, dell’adulto medio.”
JOHN BURDON SANDERSON HALDANE
“Fino ai quarant’anni l’uomo è folle; quando poi inizia a riconoscere la sua follia, la vita è già passata.”
MARTIN LUTERO
“Sono arrivato alla fine ad essere quello che avrei voluto essere da grande: un bambino.”
JOSEPH HELLER
“Adulti, i giovani lo divengono quando cinguettano come i vecchi; li s’incalza con la scuola, affinché imparino la vecchia lagna, e quando ce l’hanno ormai dentro, li si dichiara adulti.”
MAX STIRNER
Mia madre era solita ripetere: “Più invecchi, più migliori. A meno che tu non sia una banana”.
BETTY WHITE
“Esiste una ragazzina che è diventata una donna e certamente la mia anima è cresciuta come il mio fisico, i miei pensieri e i miei sogni. Hanno preso forme diverse, a volte mi hanno permesso di maturare scontrandomi con le mie paure.”
LAURA PAUSINI
“Tutta la crescita dipende dall’attività. Non c’è sviluppo fisico o mentale senza sforzo, e lo sforzo significa lavoro.”
CALVIN COOLIDGE
“L’età non è garanzia di maturità.”
LAWANA BLACKWELL
“Penso che l’età sia un prezzo alto da pagare per diventare maturi.”
TOM STOPPARD
“Ciò che diventi influenza direttamente ciò che otterrai.”
JIM ROHN
“Maturità: non nascondere la propria forza per paura e, conseguentemente, vivere al di sotto del proprio meglio.”
DAG HJALMAR AGNÉ CARL HAMMARSKJOLD
“I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto.”
GIACOMO LEOPARDI
“Era un mondo adulto: si sbagliava da professionisti.”
PAOLO CONTE
“La maturità è solo un breve intervallo nell’adolescenza.”
JULES FEIFFER
“Era una persona molto matura per la sua età, più di tutti i suoi coetanei, infatti cadde dall’albero prima degli altri, sfracellandosi al suolo.”
ANDREA MUCCIOLO
Divenire adulto significa imparare a vivere nel dubbio ed a sviluppare, attraverso le esperienze, la propria filosofia, la propria morale. Evitare il “prêt-à-penser”.
HUBERT REEVES
“La cosa davvero spaventosa della mezza età è che sai che ne uscirai crescendo.”
DORIS DAY
“Per un bambino una delle considerazioni più ovvie sugli adulti è che si sono dimenticati di cosa vuol dire essere bambini.”
RANDALL JARRELL
“L’autoerotismo praticato da uomini sopra i cinquant’anni. Mogli imbruttite, scarsa capacità di tentare avventure, stimolazioni sessuali provenienti da un ambiente eccitante. Quello che un tempo era il problema dell’adolescenza divenuto il problema della maturità.”
FRANCESCO BURDIN
“Quello che mi preoccupa non è sapere se sono grande o piccolo, bensì verificare se cresco ogni giorno.”
EDUARDO CHILLIDA
“Il maestro disse: Chi arriva a quarant’anni senza essere apprezzato, non lo sarà mai più.”
CONFUCIO
“Avere paura di tutto e sempre è una condizione tipicamente infantile…l’adulto ha solo paure reali. Per liberarsi per sempre dalla paura immaginaria bisogna smetterla di fare i bambini e diventare adulti. Per diventare adulti bisogna staccarsi dai genitori e imparare ad arrangiarsi da soli.”
GIULIO CESARE GIACOBBE
“Il ritmo al quale una persona può maturare è direttamente proporzionale all’imbarazzo che riesce a tollerare.”
DOUG ENGELBART
“Più cresciamo e meno cambiamo, è sempre più difficile non morire da vivi.”
FILIPPO FACCI
“Essere adulti è essere soli.”
JEAN ROSTAND
“La distinzione tra bambini ed adulti, mentre è probabilmente utile per certi scopi, è, credo, in fondo speciosa. Ci sono solo egoismi individuali, pazzie d’amore.”
DONALD BARTHELME
“Parte del motivo della bruttezza degli adulti, agli occhi di un bambino, è che il bambino di solito guarda in su, e poche facce appaiono al meglio se viste dal basso in alto.”
GEORGE ORWELL
“Il tempo è assassino e porta via con sé le risate dei bambini.”
RENAUD SÉCHAN
“Se sei giovane e bevi parecchio, ti rovinerà la salute, ti ottunderà la mente, ti farà diventare grasso – in altre parole ti trasformerà in adulto.”
PATRICK JAKE O’ROURKE
“Quando passi i 40 anni devi fare cose nuove, altrimenti ti riduci solo a fumare erba ed a sentire gente che ti dice Hey, sei stato grande al concerto dell’anno scorso.”
IGGY POP
“La pacata mezza età ama le passioni travolgenti dell’opera.”
MASON COOLEY