Istituto giuridico con cui si chiede all’elettorato di esprimersi con un voto diretto su una specifica proposta o domanda. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul referendum
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul referendum. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sul referendum:
“Il referendum va benissimo quando si tratta di scegliere il luogo più acconcio per collocare la fontana del villaggio, ma quando gli interessi supremi di un popolo sono in gioco, anche i governi ultrademocratici si guardano bene dal rimetterli al giudizio del popolo stesso.”
BENITO MUSSOLINI
“Mai fidarsi troppo del giudizio dei cittadini. Basti pensare che nel referendum più famoso della storia hanno liberato Barabba.”
MAURIZIO CROZZA
“I referendum via Rete senza quorum e propositivi diventeranno la normalità.”
GIANROBERTO CASALEGGIO
I referendum abrogativi. Dove per dire sì devi votare no. E per dire no devi votare sì. Come uno che va a sposarsi e il prete dice: “La vuoi mandare a cagare?” “No.” “Allora vi dichiaro marito e moglie”.
BEPPE GRILLO
“Non votare [al referendum] è come non innaffiare la pianta della democrazia.”
ELIO
“I referendum abrogativi. Dove per dire sì devi votare no. E per dire no devi votare sì. Come uno che va a sposarsi e il prete dice: La vuoi mandare a cagare? No. Allora vi dichiaro marito e moglie. ”
BEPPE GRILLO
“Referendum: legge per sottoporre una proposta di legge al voto del popolo in modo da conoscere il nonsenso dell’opinione pubblica.”
AMBROSE GWINNETT BIERCE
“Brexit significa Brexit.”
THERESA MAY
“Sono ottimista! Dagli ultimi sondaggi abbiamo la certezza che il quorum sarà superato!!!”
EMMA BONINO
“Che nessuno dubiti della nostra determinazione o metta in questione la nostra risolutezza: la Brexit sta avvenendo.”
THERESA MAY
“Sono entrato in questa battaglia arrivando dal mondo del lavoro perché volevo che tornassimo a essere una nazione auto-governata, non per diventare un politico di professione.”
NIGEL FARAGE
“È il sistema dittatoriale più oppressivo e crudele.”
MUAMMAR GHEDDAFI
Il referendum è una frode contro la democrazia. Quelli che dicono “Sì” e quelli che dicono “No” non esprimono di fatto la loro volontà, ma sono stati imbavagliati in norme del concetto di moderna democrazia.
MUAMMAR GHEDDAFI
“La lesione della democrazia avviene semmai quando un esito referendario viene tradito.”
ENRICO MENTANA
“Quella referendaria è un’arma forte della democrazia, che ben difficilmente poi offre scappatoie a chi propugnava l’alternativa risultata perdente.”
ENRICO MENTANA
Il referendum non è come un telequiz, in cui il conduttore può dire: “risposta errata”. Questa è un’illusione delle élites, e non può diventare una pretesa.
ENRICO MENTANA
“Un referendum sulla Costituzione non può avere colore politico.”
ALFONSO BONAFEDE
“Se Pertini e Mandela sono finiti in prigione potrò andarci anch’io per una causa che sento giusta e che è stata appoggiata dalla stragrande maggioranza degli italiani al referendum.”
BEPPE GRILLO
“Non so se abolire il finanziamento serva a far pace con Grillo; sicuramente serve a far pace con gli italiani che hanno votato un referendum e che anche alle elezioni ci hanno dato un segnale.”
MATTEO RENZI