Porzione del tempo, comprendente gli avvenimenti già trascorsi. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul passato
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul passato. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sul passato:
“Se il presente cerca di giudicare il passato, perderà il futuro.”
SIR WINSTON CHURCHILL
“Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo.”
PRIMO LEVI
“Abbiamo bisogno di sentire il profumo del passato per dare il giusto valore al presente.”
DUMITRU NOVAC
“La storia è testimonianza del passato, luce di verità, vita della memoria, maestra di vita, annunciatrice dei tempi antichi.”
CICERONE
“Non indugiare sul passato; non sognare il futuro, concentra la mente sul momento presente.”
BUDDHA
“Nostalgia: il ricordo delle cose passate.”
WILLIAM SHAKESPEARE
“Il futuro influenza il presente tanto quanto il passato.”
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE
“In tre tempi si divide la vita: nel presente, passato e futuro. Di questi, il presente è brevissimo; il futuro, dubbioso: il passato, certo.”
LUCIO ANNEO SENECA
“Più rabbia verso il passato conservi nel tuo cuore, meno capace sei di amare il presente.”
BARBARA DE ANGELIS
“Io non vivo né nel mio passato, né nel mio futuro. Possiedo soltanto il presente, ed è il presente che mi interessa. Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice. La vita sarà una festa, un grande banchetto, perché è sempre e soltanto il momento che stiamo vivendo.”
PAULO COELHO
“Piangere sopra un male passato è il mezzo più sicuro per attirarsi nuovi mali. Quando la fortuna toglie ciò che non può essere conservato, bisogna avere pazienza: essa muta in burla la sua offesa.”
WILLIAM SHAKESPEARE
“I tempi sono tre: presente del passato, presente del presente, presente del futuro. Questi tre tempi sono nella mia anima e non li vedo altrove. Il presente del passato, che è la storia; il presente del presente, che è la visione; il presente del futuro, che è l’attesa.”
SANT’AGOSTINO
“Il passato doveva restare dov’era. Se lo ripeteva ogni volta che ricordi e rimpianti le cantavano la solita canzone triste.”
MANUELA STEFANI
“A un certo punto, quasi istintivamente, ci si volta indietro e si vede che un cancello è stato sprangato alle spalle nostre, chiudendo la via del ritorno.”
DINO BUZZATI
“Ognuno ha il proprio passato chiuso dentro di sé come le pagine di un libro imparato a memoria e di cui gli amici possono solo leggere il titolo.”
VIRGINIA WOOLF
“Talvolta crediamo di aver nostalgia di un luogo lontano, mentre a rigore abbiamo soltanto nostalgia del tempo vissuto in quel luogo quando eravamo più giovani e freschi. Così il tempo ci inganna sotto la maschera dello spazio. Se facciamo il viaggio e andiamo là, ci accorgiamo dell’inganno.”
ARTHUR SCHOPENHAUER
“Se non impari dal passato esso si ridisegna ancora e di nuovo sempre lo stesso.”
ANNA PIEDISCALZI
“Il passato può fare male. Ma a mio modo di vedere dal passato puoi scappare… oppure imparare qualcosa.”
“E così andiamo avanti, barche contro la corrente, incessantemente trascinati verso il passato.”
FRANCIS SCOTT KEY FITZGERALD
“Negli occhi della gente si vede quello che vedranno, non quello che hanno visto.”
ALESSANDRO BARICCO
“Se il punto in cui ti immergi in un fiume è il presente, pensai, allora il passato è l’acqua che ti ha superato, quella che va verso il basso e dove non c’è piú niente per te, mentre il futuro è l’acqua che scende dall’alto, portando pericoli e sorprese. Il passato è a valle, il futuro a monte.”
PAOLO COGNETTI
“Non è vero, come dicono molti, che si può seppellire il passato. Il passato si aggrappa con i suoi artigli al presente.”
KHALED HOSSEINI
“Non puoi cambiare ciò che è stato. Le esperienze passate hanno costruito quello che siamo oggi. A cosa serve lamentarsi per come sono andate le cose, non ci possiamo fare nulla.”
DANIELA VOLONTÈ
“Ciò che ci sta alle spalle e ciò che ci sta di fronte, sono ben poca cosa rispetto a ciò che è dentro di noi.”
RALPH WALDO EMERSON
“Forse uno dei guai dell’Italia è di avere per capitale una città sproporzionata, come nome e passato, alla modestia di un popolo che, quando grida «Forza Roma!», allude soltanto a una squadra di calcio.”
INDRO MONTANELLI
“La storia è una guerra contro il tempo, in quanto chiama a nuova vita fatti ed eroi del passato.”
ALESSANDRO MANZONI
“Prendi tempo per raccogliere il passato in modo che sarai in grado di imparare dalla tua esperienza e investirla nel futuro.”
JIM ROHN
“La vita è un dono e ogni compleanno è un nuovo inizio: fa sì che ogni giorno si rivesta di speranza, perché le ombre del passato non offuschino la luce del futuro.”
MARY ANN HATHAWAY TRIPP
“Io non vivo né nel mio passato, né nel mio futuro. Possiedo soltanto il presente, ed è il presente che mi interessa.”
PAULO COELHO
“– Damon: Perché dovrei fidarmi di te?
– Stefan: Ecco il tuo problema, Damon. Tu vedi i tuoi difetti negli altri. Se il passato ti ha insegnato qualcosa, c’è solo un bugiardo tra noi due.”
“Si costruisce sul fallimento. Usalo come un trampolino di lancio. Chiudi la porta del passato, non dimenticare i tuoi errori, ma non fissarti su questi. Non lasciare che abbia nessuna delle tue energie, del tuo tempo o del tuo spazio.”
JOHNNY CASH
“Il passato non si cambia, ma se si cambia il presente si finisce per cambiare anche il futuro.”
JEAN-PAUL MALFATTI
“Arrivando a ogni nuova città il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva più d’avere: l’estraneità di ciò che non sei più o non possiedi più t’aspetta al varco nei luoghi estranei e non posseduti.”
ITALO CALVINO
“Non voglio più pensare al passato, ma lui non fa altro che pensarmi e volermi indietro.”
JEAN-PAUL MALFATTI
“La gratitudine guarda al passato e l’amore al presente; paura, avarizia, lussuria e ambizione guardano al futuro.”
C.S. LEWIS
“Il passato mi ha rivelato la struttura del futuro.”
PIERRE TEILHARD DE CHARDIN
“Non è necessario rinunciare al passato per entrare nel futuro. Quando si cambiano le cose non è necessario perderle.”
JOHN CAGE
“Non guardare al passato con rabbia o al futuro con ansia, ma guardati intorno con attenzione.”
JAMES GROVER THURBER
“Mettiamoci a inventare il domani invece di preoccuparci di ciò che è accaduto ieri.”
STEVE JOBS
“Il silenzio fa sì che le immagini del passato non suscitino desideri ma tristezza, una enorme sconsolata malinconia.”
ERICH MARIA REMARQUE
“Potrebbe essere possibile compiere viaggi nel passato. Anche se questa potrebbe essere una bella cosa per gli scrittori di fantascienza, significherebbe però anche che non sarebbe mai sicura la vita di nessuno: qualcuno potrebbe infatti andare nel passato e uccidere tuo padre o tua madre prima che tu fossi concepito!”
STEPHEN HAWKING
“Non ignorare il tuo passato se hai a cuore il tuo futuro.”
ANTONIO ASCHIAROLO
“La nostra vita non è nostra. Da grembo a tomba siamo legati ad altri, passati e presenti, e da ogni crimine e ogni gentilezza generiamo il nostro futuro.”
“Spesso ci indebitiamo con il futuro per pagare i debiti con il passato.”
KHALIL GIBRAN
“Il saggio non si cruccia sul passato perché è concluso e non si può mutare, e non si preoccupa per il futuro perché deve ancora venire.”
“Ogni oggetto sopravvissuto al Passato è prezioso perché porta in sé un’illusione di eternità. Perché rappresenta una vittoria sul Tempo che logora e appassisce e uccide, una sconfitta della Morte.”
ORIANA FALLACI
“Alle spalle dobbiamo avere solo la chitarra e i ricordi.”
LUIS SEPÚLVEDA