Proposizione formulata in apparente contraddizione con l’esperienza comune. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul paradosso
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul paradosso. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sul paradosso:
“Vivere in contraddizione con la propria ragione è la morale più intollerabile.”
LEV TOLSTOJ
“La strategia è la via del paradosso. Così, chi è abile, si mostri maldestro; chi è utile, si mostri inutile. Chi è affabile, si mostri scostante; chi è scostante, si mostri affabile.”
SUN TZU
“Ogni libro è letto
ma ogni letto non è anche un libro.”
BRUNO MUNARI
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l’ignoranza è forza.”
GEORGE ORWELL
“Non c’è niente di più paradossale della mente femminile; è difficile convincere le donne di qualcosa, bisogna condurle a convincersene da sole.”
MIKHAIL YURIEVICH LERMONTOV
“Come faccio a prendere un martello frangivetro all’interno di una bacheca di vetro, se non con un altro martello frangivetro o con qualsiasi altra cosa frangivetro?”
FRANCESCO PICCOLO
“Ciò che nei miti si presenta inverosimile, è proprio quel che ci apre la via alla verità. Infatti, quanto più paradossale e straordinario è l’enigma, tanto più pare ammonirci a non affidarci alla nuda parola, ma ad affaticarci intorno alla verità riposta.”
IMPERATORE GIULIANO L’APOSTATA
“Il grande inganno, è che le cose siano come esse sono.”
HEGEL
“I piatti si leggono e i libri si mangiano.”
MARCEL PROUST
“Strani questi italiani: sono così pignoli che in ogni problema cercano il pelo nell’uovo. E quando l’hanno trovato, gettano l’uovo e si mangiano il pelo.”
BENEDETTO CROCE
“Scrivo poesie che si capiscono, devo sembrare un cavernicolo.”
GESUALDO BUFALINO
“Nei Paesi ricchi il consumo consiste in persone che spendono soldi che non hanno, per comprare beni che non vogliono, per impressionare persone che non ci amano.”
SIMONE PEROTTI
“Un paradosso della vita lavorativa è che la stessa realtà può essere percepita da una persona come una devastante minaccia, e da un’altra come uno stimolo corroborante.”
DANIEL GOLEMAN
“Ciò che reclamo è vivere la piena contraddizione del mio tempo, che mai così bene ha reso al sarcasmo la condizione della verità.”
ROLAND BARTHES
“Meglio ripetere una verità già nota che cincischiarmi l’intelligenza con paradossi brillanti che fanno sorridere, ma non pensare.”
ANTONIO GRAMSCI
“Tutti i leader dell’impero ottomano erano nati cristiani ed erano figli di povera gente.”
ALESSANDRO BARBERO
“Come può una persona veramente buona avere il senso dell’umorismo?”
IVY COMPTON-BURNETT
“Fare lo scrittore mi piace: quello che non sopporto è mettere le parole sulla carta.”
DAN SIMMONS
“Una repubblica propriamente intesa è la sovranità della giustizia, in contraddizione con la sovranità della volontà.”
REINHOLD NIEBUHR
“Chi è intellettualmente dotato tende a esprimersi per paradossi, e questo lo colloca subito fuori la portata del lettore comune.”
WILLIAM HAZLITT
“Questa è una variazione sul cosiddetto «paradosso del nonno»: che cosa accadrebbe se tornaste indietro nel tempo e uccideste vostro nonno prima che vostro padre fosse stato concepito? Esistereste allora nell’attuale presente? In caso di risposta negativa, non esistereste neppure per tornare indietro e uccidere vostro nonno.”
STEPHEN HAWKING
“Io sono il solo rivoluzionario reazionario al mondo.”
ATHOL FUGARD
“Il silenzio è sacro. Unisce le persone perché solo chi si sente a proprio agio in compagnia di un altro può fare a meno di parlare. Questo è il grande paradosso.”
NICHOLAS SPARKS
“Commento al popolo italiano: capace di versare calde lacrime per un gorgheggio sentimentale e nel medesimo istante di ridere sgangheratamente per un piccolo contrattempo sulla scena.”
HERMANN HESSE
“Due paradossi sono meglio che uno; possono anche suggerire una soluzione.”
EDWARD TELLER
“E’ un paradosso voler costruire la configurazione di uno spazio con coordinate di punti che non esistono.”
LOUIS DE BROGLIE
“I paradossi di oggi sono i pregiudizi di domani.”
MARCEL PROUST
“Tra il sole e un fiammifero non c’è più alcuna differenza, e neppure tra la bocca e l’altra estremità del canale digerente!”
ROBERT MUSIL
“E’ paradossale, incomprensibile, non il fatto della manifestazione del sacro nelle pietre o negli alberi, ma il fatto stesso che il sacro si manifesti e, di conseguenza, si limiti e diventi relativo.”
MIRCEA ELIADE
“Affrontiamo apertamente il paradosso che il mondo che va in guerra è un mondo che di solito desidera genuinamente la pace.”
NORMAN ANGELL
“Se questo mondo è una poesia è per la forza dei suoi eventi casuali e dei suoi paradossi.”
MAURICE MERLEAU-PONTY
“Se uno nasce quadrato non muore tondo.”
GENNARO GATTUSO
“È strano questo Paese, perché sulla carta non dovrebbe nemmeno esistere, cadono a pezzi palazzi, le strade si aprono e la gente muore, nessuno riesce a pagare, tu non vieni pagato, la legge non ti protegge, eppure funziona! Per qualche strano motivo funziona!”
FILIPPO NARDI
“Senza contraddizione non c’è vita.”
MAO TSE TUNG
“C’è qualcosa di simbolico nell’essere travolti da un televisore portatile mentre si legge un libro.”
CHARLES M. SCHULZ
“Un paradosso? Intendi una di quelle cose che distruggono l’universo?”
MICHAEL J. FOX – Marty McFly
“I paradossi contribuiscono al progresso della conoscenza umana.”
MIRCO MARIUCCI
“Quando un paradosso viene formulato crea stupore, ma è anche in grado di mettere in evidenza delle criticità che, una volta risolte, conducono a nuove e più profonde verità.”
MIRCO MARIUCCI
“– Lei è un po’ un paradosso.
– Beh dipende…
– Da cosa?
– Da quanto le piace un paradosso!”
VANESSA REDGRAVE – Max
TOM CRUISE – Ethan Hunt
“La freccia tirata senza mirare, non sbaglia mai.”
MICHAEL WEATHERLY – Anthony “Tony” DiNozzo
“Io amo pensare alla Sicilia come un luogo dove puoi trovare qualunque tipo di contraddizioni.”
GIUSEPPE TORNATORE
“La linea che unisce tutti i miei film è il paradosso.”
GIOVANNI VERONESI
“L’assurdo della carità: i ricchi prendono anche quando danno!”
FRANCO SANTAMARIA
“E’ paradossale, ma la maggior parte degli attori sono le persone più tristi che conosco.”
JEAN RENO
“Perché lo Stato non pretende il rispetto delle sue stesse disposizioni e diviene Stato inflessibile contro chi protesta per la violazione delle norme?”
PINO APRILE
“Il paradosso dell’educazione è precisamente questo: che mentre uno inizia a diventare consapevole, inizia a esaminare la società nella quale viene educato.”
JAMES ARTHUR BALDWIN
“Cultura per le masse? Una contradictio in adjectis.”
FERRUCCIO MASINI
“I nordamericani hanno una particolare predisposizione: vanno fuori per stare soli e vanno a casa per essere socievoli.”
HERBERT MARSHALL MCLUHAN
“I paradossi sono sempre pericolosi.”
OSCAR WILDE