Sentimento di svalutazione nei confronti di persone o cose. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul disprezzo
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul disprezzo. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sul disprezzo:
“Che senso ha rispettare chi non rispetta noi? Che senso ha difendere la loro cultura o presunta cultura quando essi disprezzano la nostra?”
ORIANA FALLACI
“La vendetta più crudele è il disprezzo di ogni vendetta possibile.”
GOETHE
“Non sono gay ma vorrei esserlo per il solo desiderio di far incazzare gli omofobici.”
KURT COBAIN
“Dicono che il silenzio sia di chi s’accontenta; ma io vi dico che il rifiuto, la ribellione e il disprezzo si annidano nel silenzio.”
KHALIL GIBRAN
“Fortunati coloro che possono ancora odiare! Il vero disprezzo consiste nel non dare valore più a niente.”
GEORGES BERNANOS
“Guardando bene, si scopre che nel disprezzo c’è un po’ di invidia segreta. Considerate bene ciò che disprezzate e vi accorgerete che è sempre una felicità che non avete, una libertà che non vi concedete, un coraggio, un’abilità, una forza, dei vantaggi che vi mancano, e della cui mancanza vi consolate col disprezzo.”
PAUL VALÉRY
“Quando sei nella sventura e cerchi compassione dal prossimo, gli porgi una parte del tuo cuore. Ti ringrazierà, se ha buon cuore; se ha il cuore duro, ti disprezzerà.”
KHALIL GIBRAN
“Ci sono pelli corazzate con le quali il disprezzo non è più una vendetta.”
CHARLES PIERRE BAUDELAIRE
“Chi disprezza è sempre più vile del disprezzato.”
NICCOLÒ TOMMASEO
“Non deridere, non compiangere, non disprezzare, ma comprendere le azioni umane.”
BARUCH SPINOZA
“Ci son degli uomini a cui bisogna sparare prima di dirgli buona sera, e anche allora non valgono la pallottola che serve ad ammazzarli.”
HARPER LEE
“Bisognerebbe amare, amare follemente, senza vedere ciò che si ama. Perché vedere è comprendere, e comprendere è disprezzare.”
GUY DE MAUPASSANT
“Quale rispetto possono meritare le religioni? Ve n’è una che non porti il marchio dell’impostura e della stupidità? Che cosa vedo in tutte? Misteri che fan fremere la ragione, dogmi che oltraggiano la natura, cerimonie grottesche che ispirano derisione e disgusto.”
MARCHESE DE SADE
“Con un po’ di disprezzo ci risparmiamo di odiare molto.”
JACQUES DEVAL
“L’apatia della mia generazione. Sono disgustato da essa. Sono anche disgustato dalla mia stessa apatia, per essere smidollato e non ergermi sempre contro il razzismo, il sessismo e tutti gli altri -ismi su cui la controcultura ha piagnucolato per anni.”
KURT COBAIN
“Spero che l’Europa tratti Berlusconi con l’indignazione e il disprezzo che merita.”
INDRO MONTANELLI
“Il disprezzo è la forma più sottile di vendetta.”
BALTASAR GRACIÀN
“Il disgusto e la determinazione sono due delle grandi emozioni che conducono al cambiamento.”
JIM ROHN
“Non c’è difesa contro il disprezzo.”
ALBERT CAMUS
“Sdegno il verso che suona e che non crea.”
UGO FOSCOLO
“Durante un banchetto gli gettarono degli ossi, come a un cane. Diogene, andandosene, pisciò loro addosso, come un cane.”
DIOGENE IL CINICO
“Di solito odiamo soltanto coloro che non possiamo disprezzare.”
MADAME D’ARCONVILLE
“Il fasto ed il disprezzo che si mostra per gli altri non ha prodotto mai nulla di buono.”
BIANTE
“La televisione. La televisione è la cosa più sinistra del nostro pianeta. Va’ subito a prendere la tua TV e buttala dalla finestra o vendila e compra uno stereo migliore.”
KURT COBAIN
“Vogliamo smettere di appartenere al numero degli schiavi? Rompi le catene e allontana da te tutta la paura e il disgusto.”
EPITTETO
“Disprezzo più me stessa perché permetto a un altro essere umano di far crollare le mie sicurezze e penetrarle tanto facilmente da destabilizzarmi in questo modo.”
DANIELA VOLONTÈ
“Chi disprezza se stesso continua però, così facendo, ad apprezzarsi come spregiatore.”
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE
“Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo.”
GEORGE BERNARD SHAW
“Ho sempre avuto il massimo disprezzo per le ricchezze, non perché non mi piacessero, ma perché odiavo le fatiche e le preoccupazioni che ne derivano.”
FRANCESCO PETRARCA
“Quello che mi dava fastidio è che lui era falso, voleva apparire diverso da ciò che era, non era coerente. Era un uomo razionale che dimostrava poi di essere assolutamente irrazionale.”
ANITA EKBERG Parlando di Federico Fellini
“Gli Italiani sono stati sempre per i loro governanti esclusivamente «l’oggetto», il corpo disprezzatissimo, anche se indispensabile, sul quale poggiare i piedi; lo strumento per raggiungere ed esercitare il potere: nient’altro.”
IDA MAGLI
“Io disprezzo il piacere di compiacere gente che disprezzo.”
MARY WORTLEY MONTAGUE
“A disprezzarsi troppo ci si rende degni del proprio disprezzo.”
HENRI FREDERIC AMIEL
“Non c’è destino che non si vinca con il disprezzo.”
ALBERT CAMUS
“Noi uomini siam in generale fatti così: ci rivoltiamo sdegnati e furiosi contro i mali mezzani e ci curviamo in silenzio sotto gli estremi; sopportiamo, non rassegnati ma stupidi, il colmo di ciò che da principio avevamo chiamato insopportabile.”
ALESSANDRO MANZONI
“Non sempre il desiderio è diminuito dal disgusto. E neppure può essere elargito a chi più lo merita.”
CASSANDRA CLARE
“Tu mi hai fatto conoscere qual infausto potere abbia sopra di noi il tuo sesso, e mi hai fatto a costo mio imparare, che per vincerlo non basta no disprezzarlo, ma ci conviene fuggirlo.”
CARLO GOLDONI
“Chi disprezza ama.”
“Chi sprezza ama e chi catta sù caragna.”
“Chi sprezza, veul comprè.”
“Chi dsprèza campra.”
“Chi disprezza vo’ accattà’.”
“Chi disprèzza accatta.”
“Cui ch’al sprece al compre.”
“Chi spressa, völ crompà.”
“Chi despressa veû accattâ.”
“Ki desprèzze kkàtte.”
“Io detesto praticamente tutti, ormai. Me stessa più di chiunque altro.”
SUZANNE COLLINS