Dottrina politica, economica e sociale fondata sulla proprietà non individuale ma comune dei beni. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul comunismo
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul comunismo. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sul comunismo:
“Per certi comunisti, se sei anticomunista sei subito definito fascista. Questo è incomprensibile, quanto affermare che se non sei cattolico sei un mormone.”
JORGE LUIS BORGES
“Non passate dalla schiavitù del regime comunista alla schiavitù del consumismo.”
PAPA GIOVANNI PAOLO II
“Ci vorrebbero dei comunisti non ignoranti, che non guastassero il nome.”
CESARE PAVESE
“Il comunismo non toglie a nessuno il potere di appropriarsi dei prodotti sociali; toglie soltanto il potere di soggiogare il lavoro altrui mediante questa appropriazione.”
KARL MARX
“Qualcuno era comunista perché era talmente ateo che aveva bisogno di un altro dio.”
GIORGIO GABER
“Come si definisce un comunista? Beh, è qualcuno che legge Marx e Lenin. Come si definisce un anticomunista? È qualcuno che capisce Marx e Lenin.”
RONALD REAGAN
“Può un vero cristiano amare il capitalismo? Perché se è vero che da un lato è stato possibile quantificare le vittime del comunismo, le vittime del capitalismo, invece non vengono quantificate da nessuno.”
ANDREA CAMILLERI
“Non sono mai stato comunista, ma se lo fossi stato non me ne vergognerei.”
ALBERT EINSTEIN
“Come dissi scherzando a Nilde Iotti quando venne a trovarmi al Giornale, tenevo una vecchia icona di Stalin perché è il comunista che ammiro di più: quello che ha fatto fuori più comunisti.”
INDRO MONTANELLI
“Io un comunista lo ammazzo anche gratis, ma per la carta verde di residenza sarei disposto anche a sotterrarlo.”
AL PACINO – Tony Montana
“Karl Marx in realtà fu solo uno tra milioni che, nel pantano di un mondo in putrefazione, riconobbe i veleni essenziali e li concentrò, come un negromante, in una soluzione destinata ad annientare l’esistenza di libere nazioni sulla terra.”
ADOLF HITLER
“Il comunismo è una bellissima utopia, il fascismo una schifosa realtà. ”
ROBYSJACK
“Il comunismo non è mai andato al potere in un paese che non fosse smembrato dalla guerra o dalla corruzione, o da entrambe.”
JOHN FITZGERALD KENNEDY
“Sapete, dicono che ci sono solo due posti dove il comunismo funzioni: in cielo, dove non ne hanno bisogno e all’inferno dove già ce l’hanno.”
RONALD REAGAN
“Dicono che Mussolini abbia fatto anche cose buone. Ma sicuramente. Anche Stalin o Hitler, un ponte o una strada l’avranno fatta, anche il mostro di Firenze avrà detto buon giorno a qualcuno qualche volta!”
ROBERTO BENIGNI
“Tutti, o quasi, i comunisti da salotto che prima della guerra si agitavano furiosamente contro le atrocità naziste, non appena la guerra ha cominciato a diventare una seccatura hanno dimenticato le atrocità naziste e hanno palesemente perso ogni simpatia per gli ebrei.”
GEORGE ORWELL
“Non vedo nessuna contraddizione tra le idee che sostengo io e quelle professate da quell’uomostra ordinario che è stato Gesù Cristo.”
FIDEL CASTRO
“Ogni comunista deve afferrare la verità: il potere politico nasce dalla canna di un fucile.”
MAO TSE TUNG
“Il comunismo abolisce le verità eterne, abolisce la religione, la morale, invece di trasformarle.”
KARL MARX
“Il comunismo è come un coccodrillo: quando apre la sua bocca non sai mai se sta cercando di sorridere o si sta preparando ad inghiottirti.”
SIR WINSTON CHURCHILL
“Il comunismo è la più grande e sanguinosa illusione che l’umanità abbia partorito.”
GIANFRANCO FINI
“Uno spettro si aggira per l’Europa – lo spettro del comunismo. Tutte le potenze della vecchia Europa si sono alleate in una santa caccia spietata contro questo spettro.”
KARL MARX
“La modestia è l’ornamento del bolscevico.”
JOSIF STALIN
“Per noi in Russia, il comunismo è un cane morto, mentre, per molte persone in occidente è ancora un leone vivente.”
ALEKSANDR ISAEVIC SOLZHENITSYN
“L’attività della cosiddetta ‘stampa liberale’ è l’opera dei becchini del popolo. E non è il caso di parlare dei bugiardi fogli marxisti: per essi la bugia è una necessità vitale, come per il gatto i topi.”
ADOLF HITLER
“Mi chiedete se sono antifascista? Fascismo e comunismo sono morti. Sono antifascista come sono anticomunista. Se qualcuno pensa davvero che possano tornare fascismo e comunismo va aiutato, va abbracciato.”
MATTEO SALVINI
“Il cattolicesimo italiano era una religione, mentre il comunismo italiano era una fede.”
GIULIO SAPELLI
“Fare il comunismo prima dell’anarchia, cioè prima di avere conquistata la completa libertà politica ed economica, significherebbe (come è significato in Russia) stabilire la più esosa tirannia, tale da far rimpiangere il regime borghese, e ritornare poi (come purtroppo si ritornerà in Russia) al regime capitalistico.”
ERRICO MALATESTA
“Io non sono comunista perché non me lo posso permettere.”
ENNIO FLAIANO
“Dicono che ci siano due posti dove il comunismo funziona: in cielo dove non ne hanno bisogno, e all’inferno, dove ce l’hanno già.”
RONALD REAGAN
“Preferisco essere rosso piuttosto che morto.”
“Noi comunisti siamo come i semi e il popolo è come la terra. Ovunque andiamo, dobbiamo unirci al popolo, mettere radici e fiorire in mezzo al popolo.”
MAO TSE TUNG
“Il comunismo non ha nulla a che vedere con l’amore. Il comunismo è un eccellente martello che usiamo per distruggere il nostro nemico.”
MAO TSE TUNG
“Essere comunisti è fuori moda perché va contro i propri interessi.”
FRANCO LISSANDRIN
“Il comunismo è il potere sovietico più l’elettrificazione del Paese.”
VLADIMIR LENIN
“Per come è fatto il capitalismo, un comunista nasce sempre.”
FAUSTO BERTINOTTI
“Il comunismo è l’esasperazione del cancro burocratico che ha sempre roso l’umanità.”
FILIPPO TOMMASO EMILIO MARINETTI
“S’è mai visto che il comunismo vince con la scheda? Il comunismo vince, ma con la rivoluzione.”
CARLO CASSOLA
“La vera battaglia non è fra Est e Ovest, o capitalismo e comunismo, ma fra educazione e propaganda.”
MARTIN BUBER
“Picasso è un genio. Come me. Picasso è un comunista. Io no.”
SALVADOR DALÍ Parlando di Pablo Picasso
“Li conosci i comunisti? Eh? Lo sai che ti fanno? Ti dicono sempre quello che devi pensare, che devi sentire, che devi fare. Vorresti essere una pecora? Tutti schiaffati nel branco, beeh beeh.”
AL PACINO – Tony Montana
“Il comunismo, per noi, non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente.”
KARL MARX
“Il comunismo è come il proibizionismo: l’idea è buona, ma non funzionerà mai.”
WILL ROGERS
“Il vero pericolo in Italia sono gli ex comunisti, ed è la ragione per cui sono entrato in politica.”
SILVIO BERLUSCONI
“Il comunismo è un regime monarchico, una monarchia di vecchio stampo. In quanto tale taglia le palle agli uomini. E quando a un uomo gli tagli le palle non è più un uomo.”
ORIANA FALLACI
“Se Karl, invece di scrivere così tanto sul capitale, ne avesse accumulato un po’, sarebbe stato molto meglio.”
KARL MARX
“Il comunismo è morto di comunismo. Il moloch ha divorato se stesso.”
ENZO BETTIZA
“Antonio Gramsci, uno dei più originali pensatori dei nostri tempi, il più grande degli italiani dell’epoca nostra, per la traccia incancellabile che col pensiero e coll’azione egli ha lasciato.”
PALMIRO TOGLIATTI Parlando di Antonio Gramsci
“Giuseppe Stalin è un gigante del pensiero, è un gigante dell’azione. Col suo nome verrà chiamato un secolo intero, il più drammatico forse, certo il più denso di eventi decisivi della storia faticosa e gloriosa del genere umano.”
PALMIRO TOGLIATTI Parlando di Josif Stalin
“Il partito comunista non è una piccola trascurabile entità, ma è seguito dalla maggioranza degli operai, da foltissime schiere popolari, da una parte tutt’altro che piccola dell’intellettualità. Metterlo al bando, significa introdurre nel corpo della nazione una scissione che turba e avvelena tutta la vita del paese.”
PALMIRO TOGLIATTI
“Tu sei comunista dentro. Voi siete come i cattolici, vi fate un culo così perché credete nel futuro. Io voglio essere felice adesso.”
PAOLO COGNETTI
“A Pegli c’era una scritta sul muro: Anarchico e comunista. Io ridevo: che cazzo voleva dire? È una colossale contraddizione.”
GINO PAOLI
“Da dove vengo io, ‘comunismo’ non è una brutta parola.”
SETH ROGEN
“Alle prossime elezioni punto sul rosso: è in ritardo da un po’.”
FRANCO LISSANDRIN
“– Nicolò: Papà, e se il parroco ti confessasse che sono…
– Checco: Sei cosa?
– Nicolò: Sonooo…
– Checco: Dai si può ancora risolvere…
– Nicolò: Omosessuale!
– Checco: Ah, che bello, pensavo comunista!”
ROBERT DANCS – Nicolò
CHECCO ZALONE – Checco
“La fantasia che serve come supporto all’immagine del Comunista Stalinista è quindi esattamente la stessa della fantasia che è al lavoro nei cartoni di Tom e Jerry.”
SLAVOJ ŽIŽEK
“Il comunismo non è il contrario della democrazia. Il comunismo e il capitalismo sono sistemi economici. La democrazia e il totalitarismo sono sistemi politici. Ci sono comunisti democratici e capitalisti totalitari.”
DAVID SPITZ
“Il comunismo non funziona perché le persone amano possedere le cose.”
FRANK ZAPPA
“Il comunismo è una società dove ognuno lavora a seconda delle proprie capacità e ricava a seconda dei suoi bisogni.”
PIERRE-JOSEPH PROUDHON
“Il diciannovesimo secolo ha seminato le parole che il ventesimo secolo ha maturato nelle atrocità di Stalin e di Hitler. Difficilmente si trova un’atrocità commessa nel ventesimo secolo che non sia stata prefigurata o persino sostenuta da qualche nobile ‘uomo di parole’ nel diciannovesimo secolo.”
ERIC HOFFER
L’uomo non è una pecora. E per quanto intelligente, non l’ha capito nemmeno Lenin. La rivoluzione si fa per non avere nessuno che ci governi. E invece Lenin ha detto: “Prima vi governavano in modo stupido, io lo farò usando il cervello“.
VASILY GROSSMAN
“Chi lotta per il comunismo non ha che una virtù fra tutte: quella di lottare per il comunismo.”
BERTOLT BRECHT
“1984, di George Orwell era un’ottima proiezione nel futuro di un presente che conteneva lo stalinismo, e di un passato prossimo che aveva visto il fiorire del nazismo. Il nuovo mondo fu scritto prima che Hitler salisse al potere in Germania, e quando il tira nnorusso non si era ancora avviato sulla sua strada.”
ALDOUS LEONARD HUXLEY
“Povera Democrazia Cristiana. In tutti questi anni ha fatto l’impossibile per dimostrarci che gli unici amministratori seri, rigorosi, parsimoniosi, sono i comunisti. Ed è riuscita ad avere torto anche in questo.”
INDRO MONTANELLI
“Ci manca un Berlinguer. In un’intervista gli era perfino scappato di dire che voleva per l’Italia un regime comunista, ma sotto l’ombrello della Nato, che la tenesse al riparo dalle soperchierie del padrone sovietico.”
INDRO MONTANELLI
“Tutto quello che so è che non sono un marxista.”
KARL MARX
“Comunismo è barbarie.”
JAMES RUSSELL LOWELL
“Il comunismo pratica la dittatura del proletariato, il che significa dittatura, proletariato internazionale, il che significa il dominio dell’Unione Sovietica negli affari internazionali, e il centralismo democratico, che significa che le decisioni vengono prese da una costruzione partitica elitaria.”
OLOF PALME
“La democrazia può imparare alcune cose dal Comunismo: per esempio, quando un politico Comunista è finito, egli è finito.”
HEINZ GALINSKI
“Io non ho nessun problema con le incarcerazioni delle persone che Mao o Stalin o i leader vietamiti o sicuramente Fidel, considerano pericolose. Perché, molto spesso, la dissidenza è stata usata dai grandi poteri per minare una rivoluzione popolare.”
LYNNE STEWART
“Il comunismo possiede un linguaggio che ogni persona può comprendere: i suoi elementi sono fame, invidia, e morte.”
HEINRICH HEINE
“Il nazismo è crimine, assassino, sia negli ideali che nella prassi. Il comunismo lo è soltanto nella prassi, non negli ideali.”
SIMON WIESENTHAL
“Non si può essere partigiani senza un preciso su strato ideologico. Non si sarà partigiani se non si sarà comunisti.”
BEPPE FENOGLIO
“I comunisti non esistono più!”
MARIA ELENA BOSCHI Parlando di Lady Gaga
“Se la lasciamo nelle loro mani, i comunisti faranno della Repubblica una bandiera in grado di raccogliere una maggioranza.”
MARIO SCELBA
“Il comunismo è una religione ispirata e organizzata dal Diavolo in persona per dichiarare guerra a Dio.”
BILLY GRAHAM
“Durante il periodo comunista facevo un disco e una tournée ogni due anni a causa delle tasse che arrivavano anche al novanta per cento e io non volevo lavorare per pagarmi le tasse, così iniziai a viaggiare per il mondo.”
GORAN BREGOVIC
“Il comunismo oggi non vuol dire Lenin e Stalin. Vuol dire giustizia sociale, pagare le tasse, vivere moralmente sani, non sprecare, non sfruttare, pagare i contributi, seguire gli insegnamenti di GesùCristo.”
CLAUDIO AMENDOLA
“Io sono comunista perché credo che l’idea Comunista sia una forma statale di Cristianesimo.”
ALEXANDER ZHURAVLYOV
“Bolscevico: un uomo che non ha nulla e vuol dividerlo con gli altri.”
JOHN GARLAND POLLARD
“Non credo che i comunisti possano migliorare le persone. Non ci è mai riuscito nessuno, da che mondo è mondo.”
VASILY GROSSMAN
“I co-co-coccomunisti hanno idee che non riguardano solo il c-comunismo. – Per esempio? – Sulla p-povertà. Sulla guerra. Sull’ingiustizia. Hanno idee di tutti i generi. P-pepperché sei ebreo, non significa che tu debba avere idee solo sul giudaismo. Beh, per il co-coccomunismo è lo stesso.”
PHILIP ROTH
“– C’è una differenza abissale tra comunismo e socialismo.
– Entrambi vogliono qualcosa per niente.
– Ad esempio la manodopera gratuita?”
GARY OLDMAN – Herman Mankiewicz
ARLISS HOWARD – Louis B. Mayer
“Lei è un uomo di cultura. Conoscerà la differenza fra comunismo e socialismo. Nel socialismo, tutti condividono la ricchezza. Nel comunismo, tutti condividono la povertà.”
GARY OLDMAN – Herman Mankiewicz
“Chi conosceva appena il tuo colore, bandiera rossa,
sta per non conoscerti più, neanche coi sensi:
tu che già vanti tante glorie borghesi e operaie,
ridiventa straccio, e il più povero ti sventoli.”
PIER PAOLO PASOLINI
“L’Inferno di Dante veniva paragonato ai gulag comunisti e ciò lo rendeva poco gradito ai regimi comunisti, perché l’essenza della sua opera era la punizione del crimine: chi commette il crimine deve pagare. Per questo il comunismo non lo amava. Nonostante questo è stato tradotto in Albania.”
ISMAIL KADARE
“Per quel che ne so del Comunismo, non si tratta di qualcosa fatto in buona fede e quindi non mi piace.”
GARY COOPER
“Mi piace quando McCarthy grida. Sta facendo un enorme lavoro per liberarsi dei parassiti che stanno erodendo la nostra democrazia. Non mi importa quanti piedi debba pestare, non mi importa nemmeno se deve pestare i miei, l’importante è che porti a termine il lavoro.”
Parlando di Joseph McCarthy
“E’ una lista nera finché lavorano. ”
BILLY WILDER
“McCarthy era un mio amico. Anche se ha calcato la mano, era un patriota. Molti liberali pensano che sia stato lui a cominciare la caccia alle streghe, ma io credo che lui stesso ne fosse vittima.”
JOHN WAYNE Parlando di Joseph McCarthy
“Nelle mani del potere sovietico, il cinema rappresenta una grande forza di inestimabile valore.”
JOSIF STALIN
“Dei miei contemporanei solo Darwin ce l’ha fatta alla grande. E lo capii subito. Friedrich mi convinse a dedicargli Il Capitale ma Darwin, codardo fino all’ultimo, declinò. A ripensarci, probabilmente aveva ragione. Se avesse accettato, la selezione naturale sarebbe stata considerata un’altra cospirazione marxista.”
DONALD SASSOON
“Montanelli disprezzava la borghesia che difendeva, e ammirava i comunisti che attaccava. Era convinto che la rivolta di Budapest si dovesse a operai che volevano il vero socialismo; mentre fu una rivolta nazionalista e antisovietica.”
ENZO BETTIZA Parlando di Indro Montanelli
“Aveva fama di eretico, ma era diversissimo da Tito. Era il più staliniano dei tiranni comunisti balcanici. Umili origini. In sintonia con le radici della sua terra, l’Oltenia, landa di foreste oscure e di atrocità ottomane.”
ENZO BETTIZA Parlando di Nicolae Ceaușescu
“A noi sti russi, sti comunisti, nun ni piaciuni, ed è per questo che l’americani si fidanu di noi.”
MAURIZIO MARCHETTI – Don Calò
“La differenza tra Germania Democratica e Cina? Sa qual è? Nessuna. Hanno ambedue la grande muraglia.”
“Non sono un comunista. Sono qualcosa di peggio. Sono un narcotrafficante.”
“Quand’ero ragazzo, e il Rock’n’roll arrivò nella Germania dell’Est, i comunisti dissero che era un ballo sovversivo. Eh, forse avevano ragione.”
ARNOLD SCHWARZENEGGER – John Matrix
“Le cose davvero serie e gravi i compagni sovietici non le mettono mai per iscritto.”
PALMIRO TOGLIATTI
“I comunisti sono dei grandi capitalisti, quindi non si può più dire che esista una minaccia in tal senso.”
LECH WALESA
“Il comunismo viene da sé anche senza Berlinguer.”
“Mostratemi la tomba di Stalin e vi svelerò un complotto comunista.”
EDGAR BERGEN
“Non c’era nessuno che mettesse in dubbio, tra i giovani che come me in quegli anni aderirono al Partito comunista, che l’obiettivo finale dovesse essere quello del socialismo, di una trasformazione in senso socialista della società.”
GIORGIO NAPOLITANO
“Anche io da giovane ero di sinistra ma non ero comunista, non avrei mai potuto dividere il bagno!”
WOODY ALLEN – Jerry
“– E’ vero che in Russia i bambini mangiavano i comunisti?
– Magari è il contrario?
– Ecco mi sembrava strano che c’avessero dei bambini così feroci.”
EVA RICCOBONO – Simonetta
ALESSANDRO PREZIOSI – Giulio
“Io sono comunista da quarant’anni, e cristiano da venti secoli.”
“La fine del comunismo ha liberato la forza morale della Chiesa. Il nemico comunista l’ aveva portata a ingoiare fior di rospi dai regimi anticomunisti che garantivano una diga. E la Chiesa aveva attenuato la forza morale del suo insegnamento.”
GIULIANO AMATO
“Mai dare limite alla provvidenza. Soprattutto a quella rossa.”
FAUSTO BERTINOTTI
“[Il comunismo è] una grande storia per liberare le donne e gli uomini da ogni condizione di sfruttamento e di alienazione.”
FAUSTO BERTINOTTI
“Non parliamo del comunismo. Il comunismo era solo un’idea, solo confusione nel cielo.”
BORIS NIKOLAYEVICH YELTSIN
“Combatto il comunismo come Churchill combatteva il nazismo.”
SILVIO BERLUSCONI
“René Crevel: con il trotzkismo bonapartista, si renecrevellerà.”
SALVADOR DALÍ
“Il problema è la prestazione del Capitalismo contro le promesse del Comunismo.”
PAUL GRAY HOFFMAN
“Il comunismo è sempre fallito, e sempre fallirà, perché interferisce con il Grande Fine, ovvero il completo sviluppo e la completa evoluzione e realizzazione dell’anima individuale.”
WALLACE DELOIS WATTLES
“Uno spettro si aggira per l’Europa: lo spettro del comunismo.”
KARL MARX
“I comunisti non credevano nelle vittorie facili. Forse otterrai qualcosa, forse no, ma intanto getti le basi per qualcos’altro, ti prepari per la prossima battaglia: è questa mentalità che manca oggi.”
NOAM CHOMSKY
“Il matrimonio tra marxismo e femminismo è stato come il matrimonio tra marito e moglie descritto nella legge comune inglese: il marxismo e il femminismo sono una sola cosa, e quella cosa è il marxismo.”
HEIDI HARTMANN
“Il disegno specifico del totalitarismo sovietico non è forse stato sufficientemente apprezzato. Sebbene brutale, esso fu un notevole conseguimento umano nonostante i suoi difetti.”
THEODORE VON LAUE
“Ieri sera alla festa dell’Unità ho mangiato leggero: solo neonati.”
PAOLO BURINI
“Quel che contraddistingue il comunismo non è l’abolizione della proprietà in generale, bensì l’abolizione della proprietà borghese.”
KARL MARX
“Il comunismo è per i poveri.”
ROMAIN GARY
“La bandiera sotto cui militeranno tutti i comunisti di tutti i tempi, quella rossa, non ha un’origine proletaria, come oggi si crede, ma aristocratica.”
INDRO MONTANELLI
“Il marxismo non è scientifico: potrebbe avere, però, pregiudizi scientifici.”
ALBERT CAMUS
“Un comunista è qualcuno che non ha proprietà e vuole dividerle con altri.”
WIET VAN BROECKHOVEN
“La proprietà è un furto. La moglie di Marx non aveva neanche le sue cose.”
MAURIZIO SANGALLI
“Il comunismo, che è la Rivoluzione stessa, deve stare attento a non prendere l’aspetto dell’utopia e a non separarsi mai dalla politica.”
LOUIS-AUGUSTE BLANQUI
“Il comunismo richiede ai suoi aderenti che si alzino presto e partecipino a una faticosa serie di esercizi ginnici. Per chi si augura che le sigarette arrivino già accese il pensiero di tale sforzo a un’ora in cui le persone oneste stanno per addormentarsi è completamente detestabile.”
FRAN LEBOWITZ