Ogni persona affronta un cammino a modo e ne trae le proprie personali riflessioni. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul cammino
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul cammino. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sul cammino:
“Un sognatore è colui che può trovare la sua strada al chiaro di luna e vedere l’alba prima del resto del mondo.”
OSCAR WILDE
Un giorno Alice arrivò ad un bivio sulla strada e vide lo Stregatto sull’albero.
– “Che strada devo prendere?” chiese.
La risposta fu una domanda:
– “Dove vuoi andare?”
– “Non lo so”, rispose Alice.
– “Allora, – disse lo Stregatto – non ha importanza”.
LEWIS CARROLL
“Se la meta da raggiungere è la felicità, il viaggio è sempre conveniente.”
EMANUELA BREDA
“Oggi Gesù per la prima volta entrerà nel tuo cuore. Custodiscilo per bene, affinché ti sia sempre vicino e non ti abbandoni mai lungo il tuo cammino!”
“Come diceva Zarathustra: nella vita, che tu cammini e ti muovi, o siedi e aspetti, prima o poi uno stronzo lo incontri.”
PAOLO ROSSI
“Da un certo punto in avanti non c’è più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare.”
FRANZ KAFKA
“Non c’è via per la pace, la pace è la via.”
THICH NHAT HANH
“Abbandona le grandi strade, prendi i sentieri.”
PITAGORA
“La via giusta è simile all’acqua che, adeguandosi a tutto, a tutto è adatta.”
VITO MANCUSO
“L’utopia è come l’orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi. L’orizzonte è irraggiungibile. E allora, a cosa serve l’utopia? A questo: serve per continuare a camminare.”
EDUARDO GALEANO
“La via in salita e la via in discesa sono un’unica via.”
ERACLITO
“Bisogna trovare il proprio sogno perché la strada diventi facile.
Ma non esiste un sogno perfetto.
Ogni sogno cede il posto a un sogno nuovo,
e non bisogna volerne trattenere alcuno.”
HERMANN HESSE
“Tuttavia dietro l’angolo ci può aspettare, una nuova strada o un cancello da varcare.”
J.R.R. TOLKIEN
“Ognuno deve cercare a modo suo, ognuno deve fare il proprio cammino, perché uno stesso posto può significare cose diverse a seconda di chi lo visita.”
TIZIANO TERZANI
“Io andavo per il sentiero, tu venivi per esso,
il mio amore cadde tra le tue braccia,
il tuo amore tremò nelle mie.
Da allora il mio cielo di notte ebbe stelle
e per raccoglierle la tua vita si fece fiume…”
verso tratto dalla poesia “Pelleas e Melisanda” conosciuta anche col titolo “In un bacio saprai”
PABLO NERUDA
“Amore è tutto ciò che aumenta, allarga, arricchisce la nostra vita, verso tutte le altezze e tutte le profondità. L’amore non è un problema, come non lo è un veicolo; problematici sono soltanto il conducente, i viaggiatori e la strada.”
FRANZ KAFKA
“La strada per cui si sale e per cui si scende è una: la stessa.”
ERACLITO
“Possiamo conversare tutta una vita senza fare altro che ripetere indefinitamente il vuoto di un minuto, mentre il cammino del pensiero nel lavoro solitario della creazione artistica avviene nel senso della profondità, la sola direzione che non ci sia preclusa, in cui possiamo progredire, con più fatica, è vero, verso un risultato di verità.”
MARCEL PROUST
“Il guerriero che crede nel suo cammino, non ha bisogno di dimostrare che quello degli altri è sbagliato.”
PAULO COELHO
“La montagna è oltrepassata, adesso sarà più facile andare avanti.”
RE FEDERICO IL GRANDE
“Se segui la tua felicità metti te stesso in una specie di percorso che è sempre stato li, aspettandoti, e la vita che dovresti vivere è quella che stai vivendo. Quando riesci a capirlo, inizi a incontrare gente che è nell’ambito della tua felicità e questi ti aprono le loro porte.”
JOSEPH CAMPBELL
“Non è il cammino che è difficile, è la difficoltà che è il cammino.”
SØREN KIERKEGAARD
“Vivere soltanto in funzione di una meta futura è sciocco. È sui fianchi delle montagne, e non sulla cima, che si sviluppa la vita.”
ROBERT M. PIRSIG
“Non chiedo ricchezze, né speranze, né amore, né un amico che mi comprenda; tutto quello che chiedo è il cielo sopra di me e una strada ai miei piedi.”
ROBERT LOUIS BALFOUR STEVENSON
“Ci sono viaggi che si fanno con un unico bagaglio, il cuore.”
AUDREY HEPBUR
“Ciò che ottieni raggiungendo i tuoi obiettivi non è così importante quanto ciò che diventi raggiungendo i tuoi obiettivi.”
ZIG ZIGLAR
“Ci si può smarrire perché non si conosce la strada. Ci si può smarrire perché la si conosce troppo bene.
In ogni caso, se il luogo in cui ti sei smarrito è quello che desideri, dovresti trovare il coraggio di tagliare il filo che ti riporterebbe ad un’uscita chiamata rimpianto.”
LORD P. LO SCONOSCIUTO
“La chiave per realizzare un sogno non è focalizzarsi sul successo ma sul significato – e poi anche i piccoli passi e le piccole vittorie lungo il nostro percorso prenderanno un significato più grande.”
OPRAH WINFREY
“Se non ci si sente sperduti, non si può trovare la via.”
LICIA TROISI
“Il sole non è mai così bello quanto nel giorno che ci si mette in cammino.”
JEAN GIONO
“Se incontri un viandante non chiedergli da dove viene: domanda dove sta andando.”
PAPA GIOVANNI XXIII
“Sarebbe bello se l’universo ci fornisse una traccia evidente, magari una bussola gigantesca che indica la direzione da prendere! In effetti, la bussola c’è: per trovarla dobbiamo solo guardare nel profondo del nostro essere e scoprire il desiderio più puro della nostra anima, il suo sogno per la nostra vita.”
DEEPAK CHOPRA
“Riconoscerai la tua strada quando ci arriverai, perché avrai improvvisamente tutta l’energia e l’immaginazione di cui hai mai avuto bisogno.”
JERRY GILLIES
“Viaggiatore, non c’è sentiero, il sentiero si fa mentre cammini.”
ANTONIO MACHADO RUIZ
“I sentieri infiniti che si attraversano nella vita sono tutti uguali. Gli oppressori e gli oppressi s’incontrano alla fine, e la sola cosa che resta è una vita troppo breve per entrambi.”
CARLOS CASTAÑEDA
“Dio mi guardi dall’uomo che si proclama fiaccola che illumina il cammino dell’umanità. Ben venga l’uomo che cerca il suo cammino alla luce degli altri.”
KHALIL GIBRAN
“La strada che porta alla conoscenza è una strada che passa per dei buoni incontri.”
BARUCH SPINOZA
“Conta il viaggio che il sogno ti fa fare. Conta non stare mai fermi, non importa dove arrivi, tanto poi devi ripartire.”
VASCO ROSSI
“Anche se il saggio non cammina con lo stesso passo, di sicuro cammina per una stessa via.”
EPICURO
“La via si percorre passo dopo passo. Se un passo è intenso e perfetto, lo sarà anche quello successivo. Pensiamo a fare ogni passo in maniera perfetta, non alla via. Non chiediamo altro che il nostro pane quotidiano. E cioè: qui e ora, il nostro presente.”
ALEJANDRO JODOROWSKY
“Una strada ti porterà sempre ovunque tu voglia, oltre i confini geografici e politici. I tuoi piedi poggiano sul sentiero che, come un’arteria, è unito al resto del mondo. Basta il primo passo, e milioni di altri che lo seguiranno, finché t’accorgerai che nessun posto è davvero irraggiungibile.”
ALESSANDRO J. DE STEFANO
“Non temere di percorrere una lunga strada, se sei diretto verso coloro che hanno qualcosa da insegnarti.”
ISOCRATE
“Quando un dotto di prim’ordine sente parlare della via, la segue rispettosamente. Quando un dotto di mezza levatura sente parlare della via, ora la mantiene ora la perde. Quando un dotto d’infimo ordine sente parlare della via, si fa una grande risata.”
LAO TSE
“Ama te stesso e osserva – oggi, domani, sempre. Prima consolida te stesso sulla Via, poi insegna, in questo modo sconfiggi la sofferenza. Per raddrizzare lo storpio prima di tutto devi fare qualcosa di più arduo: raddrizza te stesso. Tu sei il tuo unico Maestro. Chi altri? Sottometti il tuo sé, e scopri il tuo Maestro. Intenzionalmente hai…”
OSHO
“Dovendo per forza percorrere una certa strada, si perde più tempo a cercare di scansarla che a mettersi in cammino risolutamente.”
MATTEO RAMPIN
“Scegli sempre il cammino che sembra il migliore anche se sembra il più difficile: l’abitudine lo renderà presto piacevole.”
PITAGORA
“Capita a tutti di sentirsi diversi in un modo o nell’altro, ma andiamo tutti nello stesso posto, solo che per arrivarci prendiamo strade diverse…”
TARAJI P. HENSON – Queenie
Quella vecchietta cieca che incontrai… mi disse: – “Se la strada non la sai ti accompagno io, che la conosco… – La cieca, allora, mi pigliò la mano e sospirò: – Cammina”. – Era la Fede.
TRILUSSA
“Se vi prefiggete degli obiettivi eroici con il fine di liberarvi, per migliorare voi stessi o il vostro senso d’importanza, anche quando li raggiungerete, non vi soddisferanno. Prefiggetevi degli obiettivi, ma sapendo che arrivarvi non è così importante. Quando qualcosa viene su dallo stato di presenza, significa che questo momento non è un…”
ECKHART TOLLE
“Se hai entusiasmo, avrai un compagno di viaggio dinamico lungo la strada verso il futuro, qualunque sia.”
LORETTA YOUNG
“Tu sei il cammino che scegli. Sei ciò che è la tua vocazione.”
GIOVANNI RIBISI
“Non si arriva mai tanto lontano come quando non si sa più dove si va.”
GOETHE
“Non c’è nulla nel sentiero della vita che non sappiamo già prima di imboccarlo. Non si impara nulla di importante nella vita, semplicemente si ricorda…”
CARLOS RUIZ ZAFÓN
“Puoi avere più di una missione principale che permea la tua vita? no. Sarebbe come arrivare al bivio di una strada e cercare di prendere entrambe le vie stando a cavalcioni.”
CHARLES A. GARFIELD
“Le ampie strade del mio futuro, ora… mi sembrano fottutamente strette.”
JESSE MICHAELS
“Se non riesci a essere straordinario seguendo la via diritta, non ce la farai mai seguendo quella storta.”
CHARLES DICKENS
“Finire il momento, trovare la fine del viaggio in ogni passo del cammino, vivere il più gran numero di ore piacevoli, è saggezza.”
RALPH WALDO EMERSON
“La distanza non conta: è il primo passo che è difficile.”
MARCHESA DU DEFFAND
“È importante esaminarsi e farsi guidare da maestri di preghiera per non errare nel valutare il momento del nostro cammino, in modo da comprendere se la ripugnanza o la fatica che stiamo vivendo nella lectio divina deriva da pigrizia o da grazia, da negligenza o da dono di Dio. Lo stesso stato psicologico può essere determinato infatti da due…”
CARLO MARIA MARTINI
“I Sentieri si costruiscono viaggiando.”
FRANZ KAFKA
“Camminare è il miglior esercizio possibile. Abituati a camminare molto lontano.”
THOMAS JEFFERSON
“Non puoi viaggiare su una strada senza essere tu stesso la strada.”
BUDDHA
“Ci muoviamo in un pulviscolo
madreperlaceo che vibra,
in un barbaglio che invischia
gli occhi e un poco ci sfibra.”
versi tratti dalla poesia “Non rifugiarti nell’ombra”
EUGENIO MONTALE
“Quando si va verso un obiettivo è molto importante prestare attenzione al cammino. È il cammino che ci insegna sempre la maniera migliore di arrivare, e ci arricchisce mentre lo percorriamo.”
PAULO COELHO
“Ogni passo che si fa verso la verità, in qualsiasi campo, rende meno lontana la verità stessa. E l’essere più vicino alla verità non può essere dannoso, né pericoloso, né insoddisfacente.”
CARL ROGERS
“Potessi un giorno
camminar da solo
ma solo solo
non come vado adesso
solo
ma solo solo
senza me stesso”
ANTONIO DELFINI
“Il cammino interiore è simile al lavoro che una volta facevano gli uomini per accendere il fuoco. Si batte e si ribatte una pietra contro l’altra, senza stancarsi, finché scocca la scintilla. Per nascere il fuoco ha bisogno del legno ma per divampare deve aspettare il vento. Cerca dunque sempre il fuoco nella tua vita, attendi il vento, perché…”
SUSANNA TAMARO
“Parli di camminare nel deserto, ma cosa è il mondo se non altro che questo, e tuttavia, anche se non stiamo camminando in un deserto vero e proprio, prima o poi accadrà che lo renderemo tale.”
JAMES HANLEY
“La gente cerca la via che porta al cielo per la semplice ragione che ha perso la strada sulla terra.”
GEORGIJ VALENTINOVIČ PLECHANOV
“Se ti dico che la città a cui tende il mio viaggio è discontinua nello spazio e nel tempo, ora più rada ora più densa, tu non devi credere che si possa smettere di cercarla.”
ITALO CALVINO
“Ogni freccia vola in maniera diversa. Scocca mille frecce, ciascuna ti mostrerà un tragitto distinto: questo è il cammino dell’arco.”
PAULO COELHO
“Dobbiamo imparare a camminare prima di poter correre.”
E. L. JAMES
“Che sarà della neve, del giardino,
che sarà del libero arbitrio e del destino
e di chi ha perso nella neve il cammino?”
versi tratti dalla poesia “Elegia Pasquale”
ANDREA ZANZOTTO
“La scrittura per me è un tentativo disperato di preservare la memoria che mi consente di non perdere pezzi lungo il cammino.”
ISABEL ALLENDE
“Nulla… porta all’amore. È l’amore che si butta sul tuo cammino. E poi o lo blocca per sempre o, se lo abbandona, lo manda in sfacelo.”
SIDONIE-GABRIELLE COLETTE
“Ricordare con gioia ciò che è stato, ricordando… non si deve soffrire, anche se una dolce malinconia ci struggerà. I cammini delle persone sono tanti, le strade s’incrociano, si sfiorano, si scontrano, si ritrovano e sì perdono. Però ognuno è unico e ogni incontro per quanto possa durare è speciale, magico dobbiamo cogliere questo, dobbiamo…”
GAETANO BARRECA
“Nel viaggio della vita non si danno strade in piano: sono tutte o salite o discese.”
ARTURO GRAF
“Il sognatore è chi può trovare la sua strada solo alla luce della luna, e la sua punizione è vedere l’alba prima del resto del mondo.”
OSCAR WILDE
“Si può migliorare e andare avanti soltanto commettendo degli errori.”
ALEXANDER MCQUEEN
“Non è da dove vieni bensì è dove stai andando ciò che conta.”
ELLA FITZGERALD
“Vai dritta per la tua strada, ma stai attenta alle curve.”
ADELINA
“È il percorso, non il traguardo, a riempire la persona del proprio valore e della propria dignità.”
GHERARDO COLOMBO
“A volte quello che cerchi per tutta la vita è sempre stato lì al tuo fianco, e non l’hai capito.”
CHRIS PRATT – Star-Lord
“Ogni viaggio, anche il più lungo, inizia sempre con il primo passo.”
ROBIN WILLIAMS – Teddy Roosevelt
“Gli ideali non esistono per essere raggiunti: essi non fanno altro che indicare la direzione in cui ci si dovrebbe muovere.”
EDWARD SAPIR
“Ci sono cose che la strada fatta in compagnia non può dirti, ci sono cose che la strada ti rivela solo se cammini da solo.”
MICHELE NIGRO
“Puoi arrivare dove vuoi, anche velocemente, basta mantenere l’equilibrio.”
LESLYE PARIO
“Incominciamo questo cammino: Vescovo e popolo. Questo cammino della Chiesa di Roma, che è quella che presiede nella carità tutte le Chiese. Un cammino di fratellanza, di amore, di fiducia tra noi. Preghiamo sempre per noi: l’uno per l’altro. ”
PAPA FRANCESCO
Gesù non è venuto ad insegnare una filosofia, un’ideologia… ma una “via”, una strada da percorrere con Lui, e la strada si impara facendola, camminando.
PAPA FRANCESCO
“Non fermarsi: andare! Andare per le strade delle vostre città e dei vostri Paesi, e annunciare che Dio è Padre e che Gesù Cristo ve lo ha fatto conoscere, e per questo la vostra vita è cambiata: si può vivere da fratelli, portando dentro una speranza che non delude.”
PAPA FRANCESCO
“Non perdete mai lo slancio di camminare per le strade del mondo, la consapevolezza che camminare, andare anche con passo incerto o zoppicando, è sempre meglio che stare fermi, chiusi nelle proprie domande o nelle proprie sicurezze.”
PAPA FRANCESCO
“E’ bello avere tanti fratelli nella fede che camminano al nostro fianco, ci sostengono con il loro aiuto e insieme a noi percorrono la stessa strada verso il cielo. Ed è consolante sapere che ci sono altri fratelli che hanno già raggiunto il cielo, ci attendono e pregano per noi, affinché insieme possiamo contemplare in eterno il volto glorioso…”
PAPA FRANCESCO
Gesù ha fatto la nostra stessa strada per indicare a noi il cammino nuovo, cioè la “via nuova e vivente” che è Lui stesso. E per noi questa è l’unica strada che, in concreto e senza alternative, dobbiamo percorrere con gioia e perseveranza.
PAPA FRANCESCO
“L’unica cosa prudente da fare è tracciare un nuovo percorso sulla terraferma.”
LEONARDO DICAPRIO – Hugh Glass
“Non è detto che i sentieri più battuti conducano necessariamente a una meta ben determinata.”
TONI BALDI
“Il sentiero giusto non è sempre una banale scorciatoia.”
SILVIA ZONCHEDDU
“Le circostanze, l’ambiente, noi stessi cambiamo continuamente: il cammino di domani sarà sicuramente diverso da quello di oggi.”
ELENAMOSCARDO
“Per intraprendere nuove strade, a volte, è necessario perdersi.”
OTIL FARG
“Qualunque sia la missione che ti è stata assegnata qui sulla Terra, vivila al meglio.”
WAYNE KNIGHT
“Non importa quanti viaggi fai: il tuo non è ancora finito.”
JEFF GOLDBLUM
“Quando arriviamo allo scopo, crediamo che la strada sia stata quella giusta.”
PAUL VALÉRY
“Se non sai dove vuoi andare, non saprai mai se sei arrivato.”
GAETANO PORCINO
“Nella vita puoi affidarti al cuore e all’intuito, ma non sono infallibili come romanticamente vorremmo credere. Eppure non vi sono altre segnaletiche da seguire.”
FILIPPO ALOSI
“Lo scopo è la ragione per cui viaggi. La passione è la luce che illumina la tua strada.”
EMANUELA MAZZA
“Lo zaino più pesante che spalle umane possano reggere sul loro cammino è quello di un’anima.”
ALDO PALAZZESCHI
“La via non può essere lasciata un solo istante. Se potessimo lasciarla, non sarebbe la via.”
CONFUCIO
“Il miglioramento crea strade diritte; ma le strade impervie senza miglioramento sono strade del genio.”
WILLIAM BLAKE
“Non c’è una via per la pace. La pace è la via.”
ABRAHAM JOHANNES MUSTE
“Quante strade, quanti vicoli, quante scale, scorciatoie, ponti, percorsi alternativi… la meta non esiste, è una bugia, ma ci fa andare avanti. ”
GIUGLIANO GIOVANNI
“Ogni percorso porta con sé un po’ di cenere.”
GIANCARLO.STOCCORO
“Tutto quello che devi fare è sapere dove stai andando. Le risposte ti arriveranno conformemente.”
EARL NIGHTINGALE
“Ognuno di noi percorre strade diverse nella vita che per certi versi sono differenti… ma hanno un unico fattore denominatore cioè la nostra felicità.”
PAULO COELHO
“La vita è un movimento, quello che conta è il percorso.”
PAULO COELHO
“Seguo sempre la linea retta ma qualche volta cambio linea retta.”
ARMAND SALACROU
“Colui che si impegna ad attraversare il deserto non può tornare sui suoi passi. Quando non si può tornare indietro, bisogna soltanto preoccuparsi del modo migliore per andare avanti.”
PAULO COELHO