Che è molto avanti negli anni. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sui vecchi
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sui vecchi. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sui vecchi:
“Le case dei vecchi hanno un odore particolare. Niente di poco pulito, voglio dire, soltanto che spesso si sente l’odore dei ricordi, di porte rimaste chiuse per molto tempo, una sorta d’intimità pesante e nostalgica, che può risultare soffocante e opprimente.”
JONATHAN COE
“I giovani non possono sapere quello che i vecchi pensano e provano. Ma i vecchi sono colpevoli, se dimenticano che cosa significa esseregiovani.”
J.K. ROWLING
“Un mondo dove i vecchi lavorano e i giovani dormono, prima non si era mai visto.”
MICHELE SERRA
“Dicono sempre l’Italia per i giovani, il futuro dei giovani, i giovani per l’Italia del domani e poi quelli che ci governano sono una carica di nonni.”
LUCIANA LITTIZZETTO
“Ma siete ancora vivo! Dovete fare domanda e ripassare tra qualche anno!”
“Quando si è vecchi, si ha dinanzi a sé soltanto la morte, mentre quando si è giovani si ha davanti la vita; sennonché ci si può chiedere quale dei due casi sia il più inquietante, e se tutto sommato la vita non sia qualcosa che è meglio avere dietro di sé che davanti.”
ARTHUR SCHOPENHAUER
“La vecchiaia è – mi piace dirlo così – la sede della sapienza della vita. I vecchi hanno la sapienza di avere camminato nella vita, come il vecchio Simeone, la vecchia Anna al Tempio. E proprio quella sapienza ha fatto loro riconoscere Gesù.”
PAPA FRANCESCO
“I vecchi valgono come tutti gli altri, anche se calano. Sentono quello che sentiamo voi e io e certe volte questo li fa soffrire ancora più di noi perché non si possono più difendere.”
ROMAIN GARY
“La guerra è un’ossessione dei vecchi, che mandano i giovani a combatterla.”
ALESSANDRO BARICCO
“Sei più bella di un cantiere.”
“– Hanno scippato la pensione ad un anziano!
– Poveretto! Ci sarà rimasto male!
– Chi, il ladro? Sì, ha visto l’importo e sta ancora piangendo.”
“Il tempo non deve dare ai vecchi un passato, ma ai giovani un futuro.”
MIRKO BADIALE
“– Gargiulo: Maresciallo chi sarà la donna uccisa insieme a Pinarelli?
– Giraldi : Sarà na mignotta!
– Gargiulo : Ma non potrebbe essere la moglie?
– Giraldi : Ma te pare che n’omo dell’età de questo scopa ancora ca moglie!”
MASSIMO VANNI – Brigadiere Gargiulo
TOMAS MILIAN – Nico Giraldi
“Noi vecchi, prossimi a lasciare questo bizzarro pianeta, ce la prendiamo con calma. Rallentiamo. Chissà: magari speriamo così di immobilizzare il tempo che ci resta.”
ALBERTO CAMERRA
“I vecchi sono gli spogliatori di salme dei giovani.”
THOMAS BERNHARD
“Non commiserate i nostri vecchi, essi detengono un privilegio dal valore inestimabile: conservano negli occhi la memoria di altri occhi, quelli di chi ebbe dignità, coraggio e capacità di dare la vita per combattere.”
PAOLO BARNARD
“Quando parlano i più vecchi di te sta zitto.”
GIOVANNI VERGA
“Dove il diavolo non può entrare, manda una vecchia.”
“All’improvviso ero circondata da oceani di tempo: stavo sperimentando il tempo come fanno i vecchi, o i molto giovani.”
DORIS MAY LESSING
“Vecchio e giovane. È quasi più difficile essere un vecchio dignitoso che un giovane di buon senso.”
ALBERTO ASOR ROSA
“Venne giudicato uno degli uomini più saggi colui che interpellato su quando un uomo dovesse sposarsi, rispose: Un uomo giovane, non ancora; un vecchio, affatto.”
SIR FRANCIS BACON
“Non vecchi. Non giovani. Ma vitalmente morituri.”
SUZANNA ARUNDHATI ROY
“L’uomo vecchio ha per nemico tutta la natura.”
GIACOMO CASANOVA
“In qualunque malattia è buon segno se il malato serba lucidità e appetito, cattivo segno se gli accade il contrario. I vecchi generalmente si ammalano meno dei giovani, ma se le loro malattie diventano croniche, durano quasi sempre fino alla morte.”
IPPOCRATE DI COO
“Io sono un vecchio: un soprabito consumato appeso a un attaccapanni!”
SIR ANTHONY HOPKINS – Adam Gund
“Quando sei vecchia non ti invidia più nessuno. Il peggio che ti può succedere è di essere ignorata. Ma quello ti succede comunque. Quindi la verità puoi dirla. Puoi dire tutto quello che pensi. E pensare senza censure.”
LIDIA RAVERA
“Ci può essere qualcosa di più assurdo che, quando resta meno strada da fare, cercare più provviste?”
CICERONE
“Aenea sorrise. Aveva ripreso fiato e guardava davvero lo scenario verticale, mentre io non osavo nemmeno girare la testa da quella parte. Pareva apprezzare lo spettacolo. Mi venne voglia di gettarla giù dalla montagna. I giovani. A volte sono insopportabili.”
DAN SIMMONS
“I giovini poi, i veci devi morir.”
“I giovini facevano delle leggi per impedire ai vecchi di restare alla direzione degli affari e dal canto loro i vecchi ottenevano delle leggi per impedire l’ascensione dei giovini quand’erano troppo giovini.”
ITALO SVEVO
“In mare, quando le reti sono state gettate e le pipe sono accese, qualche vecchio custode di racconti diviene loquace, e narra le sue storie al ritmo dei cigolii delle barche.”
WILLIAM BUTLER YEATS
“Siamo soltanto due vecchi che parlano al buio.”
KENT HARUF
“Deve essere una sorta di naufragio,
quando da vecchi
ancora ci si arrabbia per qualcosa.”
PAUL KLEE
“Perché nemmeno da vecchi si sa
cosa faremo da grandi.”
LUCIO CORSI
“L’Italia è una città, un Paese come Copacabana, dove in ogni appartamento ci sono un anziano o una coppia di anziani, quindi sono molto più sensibili, molte più persone muoiono.”
JAIR BOLSONARO
“Mi trovavo in centro la settimana scorsa e ho visto un edificio vecchio quanto me. Aveva un aspetto orribile.”
ED WYNN
“Niente effetti personali qui!”
SILVANA FALLISI – Ludmilla
“– Aldo: E’ Natale, ci re-incontriamo dopo vent’anni… sarà un segno del destino?!
– Giacomo: Se non la smetti te lo lascio io il segno! [puntandogli in faccia una pistola giocattolo]”
ALDO BAGLIO – Aldo
GIACOMO PORETTI – Giacomo
“Il mondo moderno della fretta, degli spostamenti, del consumismo, della tecnologia, è portato al cinismo sociale, che tende a considerare il vecchio come un peso sul quale non è utile investire risorse economiche.”
LAMBERTO MAFFEI
“La storia, quella cosa scritta da vecchi uomini amareggiati.”
JACQUELINE KENNEDY
“Non c’è niente di più bello che vedere un bambino giocare con un vecchio, è come se i due punti estremi del tempo s’incontrassero a formare un grande cerchio.”
MARCO TROGI
“E’ giusto e doveroso valorizzare al massimo i giovani artisti, anzi io sono per i giovani e va benissimo che ci si occupi soprattutto di loro. Però certo che un occhio di riguardo ogni tanto per artisti che hanno ancora qualcosa da dire bisognerebbe averlo, via.”
IVA ZANICCHI
“Siamo la nazione più vecchia del mondo, ogni ragazzo che lavora ha tre pensionati sulla schiena.”
BEPPE GRILLO
“Lasciatemi riposare dalle mie lunghe fatiche, abbiate rispetto dei miei capelli bianchi… Sono stanco di sentirmi rimproverare la mia condiscendenza, sono stanco di lottare contro i pettegolezzi e contro l’invidia, contro i nemici e contro i nostri.”
GREGORIO NAZIANZENO
“Siamo giovani per una parte così minima delle nostre vite, eppure abbiamo l’impressione di rimanere giovani in eterno. Poi siamo vecchi per anni e anni, ma a quel punto ormai il tempo vola più rapidamente.”
ANNE TYLER
“I giovani parlano molto, i vecchi poco. È la vita, anno dopo anno, che ci ammutolisce.”
DAVIDEMORELLIX