Gruppi più o meno coesi e organizzati di individui che si uniscono in modo volontario per conquistare il potere entro una comunità. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sui partiti
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sui partiti. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sui partiti:
“I partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela.”
ENRICO BERLINGUER
“Se un pentito rivela che un candidato è stato aiutato dalla mafia per interessamento di un alto esponente del suo partito, che invece risulterebbe un suo avversario, la rivelazione batte la logica, e si va avanti lo stesso… La certezza è che così non si fa un passo avanti nella dura lotta alla mafia.”
GIOVANNI FALCONE
“I prossimi leghisti saranno i nipoti degli extracomunitari.”
PINO APRILE
“Chiamare i deputati e i senatori i «rappresentanti del popolo» non vuol più dire oggi quello che con questa frase si voleva dire in altri tempi: si dovrebbero piuttosto chiamare impiegati del loro partito.”
PIERO CALAMANDREI
“Il Centro-Sinistra non dovrà fare niente per dimostrare che il governo Berlusconi è una frana. Ci penserà lui.”
INDRO MONTANELLI
“Utilizzano il termine democrazia per mistificarne il concetto, nominano chi vogliono e impongono attraverso il «listino» facce già viste, persone che vogliono essere confermate come se non fosse successo nulla in questi anni, come se loro non fossero responsabili.”
GIANROBERTO CASALEGGIO
“Un partito che non si rinnovi con le cose che cambiano, che non sappia collocare ed amalgamare nella sua esperienza il nuovo che si annuncia, il compito ogni giorno diverso, viene prima o poi travolto dagli avvenimenti, viene tagliato fuori dal ritmo veloce delle cose che non ha saputo capire ed alle quali non ha saputo corrispondere.”
ALDO MORO
“Per aprire finalmente alla Nazione una via sicura di sviluppo economico, rinnovamento sociale e progresso democratico, è necessario che la componente comunista e quella socialista s’incontrino con quella cattolica, dando vita ad un nuovo grande compromesso storico.”
ENRICO BERLINGUER
“I partiti sono organismi pubblicamente, ufficialmente costituiti in maniera tale da uccidere nelle anime il senso della verità e della giustizia.”
SIMONE WEIL
“Essere di destra è l’insulto più volgare e più sporco che si possa rivolgere a una persona.”
KURT COBAIN
“Per iscriversi all’unico partito esistente ci vuole una dose di disonestà superiore alla media.”
JOSEPH BRODSKY
Il Pd che parla di consenso, novità e fantasia, è come sentire gli AC/DC che dicono: “Ragazzi, vai con la mazurca, tutti in pista!”.
MAURIZIO CROZZA
“Qualsiasi partito che prende il merito per aver fatto piovere non deve sorprendersi se i suoi oppositori lo accusano per la siccità.”
DWIGHT WHITNEY MORROW
“Vota per quello che promette di meno, sarà quello che ti deluderà di meno.”
BERNARD BARUCH
“Il popolo non è organizzato; perciò l’espressione della sua volontà è una mistificazione, perché i suoi organizzatori, i suoi mediatori – i partiti – hanno perso il contatto con il popolo.”
ADRIANO OLIVETTI
“E ha perso una sinistra che non è una sinistra armonica; intelligente sì, ma a cui i propri ideali non sono del tutto chiari.”
GIOVANNI BOLLEA
“Se i partiti non rappresentano più gli elettori, cambiamoli questi benedetti elettori.”
CORRADO GUZZANTI
“Un passo avanti, due passi indietro… È ciò che accade alla vita dei singoli, ed accade anche nella storia delle nazioni e nello sviluppo dei partiti.”
VLADIMIR LENIN
“Il fine primo e, in ultima analisi, l’unico fine di qualunque partito politico è la sua propria crescita, e questo senza alcun limite.”
SIMONE WEIL
“I partiti politici sono aperti al compromesso, le concezioni del mondo no.”
ADOLF HITLER
“Il partito è la mente, l’onore e la coscienza della nostra epoca.”
VLADIMIR LENIN
“Demagogo: oratore politico che promette a tutti ciò che rifiuta a ciascuno, se è di sinistra; e che promette a ciascuno ciò che rifiuta a tutti, se è di destra.”
GEORGES ELGOZY
“Per la destra basta il guinzaglio, per la sinistra occorre anche una museruola.”
MIRKO BADIALE
“Un’idea è buona o cattiva, non di destra o di sinistra. Se ognuno di noi, dal commercialista all’idraulico, al dentista, dedicasse una parte del proprio lavoro anche agli altri, il mondo lo potremmo cambiare davvero. ”
GIANROBERTO CASALEGGIO
“Lo Stato nazionale non verrà mai creato dalla volontà di compromesso di una ‘Comunità di lavoro nazionale’, ma dalla ferrea volontà di un unico movimento, che s’è imposto contro tutti gli altri.”
ADOLF HITLER
“I partiti hanno occupato lo Stato e tutte le istituzioni a partire dal governo, gli enti locali, gli enti di previdenza, le aziende pubbliche, gli istituti culturali, gli ospedali, le università, la Rai tv, alcuni grandi giornali.”
ENRICO BERLINGUER
“La sinistra non ha ancora capito che il cambiamento non si fa con quel riformismo illuminato che cala dall’alto le sue ricette di laboratorio, ma si realizza solo con una rivoluzione conservatrice, ben agganciata alle radici, all’identità.”
GIANFRANCO FINI
“I principi fondamentali d’un partito sono, per un partito politico in formazione, ciò che per la fede sono i dogmi.”
ADOLF HITLER
“Per me i partiti sono come i taxi: li utilizzo, pago il dovuto, e scendo.”
ENRICO MATTEI
“Il mio partito è la mia chiesa, e io credo di servire il Signore al meglio quando metto in pratica la volontà del mio partito, liberando il mio popolo oppresso dalle catene della schiavitù. Questo è il mio Vangelo.”
JOSEPH GOEBBELS
“Un demagogo è una persona con la quale non siamo d’accordo riguardo a quale gang dovrà amministrare male il paese.”
DON MARQUIS
“La forza di un partito politico non consiste nella grande e autonoma intellettualità dei singoli membri, ma in una disciplinata obbedienza prestata dai membri alla direzione intellettuale.”
ADOLF HITLER
“Il mio cuore ha sempre tradizionalmente battuto a sinistra.”
GIUSEPPE CONTE
“Nella corsa alla Casa Bianca, ciascun partito si affida a dei luoghi comuni e il partito che vince è quello che preme sugli stereotipi giusti.”
NEWT GINGRICH
“Se introduciamo la democrazia diretta non abbiamo più bisogno di partiti: su base egualitaria decidi qualunque cosa, sia a livello locale sia a livello nazionale.”
GIANROBERTO CASALEGGIO
“Meno male che B. si è fatto, almeno per un po’, da parte: così, dopo vent’anni, tutti possono vedere cos’è davvero la sinistra italiana. E capire chi ha regalato all’Italia 20 anni di fascismo, 40 di Democrazia cristiana e 20 di berlusconismo.”
MARCO TRAVAGLIO
“I verdi sono rossi immaturi, praticamente dei comunisti in erba.”
FRANCO LISSANDRIN
“Forse era gramsciano. E cosa cazzo votava un gramsciano alle elezioni comunali del 2009?”
LORENZO MAZZONI
“Berlusconi sarà sicuramente il volto della menzogna e del malaffare istituzionalizzato, ma in Italia il volto del Più Grande Crimine proiettato al futuro è il centrosinistra.”
PAOLO BARNARD
“Se la partigianeria ci fa abbandonare l’onestà intellettuale, se ci opponiamo a quello che i nostri avversari dicono o fanno semplicemente perché viene detto o fatto da loro, diventiamo dei semplici opportunisti politici, che sperano nelle cattive notizie perché sono buone per il nostro investimento politico.”
KURT ANDERSON
“Se fonderò un partito? Ho sempre dichiarato il contrario, sarà la ventesima volta che lo ripeto. Lo scrive chi ha interesse a mettermi contro gli attuali protagonisti della politica. E perciò farà finta anche stavolta di non leggere la mia smentita, per cui mi toccherà di ripeterla per la ventunesima volta e per chissà quante altre volte ancora.”
SILVIO BERLUSCONI