Abitante in uno Stato del quale possiede la cittadinanza. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sui cittadini
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sui cittadini. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sui cittadini:
“La mafia non è affatto invincibile; è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine. Piuttosto, bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave; e che si può vincere non pretendendo l’eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni.”
GIOVANNI FALCONE
“Sono un cittadino, non di Atene o della Grecia, ma del mondo.”
SOCRATE
“Il buon cittadino è quello che non può tollerare nella sua patria un potere che pretende d’essere superiore alle leggi.”
CICERONE
“La tirannia di un principe in un’oligarchia non è pericolosa per il bene pubblico quanto l’apatia del cittadino in una democrazia.”
MONTESQUIEU
“Trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere.”
PIERO CALAMANDREI
“Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l’unica cosa che è sempre accaduta.”
MARGARET MEAD
“Il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi, per questo è detto democrazia.
Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende la proprie faccende private. Ma in nessun caso si avvale delle pubbliche cariche per risolvere le questioni private.”
PERICLE
“Quando il cittadino è passivo è la democrazia che s’ammala.”
VISCONTE ALEXIS DE TOCQUEVILLE
“Le repubbliche vengono create dalla virtù, dallo spirito pubblico e dall’intelligenza dei cittadini. Esse falliscono quando i saggi vengono banditi dai consigli pubblici, perché osano essere onesti, e gli sconsiderati vengono premiati, perché adulano la gente, in modo da poterla tradire.”
JOSEPH STORY
“Mai fidarsi troppo del giudizio dei cittadini. Basti pensare che nel referendum più famoso della storia hanno liberato Barabba.”
MAURIZIO CROZZA
“Le società devono giudicarsi per la loro capacità di fare in modo che le persone siano felici.”
VISCONTE ALEXIS DE TOCQUEVILLE
“Bisogna organizzare la società in maniera tale per cui ogni individuo, uomo o donna, possa trovare, nell’arco della sua vita, uguali mezzi per sviluppare le sue diverse facoltà.”
MIKHAIL BAKUNIN
“La sicurezza del potere si fonda sull’insicurezza dei cittadini.”
LEONARDO SCIASCIA
“Io non sono ateniese e nemmeno greco, io sono cittadino del mondo.”
SOCRATE
“I diritti civili spettano all’uomo come tale, non al solo cittadino.”
STEFANO RODOTÀ
“Se per una volta tradisci la fiducia dei tuoi concittadini, non riguadagnerai mai la loro stima e rispetto.”
ABRAHAM LINCOLN
“– Tuo padre pensa davvero che i cittadini voteranno per un sordomuto?
– Perché non votare un sordomuto se hanno votato per uno stronzo?”
STÉPHAN WOJTOWICZ – André Lapidus
LOUANE EMERA – Paula Bélier
“Dovevo insegnare come il cittadino reagisce all’ingiustizia. Come ha libertà di parola e di stampa. Come il cristiano reagisce anche al sacerdote e perfino al vescovo che erra. Come ognuno deve sentirsi responsabile di tutto.”
LORENZO MILANI
“La città è piccola e piuttosto povera, non c’è posto per gente che perde tempo a bighellonare. Ognuno deve svolgere il compito che gli è stato assegnato. Il suo consiste nel leggere i vecchi sogni alla biblioteca. Non credo che sia venuto qui con l’idea di spassarsela e oziare tutto il giorno, vero?”
HARUKI MURAKAMI
“Una nazione deve la sua fortuna non tanto alla forza dei suoi armamenti, quanto al carattere dei suoi cittadini.”
BARONE ROBERT BADEN-POWELL
“Ci si lamenta del governo, poi siamo i primi a fare come loro. Quando c’è da lavorare, tutti ammalati. Quando c’è da usufruire, tutti vivi e vegeti.”
LUCIANO SANTE MANARA
“La carica politica più importante è quella di privato cittadino.”
LOUIS DEMBITZ BRANDEIS
“Una legge è qualcosa che deve avere una base morale, di modo che ci sia in ciascun cittadino un impulso interiore ad osservarla.”
CHAIM AZRIEL WEIZMANN
“L’elettore ha sempre ragione.”
MATTEO SALVINI
“La comunità politica migliore è formata da cittadini della classe media.”
ARISTOTELE
“I governi devono essere conformi alla natura degli uomini governati.”
GIAMBATTISTA VICO
“Ognuno vale uno.”
GIANROBERTO CASALEGGIO
“La democrazia può resistere alla minaccia autoritaria soltanto a patto che si trasformi, da “democrazia di spettatori passivi”, in “democrazia di partecipanti attivi”, nella quale cioè i problemi della comunità siano familiari al singolo e per lui importanti quanto le sue faccende private.”
ERICH FROMM
“Garantire la persona umana contro l’onnipotenza dello Stato e la prepotenza dei privati.”
LUIGI EINAUDI
“Io dei cittadini me ne infischio, perché ogni cittadino aspira a diventare industriale e avvelenatore del prossimo.”
PIETRO TORDI – Professor Rivaroli
“Se la politica trascura la condizione e le convinzioni di quelli che sono i destinatari delle sue decisioni, può accadere ed accade che una legge non risolva un conflitto, non lo chiuda, ma lo renda ancora più acuto.”
STEFANO RODOTÀ
“Non si può avere una società prospera e felice quando la maggior parte dei suoi membri sono poveri e infelici.”
ADAM SMITH
“Tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge… del più forte.”
MICHELANGELO
“Il primo principio di tutti i cittadini deve essere l’obbedienza alle leggi e ai costumi del proprio paese, e in tutte le altre cose comportarsi secondo le opinioni più moderate e più lontane dall’eccesso.”
CARTESIO
“L’Italia conta oltre cinquanta milioni di attori. I peggiori stanno sul palcoscenico.”
ORSON WELLES
“La visione della cittadinanza si condensa in età classica nell’identità cittadino-guerriero.”
LUCIANO CANFORA
“Le tasse non sono imposte per il beneficio dei tassati.”
ROBERT ANSON HEINLEIN
“L’uomo dimenticato è il pulito, silenzioso, virtuoso cittadino nazionale che paga i suoi debiti e le sue tasse e non si è mai sentito di fuori del suo piccolo ambito. … Egli lavora e vota – generalmente prega – ma la sua attività principale nella vita è quella di pagare.”
WILLIAM GRAHAM SUMNER
“Una volta ho sentito una storiella che si adatta benissimo al populismo di destra. Ci sono un politico di destra, un immigrato e un elettore intorno a un tavolo con dodici biscotti. Il politico arraffa undici biscotti e dice all’elettore “Attento, l’immigrato vuole prendere il tuo!”
MAURIZIO CROZZA
“Le lotterie sono una piccola tassa per i cittadini che non credono alle statistiche.”
PIER GARIGLIO
“I nostri giovani devono fare sport, e per diminuire le spese sanitarie dobbiamo migliorare lo stato di salute dei cittadini.”
LUIGI DI MAIO
“Non esistono città intelligenti senza cittadini intelligenti.”
CARLO RATTI
“L’educazione ha due scopi, da una parte forma lo spirito, dall’altra prepara il cittadino. Gli ateniesi si fissarono sul primo, gli spartani sull’altro. Gli spartani vinsero, ma gli ateniesi furono ricordati.”
BERTRAND RUSSELL
“Dobbiamo esercitare un controllo permanente sul potere e non permettere che anche solo una delle nostre domande rimanga senza risposta. E sono molte le domande che abbiamo.”
LUIS SEPÚLVEDA
“Il valore di uno stato è a lungo andare il valore degli individui che lo compongono.”
JOHN STUART MILL
“Il cittadino che si informa su Internet non segue più la televisione, né legge i giornali. Vive in una dimensione parallela. Lui è informato, gli altri sono disinformati dal Potere.”
GIANROBERTO CASALEGGIO
“Noi possiamo arrabbiarci, incazzarci, protestare e lottare contro i soprusi dei politici e contro la prepotenza e l’avidità dei poteri forti, è un nostro sacrosanto diritto, ma non dobbiamo neanche dimenticare che siamo noi a nutrirli.”
ROBYSJACK
“Dobbiamo abituarci a pensare al politico come a un nostro dipendente. Un dipendente che fallisce tutti i suoi obiettivi è licenziato dal datore di lavoro. Noi siamo i datori di lavoro.”
GIANROBERTO CASALEGGIO
“La democrazia non è uno sport per spettatori, ed essere un cittadino dovrebbe implicare l’essere attivo e premuroso.”
MICHAEL MOORE
“La società è ben ordinata quando i cittadini obbediscono ai magistrati, e i magistrati alle leggi.”
SOLONE
“La politica è sempre stata una lotta nel fango – meglio che i cittadini vi saltino dentro piuttosto che perdere interesse.”
JAMES PONIEWOZIK
“Le vittime della censura non sono soltanto i personaggi imbavagliati per evitare che parlino. Sono anche, e soprattutto, milioni di cittadini che non possono più sentire la loro voce per evitare che sappiano.”
MARCO TRAVAGLIO
“Sempre la confusion de le persone
principio fu del mal de la cittade.”
DANTE ALIGHIERI
“I cittadini dovrebbero lottare per la difesa delle proprie leggi con un ardore pari a quello per la difesa delle proprie mura, non essendo quelle meno necessarie di questi per la conservazione di una città.”
ERACLITO
“Il cittadino non si definisce meglio se non come chi partecipa al potere di giudicare e di governare.”
ARISTOTELE
“Ciò che fece allora di te un buon cittadino fu la paura, che non è mai un’insegnante durevole del dovere.”
CICERONE
“Io sfido chiunque a dire quali sono i diritti di un cittadino, se non si include il controllo della sua propria dieta in relazione alla sua propria salute.”
GILBERT KEITH CHESTERTON
“La giustizia è una sostanza che, più o meno adulterata, lo stato vende al cittadino in cambio della fedeltà, delle tasse e dei servizi personali.”
AMBROSE GWINNETT BIERCE
“Nelle democrazie, tutte le istituzioni, senza eccezioni, possono affermarsi e prosperare solo se sorrette dal consenso dei cittadini.”
SERGIO MATTARELLA
“Come cittadina sono stanca di essere presa in giro da persone che continuerebbero ad amministrare come è stato fatto finora. Fanno parte di quella vecchia politica che non ha risolto un problema, anzi ne ha creati di nuovi.”
VIRGINIA RAGGI
“I nativi digitali sono ormai persone mature, lavorano e agiscono in comunità reali e virtuali: sono cittadini digitali.”
CARLO RATTI
“Si osservano i teologi, si irridono i medici, si scherza sui filosofi, si lascia far ai giuristi e non si considera che tutti questi uomini sono formati dal loro tempo ed aiutano a formarlo e che tutto ciò che essi insegnano ha grande influenza sulla vita dei cittadini.”
GOETHE
“La discordia tra i cittadini è una buona occasione per i nemici.”
PUBLILIO SIRO
“Cittadino è colui che insieme partecipa al governare e all’essere governato, ed è diverso a seconda di ciascuna costituzione, però in rapporto alla costituzione migliore è colui che ha la facoltà, e sceglie, di essere governato e di governare, tendendo alla vita secondo virtù.”
ARISTOTELE
“Il cittadino cha aiuta gli altri è la consolazione della patria.”
PUBLILIO SIRO
“I cittadini di una società civilizzata, le persone cioè che si comportano civilmente, non sono il risultato del caso, ma sono il risultato di un processo educativo. E in che cosa consiste fondamentalmente un modo civilizzato di comportarsi? Consiste nel ridurre la violenza.”
KARL POPPER
“È una triste verità che le prime e più crudeli perdite in guerra devono essere subite dalla massa degli innocenti e degli indifesi…”
EDWARD GIBBON
“Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benché in pochi siano in grado di dare vita a una politica, tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla.”
PERICLE
“Non è vero che i cittadini sono migliori dei politici; i cittadini sono lo specchio dei politici.”
VITTORIO SGARBI
“Se lo Stato non ti ascolta non è perché non gli interessi, ma perché in quel momento non sei fra i suoi interessi. ”
EFISIO MELIS
“La vera cifra del cittadino democratico non è il rispetto dell’autorità, che disprezza ma teme, o della legge, che appena può disattende, ma il servilismo.”
MASSIMO FINI
“Le cose che vengono generalmente alzate sul territorio cittadino solo le tasse.”
CHARLES DUDLEY WARNER
“L’importante è che l’interesse dello Stato prevalga sulla considerazione dei pericoli personali.”
CICERONE
“Informarsi è il compito di ogni buon cittadino.”
BARACK OBAMA
“Il cittadino più inquieto oggi sarebbe anche disposto a cedere quote minori della sua libertà in cambio di quote crescenti di garanzia securitaria.”
EZIO MAURO
“Questo è il lato positivo di Renzi: anche in un rapporto teso con la società produce dibattito di merito.”
MATTEO RICHETTI Parlando di Matteo Renzi
“Molti non credono più nella politica, non capendo che la politica siamo noi con le nostre idee.”
FRANCESCO AGATI
“Io mi sentivo azzurra da tempo ma senza quel documento non avrei potuto partecipare ai Mondiali in Perù.”
PAOLA EGONU
“Sotto un governo democratico, i cittadini esercitano i poteri della sovranità; e questi poteri vengono prima abusati, e poi persi, se sono affidati ad una rozza moltitudine.”
EDWARD GIBBON
“I cittadini non possono essere inseguiti da Equitalia in un paese dove lo Stato non dà il buon esempio.”
ANTONIO TAJANI
“Gli europei si chiedono: ma che Unione è questa, se perde “pezzi” e non risolve i problemi che ci preoccupano tanto?”
ENZO MOAVERO MILANESI
“La gente ha bisogno di sapere il tipo di cose che un governo fa in suo nome, altrimenti il “consenso dei governati” non ha alcun senso.”
EDWARD SNOWDEN
“Il governo 5 Stelle è amico dei cittadini italiani, non di questo o quel sindaco. Per noi esistono solo buone pratiche amministrative e istituzionali.”
ROBERTO FICO
“Noi dobbiamo fare sì che i cittadini si innamorino delle istituzioni. Per questo dobbiamo renderle amabili. E credibili. L’Italia in questi anni ha perso proprio questo: la credibilità.”
LAURA BOLDRINI
“La rima nord e sud, Val di Susa e Lampedusa, riscatta oggi il titolo di cittadini da prepotenze che li vogliono sudditi.”
ERRI DE LUCA
“L’opinione pubblica, architrave di una democrazia evoluta, è composta da cittadini con spirito critico non da sudditi che se le bevono tutte. E le opinioni vanno rispettate. Tutte.”
FERRUCCIO DE BORTOLI
“Vige un strana regola per cui io, cittadino qualunque, dovrei sentirmi in colpa per qualcosa di brutto che non ho fatto.”
DARIO B. CARUSO
“Ogni cittadino merita le moleste conseguenze delle malefatte politiche che non combatte.”
DOMENICO ADONINI
“I cattivi rappresentanti sono eletti dai bravi cittadini che non votano.”
GEORGE JEAN NATHAN
“Senza il concorso di cittadini educati in maniera appropriata, nessuna democrazia può rimanere stabile.”
MARTHA NUSSBAUM
“Io sono un cittadino che paga le tasse, voglio essere protetto, chiamate la polizia, carabinieri, pompieri, i bersaglieri…”
TOTÒ – Pasquale Bonocore
“Gli elettori, ingenui fessacchiotti, creduloni. Pensate un po’ che votano i candidati nella speranza che quelli, una volta arrivati a Montecitorio, facciano il loro dovere.”
TOTÒ – Antonio La Trippa
“Pagheremo il prezzo per aver privato i nostri figli dei principi, dei valori e dell’educazione necessari a diventare dei buoni cittadini.”
SANDRA DAY O’CONNOR
“Ciascuno per la sua parte si sforza di compir l’opera di buon Cittadino.”
QUINTO AURELIO SIMMACO
“Il cuore del governo americano si trova ovunque ci sia un nostro cittadino. ”
GEORGE H.W. BUSH
“I tagli alle tasse sono stati concepiti per lasciare i soldi ai cittadini che se li sono guadagnati lavorando.”
BOB DOLE
“Proteggerò i cittadini colombiani dagli attacchi dei guerriglieri e da quelli dei paramilitari.”
ALVARO OBREGÓN SALIDO
“Sono una persona felice, ma un cittadino arrabbiato.”
LEWIS BLACK
“La città di New York conta 8.042.783 abitanti: mettendoli tutti sdraiati e in fila, e calcolando una statura media di 1 metro e 69 per ognuno, da Times Square si potrebbe raggiungere Karachi, nel Pakistan…”
JACK LEMMON – Bud Baxter
“Non darei mezza ghinea per vivere sotto una forma di governo piuttosto che sotto un’altra. È una cosa che non riveste alcuna importanza per la felicità del singolo.”
SAMUEL JOHNSON
“La crisi economica non è certo colpa dei cittadini che pagano onestamente le tasse.”
JON LOVITZ
“Come cittadino, il mio obiettivo è di dare il mio contributo alle cause in cui credo.”
CLINT HOWARD
“Se Pertini e Mandela sono finiti in prigione potrò andarci anch’io per una causa che sento giusta e che è stata appoggiata dalla stragrande maggioranza degli italiani al referendum.”
BEPPE GRILLO
“Io credo che, quando il cittadino medio presta attenzione al peso mediatico degli uomini politici, la politica sia nei guai. ”
ROBERT ALTMAN
“Per mobilitarci dobbiamo sviluppare una tecnica e dei metodi così semplici che il cittadino di buonsenso possa rapidamente afferrare l’idea.”
GEORGE CATLETT MARSHALL
“Il peccato del singolo cittadino è la vergogna della città.”
ESCHINE
“Il fine supremo ed ultimo della società è la completa unità e l’intimo consentimento di tutti i suoi membri.”
JOHANN GOTTLIEB FICHTE
“Essere Gray Davis [governatore della California dal 1999 al 2003] è come possedere un cimitero, hai un sacco di gente sotto di te ma nessuno che ti stia ascoltando.”
ARGUS HAMILTON
“La gente è migliore della classe politica che la rappresenta.”
EZIO GREGGIO
“Un popolo esiste soltanto in virtù della coscienza che ha della propria esistenza. Ci sono trecento milioni di cinesi; ma non lo sanno. Finché non si saranno contati, non conteranno.”
ANATOLE FRANCE
“La società è per i suoi membri ciò che Dio è per i suoi fedeli.”
EMILE DURKHEIM
“Lo Stato deve essere, anziché il padrone della vita dei cittadini, una struttura, una macchina efficiente al servizio dei cittadini, con il compito di garantire i diritti dei cittadini, primo tra tutti appunto la libertà.”
SILVIO BERLUSCONI
“Quando parla il popolo, la politica deve sapere ascoltare perché spesso gli elettori sono più avanti degli eletti.”
SILVIO BERLUSCONI
“Pensiamo davvero che un’educazione dominata dal governo possa produrre cittadini capaci di dominare il proprio governo, come richiede l’educazione di vere persone vigilanti che si autogovernano?”
ALAN LEE KEYES
“È il più ricco quel paese che nutre il maggior numero di esseri umani nobili e felici.”
JOHN RUSKIN
“Il fondamento di tutte le società grandi e durature è consistito non nella reciproca volontà degli uomini, ma nel reciproco timore.”
THOMAS HOBBES
“Quando la brava gente in qualsiasi paese smette di vigilare e lottare, prevalgono gli uomini malvagi.”
PEARL S. BUCK
“Ogni persona decente si vergogna del governo sotto il quale vive.”
HENRY LOUIS MENCKEN
“Il governo è un male necessario. Gli esseri umani, quando sono abituati ad assumersi la responsabilità del loro comportamento, possono cooperare su una base di reciproca fiducia e disponibilità.”
FRED WOODWORTH
“Il governo migliore è quello che governa meno, perché il suo popolo si disciplina da solo.”
THOMAS JEFFERSON
“È ozioso attendersi che gli uomini diano il meglio di se stessi ad un sistema in cui non hanno fiducia, o che abbiano fiducia in un sistema nel cui controllo non hanno alcuna parte.”
RICHARD HENRY TAWNEY
“Se la libertà e l’uguaglianza, come pensano alcuni, si trovano principalmente nella democrazia, saranno meglio ottenuto quando tutte le persone partecipano al massimo nel governo allo stesso modo.”
ARISTOTELE
“In una società democratica, le persone devono realizzare che senza la loro quotidiana e permanente partecipazione, i cambiamenti non possono accadere.”
SIR WINSTON CHURCHILL
“L’organizzazione ottimale della società nel suo complesso offre a tutti la possibilità di contribuire con tutto il cuore.”
ERICH FROMM
“L’han giurato.
Gli ho visti in Pontida, convenuti dal monte, dal piano.
L’han giurato;
e si strinser la mano cittadini di venti città.”
GIOVANNI BERCHET
“Quando un cittadino si distingue, allora esso sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire lo Stato, ma non come un atto di privilegio, come una ricompensa al merito, e la povertà non costituisce un impedimento.”
GIANROBERTO CASALEGGIO
“Noi vogliamo l’acqua pubblica, la scuola pubblica, la sanità pubblica, lo Stato che si riprenda le concessioni, lo Stato che diventi Stato finalmente democratico con un nuovo sistema di regole dalla parte del cittadino e non dei grandi gruppi economici e delle banche.”
GIANROBERTO CASALEGGIO
“L’Unione non si pone il compito di opprimere i suoi cittadini, bensí di omogeneizzare, possibilmente in modo tacito, le condizioni di vita sul continente.”
HANS MAGNUS ENZENSBERGER
“La legge fiscale italiana potrebbe essere scritta in geroglifici, per quanto ne riesce a capire il cittadino medio.”
TIM PARKS
“Una burocrazia pesante che l’elettorato non può toccare, si espande sempre fino ai limiti energetici del sistema.”
FRANK HERBERT
“Il cittadino medio esprime orgoglio per la Carta dei Diritti americana e poi cerca di proteggere la sua proprietà con leggi restrittive.”
HARRY ALLEN OVERSTREET
“Non governanti e governati, ma persone.”
PHILIP K. DICK
“Tutto può essere sacrificato per il bene dello Stato, ma non ciò al quale lo Stato stesso deve servire solo come mezzo.”
FRIEDRICH SCHILLER
“La pressione fiscale è giunta al suo limite estremo e bisogna lasciare per un po’ di tempo assolutamente tranquillo il contribuente italiano e, se sarà possibile, bisognerà alleggerirlo, perché non ce lo troviamo schiacciato e defunto sotto il pesante fardello.”
BRUNO VESPA