Qualsiasi opinione rigidamente precostituita e generalizzata. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sugli stereotipi
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sugli stereotipi. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sugli stereotipi:
“L’esempio assoluto del meglio della donna siciliana: riservata, tenace, determinata, convinta delle proprie idee e pronta a battagliare per esse, e nello stesso tempo dolcissima, generosa, comprensiva, sensibilissima.”
ANDREA CAMILLERI
“Il guaio di ogni aforisma, di ogni affermazione, è che può facilmente diventare una mezza verità, una fregnaccia, una bugia o un appassito luogo comune.”
CHARLES BUKOWSKI
“La felicità è una mente aperta. Fai attenzione ai tuoi stereotipi e pregiudizi, potrebbero metterti in trappola e farti perdere ciò che la vita ha da offrire.”
MED YONES
“Un italiano è un latin lover, due italiani sono un casino, tre italiani fanno quattro partiti.”
BEPPE GRILLO
“La mia definizione di coraggio è: mai lasciare che gli altri ti definiscano.”
JENNA JAMESON
“Se si suppone che le donne siano meno razionali e più emotive all’inizio del proprio ciclo mestruale quando l’ormone femminile è al suo livello più basso, allora perché non è logico dire che, in quei pochi giorni, le donne si comportino in modo molto uguale a quello in cui gli uomini si comportano durante tutto il mese?”
GLORIA STEINEM
“L’amore? La più bella occasione per ripetere con entusiasmo dei luoghi comuni.”
ARDENGO SOFFICI
“Lo stereotipo inganna la mente e deforma lo spirito.”
SILVIA ZONCHEDDU
“Persuasivi sono gli stereotipi, parole che contengono molte connotazioni culturali, psicologiche, emotive: tutte semplificazioni, ma tutte molto bene scolpite nell’immaginario collettivo. Una volta appioppate, queste parole appiccicose veicolano qualsiasi altro giudizio all’interno della cornice che esse creano.”
MATTEO RAMPIN
“Nella corsa alla Casa Bianca, ciascun partito si affida a dei luoghi comuni e il partito che vince è quello che preme sugli stereotipi giusti.”
NEWT GINGRICH
“Nella vita moderna non c’è nulla che faccia più effetto di un luogo comune: riesce a unire fraternamente persone di ogni razza.”
OSCAR WILDE
“Il livello generale in televisione è che se una non si toglie le mutande è una ‘perfettina’.”
CRISTINA PARODI
“La gente dà per scontato che se sei famoso allora vivi ad Hollywood.”
MEGAN FOX
“Ecco, si può sperare che l’omofobia diventi questo: un repertorio di innocui stereotipi che pochi imbecilli prendono sul serio, mentre tutti gli altri ci giocano.”
TOMMASO GIARTOSIO
“Io e Francesca in quel periodo eravamo simili in tante cose e sicuramente ci accomunava quella caratteristica che appartiene alle persone mediocri: avere una serie di frasi o concetti che, siccome ci piacevano, tiravamo fuori spesso per sembrare acuti.”
FABIO VOLO
“A volte ci dicono che noi italiani abbiamo l’estro, il design, tutto verissimo, ma anche altre nazioni hanno estro, design. Secondo me quello che veramente ci rende straordinari, che ci distingue da altre culture è un un’inestinguibile amore per la vita.”
LUCA PARMITANO
“I capelli rossi? Sono un tabù in Inghilterra e probabilmente mi hanno creato qualche complesso.”
ED SHEERAN
“Tutti abbiamo avuto modo di vedere immagini di Messicani indossare dei sombrero, ma la cosa sorprendente è che in Messico nessuno lo indossa per davvero.”
BRUCE BERESFORD
“Non siamo capaci di imparare niente dagli stereotipi che ci circondano, neppure che siamo tutti uguali.”
DON DELILLO
“Il grosso della nostra conoscenza della psicologia umana si basa sull’osservazione di individui che possono essere descritti per mezzo dell’acronimo WEIRD: provenienti cioè da società occidentali (western), istruite (educated), industrializzate (industrialized), ricche (rich) e democratiche (democratic).”
JARED MASON DIAMOND
“Luogo comune: un idea, A, che tutti ammettono essere vera e B, che non lo è.”
HENRY LOUIS MENCKEN
“Uno stereotipo tipico delle minoranze femminili come dei negri: se una donna sa stare al suo posto (in casa), è davvero una persona molto amabile, una creatura amorevole, felice e infantile.”
NAOMI WEISSTEIN
“Io guardo al di là
di ogni inutile apparenza,
dei luoghi comuni,
e non posso tornare indietro.”
PAOLA TURCI
“I soliti luoghi comuni: i posti dove vanno i soliti ignoranti comuni.”
DOMENICO ADONINI
“Se in questo Paese si ha dell’Africa l’immagine di bambini con mosche sui loro volti, allora non si è capito che quelle persone siamo noi e loro sono noi.”
DON CHEADLE
“Tentare di arrivare alla verità significa rifiutare stereotipi e cliché.”
HAROLD EVANS
“Tutti gli stereotipi si rivelano veri. Questa è una cosa orribile della vita. Inizi a capire che tutte quelle cose contro cui hai combattuto da giovane sono stereotipi perché sono vere.”
DAVID PAUL CRONENBERG
“Secondo me c’è un immaginario così stereotipato legato al concetto di cantautore che se un’artista strizza l’occhio alla moda, allora scatta subito un giudizio negativo. Ma non c’è solo la musica indipendente, si può essere cantautori in tante direzioni.”
ANNALISA
Le “intelligenti” frasi fatte danno sicurezza agli stupidi.
SOSIO GIORDANO
“Qualsiasi storia a lieto fine
avrà un cliche di due
cuori di panna.”
MARIO VENUTI
“La parola hacking evoca alcuni stereotipi: vandalismo elettronico, spionaggio industriale e personaggi pittoreschi con capigliature variopinte e anelli nel naso.”
JON ERICKSON
“Il giorno in cui il mondo capirà che la bellezza non è bionda e non indossa la taglia 38, che l’intelligenza non è un 9 di media a scuola e che il divertimento non è ubriacarsi il sabato sera, un giorno vivremo bene.”
GIAMPIERO ERRANTE
“Sono iscritta a tutti i siti. Nessuno legge i profili.. guardano solo le foto, e questo mi frega alla grande!”
AMY SCHUMER – Renee Bennett
“Il loro compito è quello di vigilare contro l’originalità e di servire lealmente gli stereotipi.”
BEN HECHT
“A dir la verità sono meno latina di Cameron Diaz, il cui padre è un nativo cubano. Tuttavia nessuno la considera ‘latina’ perché è bionda ed ha gli occhi blu. Sono nata e cresciuta come americana, mi sento americana e non parlo spagnolo, quindi dire che sono un’attrice latina non è del tutto sincero e corretto.”
JESSICA ALBA
“Non c’è motivo per cui un avvocato non dovrebbe divertirsi o un’attrice non dovrebbe essere una persona seria.”
AMAL CLOONEY
“I bambini non andranno mai a vedere un film in cui i protagonisti hanno un comportamento stereotipato e perfetto.”
JAMES DEAN
“Gli Inglesi sono conosciuti per le buone maniere e la freddezza, ma non siamo persone fredde: siamo discreti, è diverso. Se qualcuno ci spezza il cuore non scoppiamo in lacrime con gli altri, ma ci rifugiamo a casa a piangere in solitudine.”
SIR MICHAEL CAINE
“Siamo soliti avere degli stereotipi, quasi sempre veri, sulle persone altolocate, mentre se abbiamo a che fare con qualcuno della classe media ci rendiamo conto che in realtà non sappiamo chi abbiamo di fronte.”
SIR MICHAEL CAINE
“Tonya, non sei l’immagine che vogliamo per questo sport. A noi serve il modello di una famiglia felice.”
“Mia madre mi ha sempre detto che il matrimonio è la soluzione per tutti i mali… e questa persona risolverà tutti i tuoi problemi. Ma chi è che mette in giro questa voce?!”
MYRIAM CATANIA – Sara Cordelli
“Lo sapete che fuori dalla Sicilia tutti pensano che i siciliani siano bassi, neri e pelosi?”
EVA RICCOBONO
“Non mi pare giusto che voi giornalisti parliate sempre di noi chiamandoci gli svedesi. Siamo tutti diversi, il nostro è un paese lungo come l’Italia.”
STEFAN EDBERG
“Sai di essere in presenza di un luogo comune quando provi a sfidarlo e la prima reazione che ottieni è di essere trattato da ignorante.”
DAVID GRAEBER
“Le persone graziose hanno difficoltà a farsi accettare: è come se una ragazza carina e magra debba per forza avere dei problemi.”
MISCHA BARTON
“I media ti appiccicano un’etichetta e tu non te la togli più. Ormai mi sono rassegnato a un certo stereotipo, alcuni presidenti mi chiamano e si aspettano di trovarsi davanti un orco o uno dei Marines.”
SERSE COSMI
“Si cade spesso nell’errore di considerare la Moda come qualcosa di troppo frivolo e superficiale piuttosto che una forma d’arte. Eppure non ha nulla a che invidiare alla altre discipline.”
ROBERTO CAVALLI