A scuola ti insegnano a leggere, scrivere e a fare i conti. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi su scuola e università
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi su scuola e università. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi su scuola e università:
“Quando avevo cinque anni, mia madre mi ripeteva sempre che la felicità è la chiave della vita. Quando andai a scuola mi domandarono come volessi essere da grande. Io scrissi: felice. Mi dissero che non avevo capito il compito, e io dissi loro che non avevano capito la vita.”
JOHN LENNON
“L’istruzione è l’arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo.”
NELSON MANDELA
“Solo quando il mondo sarà diventato abbastanza onesto da non impartire lezioni di religione ai ragazzi prima del quindicesimo anno di età, ci si potrà aspettare qualche cosa da lui.”
ARTHUR SCHOPENHAUER
“Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?”
GIANNI RODARI
“La conoscenza che viene acquisita con l’obbligo non fa presa nella mente. Quindi non usate l’obbligo, ma lasciate che la prima educazione sia una sorta di divertimento; questo vi metterà maggiormente in grado di trovare l’inclinazione naturale del bambino.”
PLATONE
“Un cuore comprensivo è tutto, è un insegnante, e non può essere mai abbastanza stimato. Si guarda indietro apprezzando gli insegnanti brillanti, ma la gratitudine va a coloro che hanno toccato la nostra sensibilità umana. Il programma di studi è materia prima così tanto necessaria, ma il calore è l’elemento vitale per la pianta che cresce e per…”
CARL GUSTAV JUNG
“Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare.”
SOCRATE
“L’insegnamento deve essere tale da far percepire ciò che viene offerto come un dono prezioso, e non come un dovere imposto.”
ALBERT EINSTEIN
“L’istruzione è ciò che resta dopo che uno ha dimenticato tutto quello che ha imparato a scuola.”
ALBERT EINSTEIN
“Coraggio… piccolo soldato dell’immenso esercito. I tuoi libri sono le tue armi, la tua classe è la tua squadra, il campo di battaglia è la terra intera, e la vittoria è la civiltà umana.”
EDMONDO DE AMICIS
“L’istruzione finisce nelle classi scolastiche, ma l’educazione finisce solo con la vita.”
FREDERICK WILLIAM ROBERTSON
“La cosa importante non è tanto che ad ogni bambino debba essere insegnato, quanto che ad ogni bambino debba essere dato il desiderio di imparare.”
JOHN LUBBOCK
“Ai tempi della scuola ero una gran testa di cazzo non mi interessava nessuna materia, odiavo leggere scrivere e studiare, e poi a che serve sapere come si scrive marijuana? La si fuma e basta.”
NOEL GALLAGHER
“Se guidassi una scuola, darei un voto mediocre a coloro che mi forniscono le risposte esatte, per essere dei buoni pappagalli. Darei un voto alto a coloro che fanno un sacco di errori e me ne parlano e poi mi dicono che cosa hanno appreso da essi.”
RICHARD BUCKMINSTER FULLER
“Durante i miei nove anni alle scuole superiori non sono riuscito a insegnare niente ai miei professori.”
BERTOLT BRECHT
“Gli insegnanti devono amare con curiosità antropologica quella tribù di alunni che ogni mattina si trovano di fronte.”
DANIEL PENNAC
“Imparare è un piacere raro, mentre studiare è spesso fonte di oppressione, inquietudini e malattie. Si direbbe che lo studio abbia come scopo di creare negli esseri umani una repulsione definitiva per ogni forma di sapere.”
SILVANO AGOSTI
“Trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere.”
PIERO CALAMANDREI
“Sono un quinta elementare, ma per fare carriera in Cosa Nostra non c’è bisogno di una laurea.”
TOTÒ RIINA
“Non potrò mai divertirmi di domenica, perché non riesco a dimenticare che l’indomani ho scuola.”
BILL WATTERSON
“Più studiamo, più scopriamo la nostra ignoranza.”
PERCY BYSSHE SHELLEY
“Le fondamenta di ogni stato sono l’istruzione dei suoi giovani.”
DIOGENE IL CINICO
“Fa una scelta di buoni autori e contentati di essi per nutrirti del loro genio se vuoi ricavarne insegnamenti che ti rimangano. Voler essere dappertutto e come essere in nessun luogo. Non potendo quindi leggere tutti i libri che puoi avere, contentati di avere quelli che puoi leggere.”
LUCIO ANNEO SENECA
“Laurearsi è solo un concetto. Nella vita reale di tutti i giorni ti laurei. La laurea è un processo che continua fino all’ultimo giorno della tua vita. Se riesci ad afferrarlo, farai la differenza.”
ARIE PENCOVICI
“L’istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l’istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico, che il figlio di un minatore può diventare dirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande nazione.”
NELSON MANDELA
“Imparare senza riflettere significa sprecare energia.”
CONFUCIO
“La scuola è esercizio per il futuro… l’esercizio rende perfetti, ma nessuno è perfetto… quindi perché esercitarsi?”
BILLIE JOE ARMSTRONG
“Buon Maestro è chi avrà generato un discepolo capace di superarlo.”
GIOVANNI A. BARRACO
“L’insegnamento non è solo un freddo passaggio di informazioni, ma è una relazione tra due esseri umani, in cui uno è assetato di conoscenza e l’altro è votato a trasmettere tutto il proprio sapere, umano ed intellettuale.”
RUDOLF STEINER
“L’istruzione è la migliore arma per combattere il nemico.”
ADELINA
“Maestro: dopo quello di padre è il più nobile, il più dolce nome che possa dare un uomo a un altr’uomo.”
EDMONDO DE AMICIS
“Le menti creative riescono a sopravvivere anche ai peggiori sistemi educativi.”
ANNA FREUD
“La scuola pubblica, laica e repubblicana, è una macchina formidabile per l’integrazione dei bambini che provengono dall’immigrazione.”
TAHAR BEN JELLOUN
“Quando andavo a scuola ero uno di quei ragazzi che guardava la nuova supplente immaginando una scena di sesso con lei.”
ROCCO SIFFREDI
“Ogni istruzione seria s’acquista con la vita, non con la scuola.”
LEV TOLSTOJ
“Più lungo il titolo, meno importante il lavoro.”
GEORGE MCGOVERN
“Il compito del moderno educatore non è di disboscare giungle, ma di irrigare deserti.”
C.S. LEWIS
“Sono grato a mio padre per vivere, ma al mio maestro per vivere bene.”
RE ALESSANDRO MAGNO
“Se è così duro studiare legge… come si spiega che ci sono così tanti avvocati?”
CALVIN TRILLIN
“Lo scopo dell’università, per il singolo studente, è di eliminare il bisogno dell’università nella sua vita; il compito è di aiutarlo a diventare un uomo che si istruisce da solo.”
CHARLES WRIGHT MILLS
“Vuoi cambiare il mondo? Inizia con l’insegnante giusto – qualcuno la cui ispirazione trasforma l’apprendimento e anche le vite – trasformando l’educazione da un requisito basilare in un desiderio che avrà un impatto che potrà cambiare il mondo.”
YO-YO MA
“Gli studi alimentano la giovinezza e rallegrano la vecchiaia.”
CICERONE
“Studiare, studiare, studiare!”
VLADIMIR LENIN
“Se uno non riesce a spiegare una cosa in maniera così chiara che anche un dodicenne intelligente possa capirla, allora dovrebbe restare tra le mura chiuse dell’università e del laboratorio fino a quando non riesce ad avere una miglior padronanza della propria materia.”
MARGARET MEAD
“Alcune persone incapaci di andare a scuola erano più istruite e più intelligenti dei professori universitari.”
MAYA ANGELOU
“C’è un vantaggio reciproco, perché gli uomini, mentre insegnano, imparano.”
LUCIO ANNEO SENECA
“Ai miei tempi le principali preoccupazioni degli studenti universitari erano sesso, fumare erba, fare rivolte e studiare. Studiare era qualcosa che si faceva quando le altre tre cose non erano disponibili.”
BILL BRYSON
“Studiare fisica significa essere sulle tracce del campione.”
ISIDOR ISAAC RABI
“L’apprendere molte cose non insegna l’intelligenza.”
ERACLITO
“La sola cosa che interferisce con il mio apprendimento è la mia istruzione.”
ALBERT EINSTEIN
“L’istruzione fa delle macchine che agiscono come uomini e produce uomini che agiscono come macchine.”
ERICH FROMM
Da oltre mezzo secolo i bambini, i ragazzi e i giovani vengono obbligati a starsene seduti, tra scuola e compiti, circa otto ore al giorno, e che, alla fine dei loro corsi di studi, a qualsiasi domanda culturale, il loro sguardo vaga smarrito o si esprime in un “boh!”.
SILVANO AGOSTI
“L’allargamento teoretico che viene dall’avere molte materie di scienze umanistiche nel campus è controbilanciato dal generale stordimento delle persone che seguono queste cose.”
RICHARD PHILLIPS FEYNMAN
“Queste due malattie italiane: l’avvocato e il professore.”
FILIPPO TOMMASO EMILIO MARINETTI
“Possibile che a 16 anni sei convinto che la vita sia la scuola e la scuola sia la vita? Che l’inferno siano i prof. e il paradiso i giorni di vacanza? Che i voti siano il giudizio universale? È possibile che a 16 anni il mondo abbia il diametro del cortile della scuola?”
ALESSANDRO D’AVENIA
“Questo cuore analfabeta, tu l’hai portato a scuola, e ha imparato a scrivere, e ha imparato a leggere, soltanto una parola: ‘Amore’ e niente più.”
TOTÒ
“La scuola fa molto più male che bene ai cervelli in formazione.”
GIOVANNI PAPINI
“Dapprima Dio creò gli idioti. Per fare pratica. Poi creò i consigli scolastici.”
MARK TWAIN
“L’università sviluppa tutte le doti, compresa la stupidità.”
ANTON PAVLOVIC CECHOV
“Non ho mai permesso che i miei studi interferissero con la mia istruzione.”
MARK TWAIN
“L’uomo che può, agisce; l’uomo che non può, insegna.”
GEORGE BERNARD SHAW
“L’istruzione sembra importante finché non incappiamo in stupidi istruiti.”
NICOLÁS GÓMEZ DÁVILA
“Imparare e insegnare cose che non si possono pienamente accettare nel proprio intimo è sempre un compito difficile.”
ALBERT EINSTEIN
“Insegnando impariamo.”
ARTHUR SCHOPENHAUER
“Un diploma è il primo passo giù per una china rovinosa. Non vuoi sprecarlo, perciò ti iscrivi all’università, ti laurei e, naturalmente, ti specializzi. E di questo passo ti ritrovi ad essere un perfetto ignorante su tutto tranne che per una scheggia suddivisionale di qualcosa, ossia di niente.”
ISAAC ASIMOV
“Dovunque vado mi viene chiesto se penso che l’università soffochi gli scrittori. La mia opinione è che non ne soffochi abbastanza. Ci sono un sacco di bestseller che avrebbero potuto essere impediti da un buon insegnante.”
MARY FLANNERY O’CONNOR
“O studianti, studiate le matematiche, e non edificate sanza fondamenti.”
LEONARDO DA VINCI
“Il nostro obiettivo: elaborare una pedagogia che insegni ad apprendere, ad apprendere per tutta la vita dalla vita stessa.”
RUDOLF STEINER
“La scuola è divenuta la religione universale di un proletariato modernizzato e fa vuote promesse di salvezza ai poveri dell’era tecnologica.”
IVAN ILLICH
“I romani non avrebbero mai trovato il tempo per conquistare il mondo se fossero stati prima obbligati a imparare il Latino.”
HEINRICH HEINE
“Un paese civile dovrebbe proibire le scuole che funzionano solo sulla base della possibilità dei genitori di pagare la retta.”
PAOLO CREPET
“La scuola dovrebbe avere sempre come suo fine che i giovani ne escano con personalità armoniose, non ridotti a specialisti. Questo, secondo me, è vero in certa misura anche per le scuole tecniche, i cui studenti si dedicheranno a una ben determinata professione. Lo sviluppo dell’attitudine generale a pensare e giudicare indipendentemente,…”
ALBERT EINSTEIN
“Io considero la classe come un solo alunno spersonalizzato e invece la classe è formata da tante personalità e ognuno è profondamente diverso e ha bisogno di cure specifiche.”
MARIO LODI
“Fra gli annunci economici di Lotta Continua, ne è comparso uno che dice: ‘Compero a L. 100.000 una tesi di laurea, anche già presentata, purché tratti un argomento attinente all’Inghilterra, o alla lingua, storia, letteratura inglese. Meglio se con una impostazione femminista’. Curioso. Questi grandi rivoluzionari, che dicono di battersi per…”
INDRO MONTANELLI
“Mi piace un’insegnante che ti dia qualcosa su cui pensare da portare a casa oltre ai compiti.”
LILY TOMLIN
“Una società non ha nessuna possibilità di progredire se le sue donne sono ignoranti.”
KHALED HOSSEINI
“La miglior lezione al mondo è osservare i maestri al lavoro.”
MICHAEL JACKSON
“Ecco i principi alternativi a quelli della scuola autoritaria di classe: le attività motivate dall’interesse invece che dal voto, la collaborazione al posto della competizione, il ricupero invece della selezione, l’atteggiamento critico invece della ricezione passiva, la norma che nasce dal basso come esigenza comunitaria invece dell’imposizione…“(CONTINUA A LEGGERE)
MARIO LODI
È in corso una iniziativa per l’abolizione, nelle aule scolastiche, della pedana su cui si eleva la cattedra. Il perché lo avrete già capito: l’insegnante deve mettersi, anche materialmente, a livello degli alunni per non lederne la dignità e dimostrare con l’esempio che siamo tutti uguali. Giusto. “La via dell’uguaglianza – dice Rivarol, – si…
INDRO MONTANELLI
“La differenza tra ciò che le persone più istruite e quelle meno istruite sanno è indicibilmente banale rispetto a ciò che è sconosciuto.”
ALBERT EINSTEIN
“Molti giovani universitari sono come un fiume in perenne piena. Son sempre fuori corso.”
GIULIO ANDREOTTI
“L’obiettivo principale dell’educazione nelle scuole dovrebbe essere quello di creare uomini e donne che siano capaci di fare cose nuove, non soltanto di ripetere semplicemente ciò che le altre generazioni hanno fatto.”
JEAN PIAGET
“Non insegnare le discipline con la costrizione, ma come giocando; potrai così scoprire le tendenze individuali di ciascuno.”
PLATONE
“L’insegnante mediocre racconta. Il bravo insegnante spiega. L’insegnante eccellente dimostra. Il maestro ispira.”
SOCRATE
“La scuola aiuta i giovani se riesce a insegnare loro il senso critico.”
EVANDRO AGAZZI
“Non dobbiamo credere ai molti, che dicono che solo le persone libere dovrebbero venire istruite, ma dovremmo piuttosto credere ai filosofi che dicono che solo le persone istruite sono libere.”
EPITTETO
“Nulla è più utile di quegli studi che non hanno nessuna utilità.”
OVIDIO
“Formati tu invece di sperare che ti formino e ti modellino.”
HERBERT SPENCER
“Vorrei piuttosto divertire e sperare che la gente impari qualcosa piuttosto che istruire le persone e sperare che si siano divertite.”
WALT DISNEY
“Che cosa hai chiesto a scuola oggi?”
RICHARD PHILLIPS FEYNMAN
“La lingua latina abitua lo studioso a penetrare il significato dei termini.”
HENRI LOUIS BERGSON
“Migliaia e migliaia di persone hanno studiato le malattie. Quasi nessuno ha studiato la salute.”
ADELLE DAVIS
“In tutto il mondo la scuola esercita sulla società un effetto antieducativo, in quanto la si considera la sola istituzione specializzata nell’istruzione.”
IVAN ILLICH
“Il mio metodo di studio era il peggiore.
I voti da me presi facevano orrore.
Ma un giorno mi accorsi di quanto stupido ero.
Per i passaggi importanti usavo l’evidenziatore nero.”
JEFF ALTMAN
“Si capisce bene cos’è una scuola quando la viviamo come se fosse il luogo dove si entra competitivi e, dopo aver lavorato e studiato insieme, si esce rispettosi degli altri e tolleranti.”
MARIO LODI
“Non vergognarti di volere che ti sia insegnato ciò che non sai. Saper qualcosa è fonte di lode, mentre è una colpa non voler imparare nulla.”
CATONE IL CENSORE
“L’irresponsabilità è parte del piacere di ogni arte; è la parte che le scuole non riconoscono.”
PAULINE KAEL
“Scuole: edifici dove si insegna ai propri figli ciò che è essenziale sapere per diventare insegnanti.”
SACHA GUITRY
“In cosa consiste una definizione soddisfacente? Per il filosofo e lo studioso, una definizione è soddisfacente se è pertinente alle cose che definisce e solo a quelle; ecco quanto richiede la logica. Ma nell’insegnamento non è così: una definizione è soddisfacente solo se lo studente la comprende.”
HENRI POINCARÉ
“L’autorità di coloro che insegnano è spesso un ostacolo a coloro che vogliono imparare.”
CICERONE
“L’insegnante mediocre parla. Il buon insegnante spiega. L’insegnante superiore dimostra. Il grande insegnante ispira.”
WILLIAM ARTHUR WARD
“Le crisi di insegnamento non sono crisi di insegnamento; sono crisi di vita. Una società che non insegna è una società che non si ama, che non si stima; e questo è precisamente il caso della società moderna.”
CHARLES PEGUY
“Noi siamo nati deboli, abbiamo bisogno di forza; impotenti, abbiamo bisogno di aiuto, sciocchi, abbiamo bisogno della ragione. Tutto ciò che ci manca alla nascita, tutto ciò che ci serve quando arriviamo alla proprietà di un uomo, è il dono dell’istruzione.”
JEAN-JACQUES ROUSSEAU
“Un uomo istruito è un uomo ozioso che ammazza il tempo studiando.”
GEORGE BERNARD SHAW
“Libri, insegnanti, genitori, la società intorno a noi, tutti ci dicono cosa pensare, ma non come pensare.”
BRUCE LEE