Motivo grave e persistente di preoccupazione o di molestia. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’ossessione
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’ossessione. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sull’ossessione:
“Inseguo i miei sogni, ma fuggo dalle ossessioni: i sogni liberano la mente, le ossessioni la imprigionano.”
EMANUELA BREDA
“L’ossessione è il segno distintivo della dipendenza affettiva, indipendentemente dalle diverse forme che assume.”
ENRICO MARIA SECCI
“Non poter fare a meno di qualcosa significa che non la possediamo, ma che ne siamo posseduti.”
ENRICO MARIA SECCI
“L’amore è un pensiero assiduo, di natura melanconica, che nasce a causa del pensare e ripensare le fattezze, i gesti, i costumi di una donna; esso non nasce come malattia, ma diviene malattia quando, non essendo soddisfatto, diventa pensiero ossessivo.”
AVICENNA
“Ninfomane: una donna ossessionata dal sesso quanto un uomo nella media.”
MIGNON MCLAUGHLIN
“Il dubbio è il trampolino di lancio del pensiero creativo, ma al tempo stesso è la molla del pensiero ossessivo.”
GIORGIO NARDONE
“Le notti insonni generano grandi idee o grandi mostri.”
FILIPPO ALOSI
“A poco a poco la idealizzò, attribuendole virtù improbabili, sentimenti immaginari, e dopo due settimane pensava solo a lei.”
GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ
“Navigare, navigare, era il suo unico pensiero. Non appena, dopo lunghi tragitti, metteva piede a terra in qualche porto, subito lo pungeva l’impazienza di ripartire.”
DINO BUZZATI
“È un inferno essere amati da chi non ama né la felicità, né la vita, né se stesso, ma soltanto te.”
ELSA MORANTE
“In un popolo costretto all’ossessiva conservazione della memoria di sé per trovare le ragioni dell’essere nell’essere stati, si perpetua perfino il ricordo e la data di un temporale eccezionale o della nascita di sei gemelli.”
ANDREA CAMILLERI
“Non passava un istante senza pensare a lei, tutto quanto mangiava e beveva aveva il sapore di lei, la vita era lei a ogni ora e ovunque.”
GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ
“L’epoca attuale è caratterizzata da una specie di ossessione del sesso.”
JULIUS EVOLA
“Come tutti coloro che sono schiavi di un’idea fissa, il coccodrillo era una bestia stupida.”
SIR JAMES MATTHEW BARRIE
“La distanza che si è incuneata fra me e la mia felicità non era il mondo, non erano le bombe e le case in fiamme, ero io, il mio pensiero, il cancro di non lasciare mai la presa, l’ignoranza è forse una benedizione, non lo so, ma a pensare si soffre tanto, e ditemi, a cosa mi è servito pensare, in che grandioso luogo mi ha condotto il pensiero?”
JONATHAN SAFRAN FOER
“Le ossessioni non si offendono se le si trascura, Chiara: anzi. Trascurarle è l’unico modo per mandarle via”
CHIARA GAMBERALE
“Internet ha alterato la chimica cerebrale delle donne rendendole come gli uomini: fissate per i corpi.”
KEVIN MCHALE – Artie Abrams
“Ci sono alcuni ossessionati dalla prudenza, che a forza di cercare di evitare tutti i piccoli errori, fanno della loro intera vita un solo errore.”
ARTURO GRAF
“Le attività noiose diventano perversamente molto meno noiose se ci si concentra molto su di esse.”
DAVID FOSTER WALLACE
“Mi nacque un’ossessione. E l’ossessione diventò poesia.”
ALDA MERINI
“Una ninfomane è una donna ossessionata dal sesso come lo è qualsiasi uomo.”
MIGNON MCLAUGHLIN
“Esempio gli appassionati. Tutt’orecchi. Non si perdono una biscroma. Occhi chiusi. Testa che annuisce a tempo. Suonati. Non osare muoverti. Pensare è severamente proibito. Sempre a parlare del loro pallino. A baloccarsi con le note.”
JAMES JOYCE
“Come sarebbe bello spingere un bottone e ripulirsi il cervello. Levarsi dalla testa quelle labbra morbide, quelle caviglie sottili, quegli occhi perfidi e ammaliatori. Un bel lavaggio del cervello. Se Erica fosse nel cervello. Ma non è là. ”
NICCOLÒ AMMANITI
“L’ossessività è la ripetizione rituale, liturgica di gesti che, proprio perché già compiuti e conosciuti, rassicurano il soggetto sul loro esito. Non c’è insomma pericolo di sperimentare fallimento e frustrazione.”
VITTORINO ANDREOLI
“La guerra è un’ossessione dei vecchi, che mandano i giovani a combatterla.”
ALESSANDRO BARICCO
“Quando l’amore diventa ossessione, si consuma.”
EMILY VANCAMP – Emily Thorne
“Sono un patito dei colori ridicoli e dei calzini con i disegni.”
DANIEL RADCLIFFE
“Il successo non è niente. Il successo è l’altra faccia della persecuzione.”
PIER PAOLO PASOLINI
“L’uomo politico difficilmente si accorge di aver esaurito il suo corso e rimane attaccato al posto di potere come la patella allo scoglio.”
ANDREA CAMILLERI
“Ciò che muove gli uomini di genio, o piuttosto che ispira il loro lavoro, non sono le nuove idee, ma la loro ossessione che l’idea che è già stata espressa non sia abbastanza.”
EUGÈNE DELACROIX
“La cosa più tragica che possa accadere a un malato di paranoia, affetto da mania di persecuzione, è di essere perseguitato davvero.”
FEDERICO RAMPINI
“È davvero strano che più impariamo come mantenerci in salute, meno diventino sani gli americani.”
ADELLE DAVIS
“Che cos’è che ci fa così spavento della morte? Quello che ci fa paura, che ci congela davanti a quel momento è l’idea che scomparirà in quell’attimo tutto quello a cui noi siamo tanto attaccati. Prima di tutto il corpo. Del corpo ne abbiamo fatto un’ossessione.”
TIZIANO TERZANI
“Tutti gli ubriachi hanno delle teorie, delle motivazioni esplicite o implicite con cui provano a giustificare la loro ossessione. ”
JAMES CRUMLEY
“Le ossessioni non hanno preliminari.”
“L’ossessione per il lavoro, tanto diffusa tra gli uomini, è un disperato tentativo di guadagnarsi l’amore nella speranza di placare il dolore e il disordine interiore. L’ossessione per la perfezione, tanto diffusa tra le donne, è un disperato tentativo di mostrarsi degne di amore, nell’intento di ridurre la sofferenza emotiva.”
JOHN GRAY
“Sapeva che quella era la sua maledizione e la sua condanna, ma proprio per questo, forse, non trovava la forza di staccarsene. E nessuno a bordo scorgeva il mostro, tranne lui.”
DINO BUZZATI
“Esiste l’amore del tipo intelligente che fa compiere scelte intelligenti. Quello in base al quale ci si dovrebbe sposare. E poi c’è quell’altro, che è tutto fuorché intelligente. Come un’ossessione. È quello, solo quello, che tutti ritengono prezioso. E che nessuno si vuole perdere, nella vita.”
ALICE MUNRO
“È utile avere un’ossessione: ci distrae.”
JOAN FUSTER
“La guardiana che entrò a prepararla per la sesta seduta di esorcismi la trovò morta d’amore sul letto, con gli occhi raggianti e la pelle di una neonata.”
GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ
“Sono maniaca dell’ordine e della pulizia a livelli esagerati. Sto sempre con la pezzetta in mano.”
FEDERICA NARGI
“Probabilmente guarderò ‘Dirty Dancing’ 6 o 7 volte, al giorno.”
ZOOEY DESCHANEL – Jess Day
“Le ossessioni del nostro tempo: il cibo, il sesso, la celebrità, ma anche il bisogno di trovare il proprio posto nel mondo.”
IRVINE WELSH
“La bellezza è la radice delle nostre ossessioni.”
ALESSANDRO FENECH
“Nulla si è ottenuto, tutto è sprecato, quando il nostro desiderio è appagato senza gioia. Meglio essere ciò che distruggiamo, che inseguire con la distruzione una dubbiosa gioia.”
WILLIAM SHAKESPEARE
“L’attenzione alla salute è uno dei più grandi ostacoli della vita.”
PLATONE
“Credo che la gente rimanga sorpresa dalla mia ossessione per l’hockey.”
ROB ZOMBIE